Le vostre opinioni sul nuovo Quattroruote

Le vostre opinioni sul nuovo Quattroruote | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. mafalda

mafalda

Iscritto:
    1238525373
    Piaciuto:
    22
    Buongiorno, ho subito preso quattroruote!
    bello l'inserto sportive e cabrio, ma onestamente sono un po' deluso/arrabbiato per la Laferrari
    un po' deluso perché il test è a Fiorano e non sulla Vairano ASC, e vabbè di certo è "colpa" loro e non vostra.
    un po' arrabbiato perché la dicitura "ini esclusiva tutte le prestazioni" lasciava intendere, appunto, ben altro. le prestazioni non sono tutte (ci si ferma a 200 kmh, manca la ripresa, manca il giro, appunto , a vairano, i dati della vel max e delle marce sono un po' strani, manca il test di fading, manca la pagella etc etc etc) e soprattutto non sono in esclusiva.
    cordiali saluti

2. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    5.422
    Vorrei segnalare l'eccellente allegato al numero di giugno "Speciale Sportive & Cabrio".
    Per soli 2 euro c'è una rivista aggiuntiva piena di prove, dati prestazionali, schede, giri di pista e commenti, il tutto credo inedito e comunque in massima parte.

Tra le vetture provate la Porsche Cayman GT4 (prova completa, tempo strepitoso a Vairano), l'Audi TTS, La Mercedes AMG GT, la Jaguar F-Type integrale e l'Alfa Romeo 4C spider. Ci sono anche i migliori 100 tempi di Vairano, con in evidenza il "podio".

3. SupercinqueTC

SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.174
    io sono il solito ritardatario, devo ancora iniziare a leggere il numero di maggio :cry:

4. mafalda

mafalda

Iscritto:
    1238525373
    Piaciuto:
    22
    preso preso...
    come già chiesto sulla pagia FB, vorrei chiedere se è disponibile il dato di 400m della LaFerrari e il valore dello 0-240

5. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    3.666
    Buongiorno Direttore, partendo dallo spunto di un post in cui si parlava dei corsi di guida sicura in riferimento alla scarsa preparazione dell'automobilista italiano riguardo alle tecniche di guida, consiglierei la rivista di affrontare questo tema che a mio modesto avviso non è mai toccato. Anche mensilmente credo sarebbe utile avere un articolo che prenda in esame aspetti che possono sembrare banali ma che temo siano sconosciuti alla stragrande maggioranza dei guidatori, partendo dalla posizione di guida per fare un esempio, insomma toccare quei temi che sono di primi interesse nei corsi di guida sicura

6. vlpedroc

vlpedroc

Iscritto:
    1433071196
    Piaciuto:
    0
    Molto pratico, suddiviso in "blocchi"soprattutto per chi é un appassionato ( mai perso un numero dal 1964, ma non più abbonato per i disguidi postali)....che di tempo ne ha sempre meno. Quindi si riesce a programmare la lettura( le prove, le auto notizie...il resto su cui si può sorvolare se proprio interessa meno) bene anche le prove a confronto.....a proposito, ovviamente "interessato" ...a quando una prova a confronto tra le piccole 5 porte Premium a benzina( lì il diesel conviene proprio poco, vedi la prova di questo mese): Audi A1 con il nuovo 999 e Mini one 5p ....magari a confronto con la Fiesta per vedere se gli euro in più sono veramente ben spesi ( a casa una Q3 è una mini one di 6 anni...e non mi pento ) tutte hanno potenze e coppie paragonabili e il 3 cilindri Ford un pluripremiato...
    Grazie e complimenti sempre, qualche volta prendo sporadicamente altre riviste se mi pare ci sia qualcosa che mi interessa ...ma le sfoglio e le accantono

7. Mastertanto

Mastertanto

Iscritto:
    1238548567
    Piaciuto:
    575
    Se ti accontenti di una stima - ma una stima ragionata e con una minima tolleranza sulla realtà - posso dirti che a mio parere LaFerrari fa :

- 400 m in 9"7 - 9"8

- da 0 a 240 km/h in 9"9 - 10"2

I tempi sono quasi identici perché i 240 km/h sono all'incirca proprio la velocità d'uscita sui 400 m.

