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Le rivali della GranTurismo S

pilota54

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Il mio parere:
Io credo onestamente che la GranTurismo abbia come antagoniste d'eccellenza le solite rivali "storiche" Aston Martin e Jaguar e solo in "subordine" eventuali altre coupè. Non vedo altro come blasone, marchio, fascino certamente, ma anche come caratteristiche meccaniche (V8 anteriore, transaxle), potenza (da 430 a 510 cv), prezzo (tutti i loro pezzi sono piuttosto paragonabili).
Se poi confrontiamo i livelli di vendita in Europa e nel mondo, Jaguar e Aston restano le più simili, anche per l'immagine "luxury" che possono vantare.
In definitiva per me, se parliamo di vetture sostanzialmente potenti, di classe, lussuose, elitarie e 2+2 o 4 posti dobbiamo rivolgerci a quelle 3 case. Al massimo possiamo aggiungerci la Porsche 911, anche se le caratteristiche generali della Porsche, e di conseguenza dei suoi acquirenti, si avvicinano di più alle Ferrari che alle Maserati.
La Continental GT a mio parere appartiene a un segmento a sè, non ha praticamente rivali perchè ogni paragone viene fugato dal prezzo, nettamente superiore a qualsiasi vettura. Però a ben pensarci c'è la Ferrari 612 Scaglietti, che però punta più sulle prestazioni che sul lusso.
La mia scelta? Ovviamente Maserati GTS, per fascino del marchio, perchè amo le Gran Turismo italiane e per la linea di Pininfarina. Al secondo posto l'Aston Martin Vantage.
 
Ancora solo 5 risposte al sondaggio! :shock:
Mah, comunque a mio avviso chi ha risposto ha dato una valutazione corretta escludendo, per ora, Bmw (non è luxury) e Bentley (prezzo notevolmente più elevato).
 
Piu' che altro DOVREBBE essere la Porsche 911 , ma con un modello piu' leggero e sportivo della Granturismo . Questa va a finire in zona Aston , e anche senza sfigurare , ma i numeri sono quelli che sono.... :?
 
Ok, i numeri sono quelli che sono, ovvero i tempi di accelerazione non sono pari alla Porsche 911 Carrera S, però a Balocco la GranTurismo S, pur essendo più pesante e più ingombrante della Porsche 911 Carrera S ha fatto pressochè lo stesso tempo sul giro (con lo stesso pilota Luigi Moccia).
Inoltre a mio parere le rivali più accreditate sono le due Aston, perchè, contrariamente alla Porsche, hanno la stessa disposizione meccanica della Maserati e più o meno la stessa "immagine" presso il pubblico (gran classe e sportività). L'immagine Porsche invece è più legata alla prestazione pura.
Infine la Maserati è l'unica con 4 posti comodi.
 
Intendevo i numeri di vendita : se si posiziona in zona Aston non possiamo sperare che si risollevi . Viceversa in zona 911 , che è comunque percepita come piu' sportiva , ci sono molti potenziali clienti in piu'. Aggiungiamo poi che "storicamente" non dovrebbe mancare una serie di Maserati piu' sportive che "granturistiche" secondo me ;) . A proposito , la "maseratina" di segmento E con motori e forse telai di derivazione usa sarebbe la morte definitiva (Alfa docet) imho
 
vuotto63 ha scritto:
Intendevo i numeri di vendita : se si posiziona in zona Aston non possiamo sperare che si risollevi . Viceversa in zona 911 , che è comunque percepita come piu' sportiva , ci sono molti potenziali clienti in piu'. Aggiungiamo poi che "storicamente" non dovrebbe mancare una serie di Maserati piu' sportive che "granturistiche" secondo me ;) . A proposito , la "maseratina" di segmento E con motori e forse telai di derivazione usa sarebbe la morte definitiva (Alfa docet) imho

Maserati si è sempre collocata al di sopra della Porsche come prezzo e come immagine di vettura lussuosa e sportiva (non come qualità ovviamente), quindi le vendite saranno sempre di elite, di conseguenza notevolmente inferiori a Porsche.
Sul discorso della "storicità" Maserati ti quoto perchè molti non lo sanno ma fino al 1950 e oltre Maserati ha fatto praticamente solo auto da corsa e ha vinto le gare più prestigiose (4 volte la Targa Florio, 2 volte Indy e tante altre). Su quella scia (culminata con il titolo mondiale F.1 nel 1957), le prime Maserati di serie avevano una forte connotazione sportiva, sottolineata da potenze al top mondiale (a volte superiore alle stesse Ferrari), e allestimenti estetici molto "corsaioli" (ruote a raggi Borrrani, carrozzerie basse e slanciate). Gli interni invece erano ultra lussuosi, creando un connubio dapprima praticamente unico al mondo e poi imitato da altre case.
Oggi Maserati ha perso un po' delle proprie connotazioni sportive, accentuando quelle da Gran Turismo, ma ciò è dato dall'appartenenza allo stesso gruppo automobilistico, il quale ha assegnato a Ferrari il "primato" della sportività.
Non dimentichiamo comunque che la Maserati è tornata ufficialmente alle corse con la plurititolata MC12 (in corso di pensionamento) e con i trofei monomarca, nonchè, privatamente, con la "4porte" dello Swiss Team. Tutto ciò ha determinato la "GranTurismo MC Stradale", una vettura 2 posti da 450 cv che, sebbene non possa insidiare probabilmente la Porsche GT3 e GT3 RS come tempi sul giro, è senza dubbio in linea con la tradizione delle sportive del tridente.

PS: la "Maseratina" segmento E si innesta in un discorso di incremento della produzione della casa e di ritorno a un segmento nel quale la casa del tridente è già stata negli anni '80 e '90 con la Biturbo e le sue derivate a 4 porte. Se sia un bene o un male lo dirà il mercato. Il ogni caso si collocherà al top di segmento come classe e prezzi.
 
Appunto il mio discorso era : se vogliamo allargare il bacino dei clienti meglio entrare nel "range" della 911 , sarebbe anche piu' coerente col blasone della casa. Saltando da "luxury " ad E resta un bel buco.....Sulle biturbo anni 80 , parli con chi le ha amate molto (ne ho avute 2 ) nonostante tutto , pero' bisogna ammettere che è stato un periodo un po' "cosi'"... ;)
 
Ah, ho capito. Beh, non hai tutti i torti anche in questo caso. Io aspetto da anni una "sub GranTurismo", magari 2+2, decisamente più corta e leggera, con 350/370 cv e un prezzo da 80.000/90.000 euro. Potrebbe avere grande successo e non sarebbe avulsa dal Background della casa, basti pensare alla Merak.
Io ho una Ghibli del 1995. Come hai detto tu, le Biturbo erano un po' sotto lo standard Maserati. Nell'ottica futura, io quanto meno mi auguro che la nuova "segmento E" abbia una versione coupè.
Ops, siamo andati un po' OT. :)
 
Aaah la Ghibli , quanti ricordi....mi intrigava tantissimo , ce l' aveva un conoscente e l' avevo anche provata...ma poi non se ne fece nulla e presi la mia prima M3 (3.0 ) .Ot per Ot c'è una Maserati poco considerata che adesso si trova a prezzi da saldo , la coupè 4.2 . Io l' ho avuta e con un paio di ritocchi all' assetto (solo regolazioni , non sostituzioni) diventava una granturismo favolosa , con un motore libidinoso e un sound (tubi style nel mio caso) da pelle d' oca . I Maserati sono i V8 col suono migliore , infatti anche la 8C.... :D Beh dicevo , ci hai mai fatto un pensierino? ;)
 
Caro V8 siamo ambedue maseratisti DOC allora, tu ne hai avute minimo 3 a quanto pare.
Si, un pensierone ce l'ho fatto, non escludo l'acquisto a fine 2012, previa vendita ovviamente della Ghibli. Poi la cosa che mi entusiasma di più di quella vettura è proprio il sound, ineguagliabile e veramente da favola. Se non lo sai già, ti spiego perchè è diverso dal rombo della F.430 che ha un motore simile. Appunto simile, non uguale, perchè il Ferrari con specifiche Ferrari ha i perni di manovella a 180°, ovvero è un motore cosiddetto "piatto", il Ferrari con specifiche Maserati li ha a 90°, perchè è meno spinto e per conferire quel suono cupo e non acuto, tipico delle Maserati. Le rivali della GT-GTS? Questo sound non ce l'hanno.......così restiamo in topic, anche se il rombo della Coupè per me è più bello di quello della GT.
Non so se si può dire ma se sei un appassionato Maserati ti consiglio questo sito (dove sono moderatore) www.repartocorse2.com.
 
Per adesso sono un ex , sono passato dai cugini di Maranello :D (scherzo , le ho sempre amate tutte e due) pero' non è detto che una volta o l' altra..... magari una spyder per l' estate.... , l' amore è rimasto ;) Comunque il sito me lo segno..
 

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