Salve a tutti
volevo l'autorevole punto di vista dei colleghi automobilisti sul cambio dell'auto che devo iniziare a prendere in considerazione.
Ho una Mercedes A170 CDI del 2001 com 220.000 km che si avvia alla fine della sua carriera e un dubbio mi assale: dove mi rivolgo ora?
Attualmente ho poche preferenze per la papabile sostituta ma quello che più mi crea difficoltà è la scelta della motorizzazione.
Diesel
L'ho sempre preferito per la sua sfruttabilità (coppia a bassi regimi). Ora non mi piace la tendenza delle case automobilistiche che cercano le alte potenze che da noi sono praticamente superflue visti i controlli e i limiti imposti dal traffico che ci segrega nelle auto per ogni tipo di spostamento. Inoltre l'inquinamento ci obbliga all'installazione di dispositivi (DPF e/o FAP nelle varie declinazioni delle case automobilistiche) che fin'ora non si sono rivelati così risolutori: per abbassare le particelle PM10 generiamo particelle PM2,5 che sono anche peggio e comunque l'uso di questi dispositivi mi sembra abbiano generato solo problemi.
Benzina
Sarebbe l'ottimo per basse percorrenze e la marcia stop&go (attualmente non so quantificare quanti km/anno farò in futuro) ma la corsa al rialzo del petrolio e la maggiore quantità di CO2 generata da un motore a benzina rispetto ad uno a gasolio lo relega tra i motori "sporchi" e anti economici.
GAS (Metano/GPL)
Il GPL non lo prendo nemmeno in considerazione per il boom che ha avuto in questo periodo con gli incentivi statali che lo rendono un fenomeno di moda e che credo diventerà, nel tempo, caro come la benzina o quasi. Inoltre, data la sua natura, non permette alla ns economia di affrancarci dall'uso del petrolio dipendendo così sempre da una fonte di energia in esaurimento.
Il metano sarebbe l'ideale per iniziare a svincolarsi dal petrolio e avere un occhio di riguardo per l'ambiente. Purtroppo la nostra politica economica ne rende difficile lo sviluppo e quindi solo in alcune zone d'Italia si può viaggiare senza avere problemi nel trovare punti di rifornimento.
Idrogeno
Tutti parlano di questo carburante ma per le case automobilistiche si tratta di un puro esercizio di stile senza evoluzione, tanto che qualcuno ha già iniziato ad abbandonarlo (BMW).
Attualmente non vedo evoluzioni nel breve termine perchè diventi una valida alternativa al petrolio, nonostante diverse case lo stiano studiando da lungo tempo (BMW e Mercedes sopra tutti).
Elettrico/Ibrido
Sarebbe il futuro ma ancora abbastanza acerbo. Magari tra qualche tempo visti i progetti interessanti in corso (Chevrolet Volt/Opel Ampera o l'ibrido Toyota oppure BMW o Honda) ma attualmente ancora molto dipendente da petrolio.
A me è sempre piaciuta la V50 fin da quando era ancora in sviluppo e ne giravano i primi disegni. Quando un mio collega l'ha avuta come auto aziendale ha sempre goduto della mia invidia però nessuna delle versioni attualmente in commercio mi soddisfa a pieno.
La versione tri fuel mi pare un po' fuori luogo: l'etanolo in Italia è introvabile e costa più della benzina, il GPL a me non piace e quindi il maggiore prezzo di listino sarebbe uno spreco di soldi per poi dover andare solo a benzina. Il diesel nella configurazione DRIVe sarebbe il miglior compromesso tra pulizia ed economicità ma la presenza del DPF mi fa un po' paura.
La politica ecologica di Volvo negli ultimi anni trovo sia latitante: lo studio di alimentazioni alternative mi sembra iniziato in ritardo rispetto ad altre case, alcune soluzioni sono state abbandonate (non esistono più versioni a metano e qualcuno nel forum ne ha lamentato l'assenza) ed alcune soluzioni pulite tanto decantate sembrano essere passate nel dimenticatoio: vi ricordate quando qualche anno fa veniva pubblicizzato il rivestimento del radiatore che convertiva l'ozono in ossigeno? Che fine ha fatto?