La mia stima dei dati si basa sul confronto con le prestazioni della Porsche 918 (provata da 4R in Nov 2014) che ha fatto :

0 - 100 in 2"56 (LaFerrari 2"75)
    0 - 200 in 7"3 (LaFerrari 6"9)

La 918 ha chiuso inoltre i 400 m in 9"9 ed il km in 18"0 (provata da Auto addirittura in 17"8 ) :shock: :shock: roba da fantascienza, ma LaFerrari (che nome osceno...) dopo una lieve perdita in partenza dovuta alla sola TP recupera ( - 0"4 ai 200 all'ora) e sta avanti.

Posso anche stimare che LaFerrari arrivi a 300 in circa 20" netti (la 918 fa 20"6) che è roba ancora più da paura. Povera Veyron... :oops:

Se poi volessi dati esattissimi beh non posso aiutarti.... ma che se ne fa uno, poi, di tutti questi dati precisissimi ?
    E' più interessante, forse, sapere che la Ferrari F.1 di Gilles Villeneuve (1979, credo) in una "sfida" con un caccia militare chiuse il km da fermo in 16"5 : ma parliamo di una leggerissima F.1.... il tempo di questi bolidi inizia a fargli il solletico, ok che non è la stessa epoca ma, ragazzi, una F.1 (e turbo...) !!!!

8. mafalda

mafalda

Iscritto:
    1238525373
    Piaciuto:
    22
    400m ok, mentre a 300 il divario con la 918 dovrebbe amplificarsi di parecchio: se consideri che le 918wp già stanno sul 19.5s, la LaFe si dovrebbe attestare sul 17.5
    Non lo sapremo mai, almeno non da quattroruote :(

9. VanDerLoeff

VanDerLoeff

Iscritto:
    1433332674
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno direttore.

Sono un vostro lettore da molti anni e ho sempre apprezzato la qualità delle prove e la competenza della rivista.

La pecca maggiore che trovo nella rivista attuale è nella assenza totale delle prove fatte con auto con motore a benzina per quanto riguarda le vetture di classe media / superiore ( Serie 3 - A4 - Mazda 6 etc etc per intenderci).

Tutte le prove sono rigorosamente fatte con i motori diesel anche se spesso ci sono motorizzazioni a benzina di nuova generazione di cui non si sa nulla.

Adesso vado a memoria ma non ho ricordi di una prova sul motore a benzina sul 2.0 da 211 cv della mercedes, del 2.0 da 184 cv della bmw. Anche la nuova Jaguar XE è stata provata con il nuovo motore a gasolio mentre sul nuovo ingenium 2.0 neanche una riga... e temo che anche per la nuova Alfa Romeo la prima prova sara' sul 2.2 turbodiesel...

Conosco l'obiezione: il mercato per queste auto è al 95% a gasolio e quindi la prova dell'auto va di conseguenza, tuttavia basterebbe incrementare le cosiddette "prove sprint" focalizzate sulla parte prestazionale e dei consumi per colmare questa lacuna.

Io per esempio ho una percorrenza di circa 10-15.000 km all'anno e mi sono sempre orientato su auto a benzina ma negli ultimi anni per informarmi devo affidarmi alle brochure dei produttori (quelli che promettono i 30 km/l anche per un X5) senza avere un riscontro su delle prove fatte su strada da professionisti indipendenti.

E per concludere trovo la parte iniziale della rivista troppo pesante di interviste, inserti, filler, rubriche spesso di scarso interesse.

Non ho invece particolari critiche da fare sul listino del Nuovo.. purtroppo con il proliferare di modelli, allestimenti e motorizzazioni miracoli non se ne possono fare e apprezzo quindi lo sforzo di sintesi cercato da quattroruote.

10. Mastertanto

Mastertanto

Iscritto:
    1238548567
    Piaciuto:
    575
    Cosa sono le 918 "wp" ? esemplari con parti opzionali in carbonio e simili ? se così fosse, mi sa che sopravvaluti il miglioramento del tempo ottenibili con questi (costosissimi, ma stiamo parlando della Porsche 918 da 800.000 ? quindi mi rendo perfettamente conto che questo è un argomento molto molto relativo...) "stratagemmi".
    Un secondo meno sullo 0-300 non è poca cosa.

Quanto alla Ferrari LaFerrari - il suo nome è così orrendo che mi imbarazza a scriverlo :oops: - vero che fa sicuramente meglio, ma mi sembra un po' troppo pensare a ben 3" meno (che, attenzione, non sono 3" di reale distacco lineare !) sullo 0-300 : la vmax rilevata da 4R differisce di solo 8 km/h, quindi è verosimile che non ci sia un abisso nell'accelerazione a queste velocità ma solo un certo vantaggio della LaFerrari.

In ogni caso, anche io che - da una vita - tengo sempre ben presente i dati numerici, che non sono null'altro che una eccellente sintesi della realtà delle cose, dico che in questo caso stiamo sottilizzando troppo : tutto ciò non ha alla fine questa grande importanza e tanto meno può essere un fattore decisivo di scelta tra l'una o l'altra, anche ammesso di aver la fortuna di potersele permettere.

Ho fatto recentemente una prova di vmax - o meglio di eliminazione dell'odioso limitatore a 250 km/h, che un maghetto :D mi ha fatto sparire dalla M6, per cui adesso non faccio più parte del club di quelli con le gambe tagliate :twisted: - arrivando a vedere i 315 km/h (che non è il massimo) solo per qualche secondo e.... beh, nonostante non ci fosse - ovviamente - un cane, l'istinto mi diceva di stare attentissimo e concentratissimo : ho visto mille volte velocità già discrete tipo 220/240, ma i &gt 300 sono un'altra cosa.

Tutto ciò per dire che, se uno avesse la doppia fortuna non solo di guidare questi bolidi da sogno ma di poterli addirittura tirare, credo proprio che il suo cervello, già impegnatissimo a tenere a bada l'adrenalina inevitabile nella situazione, non si porrebbe minimamente il problema di quanti secondi servono all'una o all'altra - sempre pochissimi, comunque... - per arrivare a 300 : la cosa passerebbe, credimi, in secondo piano, essendo la tua attenzione concentrata, praticamente tutta, sulla strada e sull'assenza di ostacoli. Un'attenzione tanto opportuna, quando si fanno 90 metri al secondo......

11. mafalda

mafalda

Iscritto:
    1238525373
    Piaciuto:
    22
    la 918 WP ovvero Weissach Package costa tipo 60.000 ?urozzi in più, ed oltre ad essere più leggera di 40 Kg, ha gli "aeroblade" sul paraurti posteriore che aiutano un po' il Cx. le riviste tedesche hanno provato le WP, e se a 200 kmh il tempo era quello, anzi magari anche 7.4s contro il 7.27s di QR, lo 0-300 si è attestato sotto i 20s (rilevato), proprio per un miglior Cx. Ca stessa casa dichiara 1s di differenza tra la "normale e la WP, appunto.
    anche auto ha di recente provato una 918 WP, ma è parsa un po' troppo "in forma"...
    la LaFe ha più Cv totali e molti più cv di motore termico, oltretutto V12 vs V8, la cui spinta ad altissima velocità ha un peso maggiore rispetto all'elettrico, che ha un'erogazione più vigorosa ai mediobassi.
    quindi è più che lecito aspettarsi che il divario aumenti sensibilmente oltre i 240 kmh.
    poi ci sarebbe un altro punto: secondo porsche il motore elettrico anteriore da 130cv a 265 kmh viene scollegato, in quanto sprovvisto di cambio.... anche se non sembra soffrirne granché...
    stra concordo su una cosa: la differenza tra laFe 918 e P1 penso sia alla fine una questione di feeling col fortunato proprietario... le prestazioni sono così iperboliche che anche per un buon pilota sia difficile carprirne le differenze

12. diffida

diffida

Iscritto:
    1371048592
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno Direttore,
    non so se sia il luogo giusto per farlo ma volevo scrivere a lei ed alla redazione quanto segue.

Come ben saprà sta per arrivare il Giorno (non preciso quale e per quale evento in quanto credo che capirà dove voglio andare a parare).
    Purtroppo il giorno in questione si trova "pericolosamente" vicino alla data di probabile uscita del numero di Luglio, cosa pensate di fare?

Pensate di riuscire ad inserire un servizio o rimandate il tutto al numero di agosto?

Grazie per la cortese risposta.

Ah, già che mi trovo in quest thread: mi associo alla richiesta dell'utente VanDerLoeff di considerare ogni tanto anche i motori a benzina, anche sulle segmento D (cui pure io sarei interessato).

13. diffida

diffida

Iscritto:
    1371048592
    Piaciuto:
    0
    Silenzio.

Un assordante di silenzio.

Forse vale ancora il motto: "Taci il nemico ti ascolta".

;)

14. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.846
    Questa è una room in cui il direttore, quando può, condivide le proprie opinioni, ma non è un filo diretto h24, per risposte su quesiti specifici e ad personam, consiglierei la mail diretta o alla redazione o la classica lettera al giornale...

15. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    66
    Un bel tacere non fu mai scritto...

Condividi questa Pagina