vramacci ha scritto:E' vero, che dovrebbero durare quanto la macchina senza dare problemi?
Sono incredulo al riguardo.
Chi ne sa di più ?
Ciao a tutti. Grazie !
FurettoS ha scritto:vramacci ha scritto:E' vero, che dovrebbero durare quanto la macchina senza dare problemi?
Sono incredulo al riguardo.
Chi ne sa di più ?
Ciao a tutti. Grazie !
I LED (Light Emitting Diode) ovvero diodo ad emissione luminosa non sono lampadine, quindi non esiste filamento, sono componenti elettronici puri, diodi per l'appunto che basano l'emissione di luce sui fotoni.
Senza che mi dilunghi su spiegazioni tecniche che puoi trovare sul Web, in teoria i LED possono durare molto di più della macchina, tra le grandi qualità dei LED c'è appunto la loro resistenza meccanica e durata.
Altra qualità è il loro bassissimo consumo e negli ultimi tipi ad alta luminosità ha fatto si di aumentarne l'efficenza luminosa espressa in lumen, a spanne calcola che 5 LED ad alta efficenza luminosa potrebbero sotituire una lampadina da 60 W, con il vantaggio di una luce più vicina a quella del sole ed un consumo bassisimo rispetto a tutti gli altri tipi di illuminazione.
Trattandosi però di una emisisone luminosa di tipo puntiforme necessita di una progettazione ad hoc nel caso si pensi ad un uso multiplo e di direzionarne il fascio.
In ambito automobilistico se i LED sono di qualità durano letteralmente una vita, il problema semmai è l'elettronica che li pilota.
Ciao
spendipok ha scritto:In realtà i led di potenza hanno un grosso punto debole, ovvero la dissipazione termica: se non è ben dimensionata le temperature di giunzione raggiungono subito valori molto elevati e la loro vita media subisce una drastica riduzione, indipendentemente dal circuito che li pilota.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa