Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le prove della nuova Range Sport

Le prove della nuova Range Sport - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Ho spedito questa mail ad Auto e Quattroruote e per conoscenza anche a Land Rover Italia.
    *****
    Spett.Le Redazione di "Auto"
    Spett.Le Redazione di "Quattroruote"
    recentemente le Vostre riviste hanno pubblicato le prove su strada della nuova Range Rover Sport 3.0 TDV6.

    Secondo "Auto" si tratta di un mezzo con ottime caratteristiche stradali, come testimoniano i voti attribuiti alla "Tenuta di strada" e alla "Stabilità", pari rispettivamente a 8,5 e 9. Si legge che "sulla versione da 249 cavalli non si possono avere i controlli della dinamica e dell'assetto più evoluti...omissis.... Ma anche così la Range Sport pare attaccata a terra in modo esemplare...". Nel riquadro "Piacere di guida" si legge che "Diverte molto sul misto, perchè non dondola e si inserisce in traiettoria velocemente".

    Ben diverso il parere di Quattroruote, che, anche a fronte di una scarsa tenuta laterale (0,85g), assegna alla voce "Su strada" un più modesto voto di 3,5 stelle (su un massimo di 5). Pare di comprendere che il problema più importante stia nel "poco convincente" comportamento dell'Esp, che "quando interviene, rende complesse le manovre di recupero". Nella tabella che riporta i risultati delle "Prove dinamiche" compaiono i seguenti dati:
    - "sul bagnato" 77 km/h 2 stelle;
    - "in rettilineo" 170 km/h 4 stelle;
    - "in curva" 92 km/h 3,5 stelle.

    A titolo di confronto, questi sono i dati relativi alla nuova BMW X5 (voto "Su strada 4,5 stelle)
    - "sul bagnato" 87 km/h 3 stelle;
    - "in rettilineo" 200 km/h 4.5 stelle;
    - "in curva" 102 km/h 5 stelle.

    Tornando alla Range Sport, secondo Quattroruote nel doppio cambio di corsia sul bagnato "l'Esp è intervenuto con decisione, provocando il blocco della ruota anteriore destra e la conseguente perdita di direzionalità...omissis...la vettura travolge il secondo ostacolo senza che il conducente possa intervenire con lo sterzo".

    Il modello provato da Auto montava le Pirelli Scorpion Verde All season 275/40/22 a differenza di quello provato da Quattroruote, che le aveva nella misura 255/55/20.

    In considerazione dei risultati ottenuti da un recentissimo test effettuato da Quattroruote (fascicolo di marzo 2014), è lecito ritenere che le gomme meno "estreme" abbiano favorito l'esemplare utilizzato da Quattroruote nei test sul bagnato.

    Sono curioso di sapere come possano essere stati attribuiti giudizi così diversi: secondo Auto tutto ottimo e abbondante, secondo Quattroruote, poca tenuta e Esp dal funzionamento problematico.

    Legge per conoscenza Land Rover Italia S.p.a
     
  2. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    ieri mi ha risposto Marco Ghezzi di 4R e non ha potuto che ribadire quanto indicato nella prova, aggiungendo che "la criticità" non emerge sulle versioni più potenti dotate di sospensioni attive.
    Da parte di Auto e di Land Rover Italia nessun segnale.
     
  3. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Forza ragazzi, non interviene nessuno?
     
  4. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    A fine settimana mi consegneranno la mia nuova RRS Autobiography Dynamic sdv6 da 292 hp con tutte le diavolerie del caso, poi vi farò sapere.(speriamo in bene !! )
     
  5. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Non ci sono ancora salito, ma sono certo che sarà fantastica. In pista l'X5 è più veloce, ma nell'uso normale, per non parlare dell'off road (nel quale si cimentano tutti i possessori di RRS) siamo al TOP.
    Conto della spesa?
     
  6. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Con i cerchi da 22" è tutta un'altra storia
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2020
  7. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Complimenti!!!
    Siamo in un momento in cui quelli che spendono certe cifre per una macchina sono diventati pochissimi e tu sei tra quelli.
    Scusa la domanda, ma cosa fai di bello nella vita? Giochi per caso a calcio in serie A?
    La questione che avevo sollevato però è un altra e non mi sembra marginale: una rivista riscontra un difetto non marginale su una macchina, mentre un altra rivista non ne fa alcun cenno.
     
  8. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Mi pare di capire che 4R dia come giustificazione il fatto che la loro vettura provata non disponesse dei cerchi da 22", non so se questa possa essere la causa della differente valutazione . Come già detto non appena avrò modo di provarla ti farò sapere.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2020
  9. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Complimenti per il gran mezzo!! :thumbup:
     
  10. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Secondo 4R il problema non è nella misura "piccola" delle gomme (parlare di gomme piccole con i 20" mi sembra assurdo!) ma nell'assenza delle sospensioni attive sulla versione da 249 cv; quella da 292 cv, che le monta, infatti ha mostrato un comportamento migliore.
    Aggiungo che su 4R di aprile a pagina 4 si legge che gli uomini della Land Rover hanno fatto visita a 4R per confrontarsi con i loro collaudatori "in merito al comportamento non proprio impeccabile della verisone "base" della Range Sport".
    Nella rivisita però non c'è altro.
     
  11. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Hai ragione , ho interpretato male io il riferimanto alla performance sul bagnato. Comunque mi sembra poco lusinghiero il giudizio attribuito alla versione che sul nostro mercato avrà la maggiore penetrazione, capisco la preoccupazione di LR. E' anche per questa ragione che la mia scelta si è orientata sulla versione Dynamic da 292 cv pur se il concessionario inizialmente voleva dirottarmi sulla "depotenziata" insistendo nel dirmi che era solo una questione di mappatura . Sapevo che le differenze sono ben altre ,tra cui i freni maggiorati.
     
  12. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Strano però. Un conto é djre che un mezzo ha un determinato limite strutturale ( causato vuoi da gomme piú strette, vuoi da assetto meno sofisticato, vuoi da caratteristiche congenitamente sfavorevoli ), altro conto é suggerire che, superato questo limite, ovunque esso sia collocato, e chiamato in causa l'esp, questo reagisca male, in quanto probabilmente mal tarato. Non é la stessa cosa.
     
  13. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    anche perchè questo limite può, nella maggior parte "dell'utente medio", innescare problemi di conduzione del mezzo e quindi di sicurezza !
     
  14. f360

    f360

    Iscritto:
    1252604433
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    1
    Sono curioso di sapere cosa è emerso dal confronto tra 4R e Land Rover Italia.
    Nel frattempo, due fatti deludenti.
    Il primo è che il RRS da 249 cavalli, che sarà anche l'entry level ma è comunque un suv che costa come un bilocale, non ha un comportamento irreprensibile dal punto di vista della sicurezza.
    Il secondo è che una rivista come Auto non si è accorta di nulla. Evidentemente non effettua i test specifici sulla stabilità, a differenza di 4R.
    Se non ricordo male, anche la Renault Captur secondo 4R aveva difetti di stabilità, mentre le altre riviste su cui ne ho letto le prove non hanno segnalato alcunché.
     
  15. galatea2005

    galatea2005

    Iscritto:
    1299591993
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    1
    Proprio oggi parlando col responsabile delle vendite a proposito di quanto hai evidenziato,mi ha ipotizzato come possibile un qualche "suggerimento" da parte di casa FIAT, considerando la Range come loro più temibile competitor. Ipotesi non del tutto infondata
     

Condividi questa Pagina