Siamo in un periodo di cambiamenti ma risulta difficile per noi utenti avere il coraggio di cambiare dal momento che anche le aziende non danno l'impressione di volerlo fare.
Voi che ne pensate?
P.S. scusate se sono stato prolisso.
Cla
volevo l'autorevole punto di vista dei colleghi automobilisti sul cambio dell'auto che devo iniziare a prendere in considerazione.
Ho una Mercedes A170 CDI del 2001 com 220.000 km che si avvia alla fine della sua carriera e un dubbio mi assale: dove mi rivolgo ora?
Attualmente ho poche preferenze per la papabile sostituta ma quello che più mi crea difficoltà è la scelta della motorizzazione.
Diesel
L'ho sempre preferito per la sua sfruttabilità (coppia a bassi regimi). Ora non mi piace la tendenza delle case automobilistiche che cercano le alte potenze che da noi sono praticamente superflue visti i controlli e i limiti imposti dal traffico che ci segrega nelle auto per ogni tipo di spostamento. Inoltre l'inquinamento ci obbliga all'installazione di dispositivi (DPF e/o FAP nelle varie declinazioni delle case automobilistiche) che fin'ora non si sono rivelati così risolutori: per abbassare le particelle PM10 generiamo particelle PM2,5 che sono anche peggio e comunque l'uso di questi dispositivi mi sembra abbiano generato solo problemi.
Benzina
Sarebbe l'ottimo per basse percorrenze e la marcia stop&go (attualmente non so quantificare quanti km/anno farò in futuro) ma la corsa al rialzo del petrolio e la maggiore quantità di CO2 generata da un motore a benzina rispetto ad uno a gasolio lo relega tra i motori "sporchi" e anti economici.
GAS (Metano/GPL)
Il GPL non lo prendo nemmeno in considerazione per il boom che ha avuto in questo periodo con gli incentivi statali che lo rendono un fenomeno di moda e che credo diventerà, nel tempo, caro come la benzina o quasi. Inoltre, data la sua natura, non permette alla ns economia di affrancarci dall'uso del petrolio dipendendo così sempre da una fonte di energia in esaurimento.
Il metano sarebbe l'ideale per iniziare a svincolarsi dal petrolio e avere un occhio di riguardo per l'ambiente. Purtroppo la nostra politica economica ne rende difficile lo sviluppo e quindi solo in alcune zone d'Italia si può viaggiare senza avere problemi nel trovare punti di rifornimento.
Idrogeno
Tutti parlano di questo carburante ma per le case automobilistiche si tratta di un puro esercizio di stile senza evoluzione, tanto che qualcuno ha già iniziato ad abbandonarlo (BMW).
Attualmente non vedo evoluzioni nel breve termine perchè diventi una valida alternativa al petrolio, nonostante diverse case lo stiano studiando da lungo tempo (BMW e Mercedes sopra tutti).
Elettrico/Ibrido
Sarebbe il futuro ma ancora abbastanza acerbo. Magari tra qualche tempo visti i progetti interessanti in corso (Chevrolet Volt/Opel Ampera o l'ibrido Toyota oppure BMW o Honda) ma attualmente ancora molto dipendente da petrolio.
A me è sempre piaciuta la V50 fin da quando era ancora in sviluppo e ne giravano i primi disegni. Quando un mio collega l'ha avuta come auto aziendale ha sempre goduto della mia invidia però nessuna delle versioni attualmente in commercio mi soddisfa a pieno.
La versione tri fuel mi pare un po' fuori luogo: l'etanolo in Italia è introvabile e costa più della benzina, il GPL a me non piace e quindi il maggiore prezzo di listino sarebbe uno spreco di soldi per poi dover andare solo a benzina. Il diesel nella configurazione DRIVe sarebbe il miglior compromesso tra pulizia ed economicità ma la presenza del DPF mi fa un po' paura.
La politica ecologica di Volvo negli ultimi anni trovo sia latitante: lo studio di alimentazioni alternative mi sembra iniziato in ritardo rispetto ad altre case, alcune soluzioni sono state abbandonate (non esistono più versioni a metano e qualcuno nel forum ne ha lamentato l'assenza) ed alcune soluzioni pulite tanto decantate sembrano essere passate nel dimenticatoio: vi ricordate quando qualche anno fa veniva pubblicizzato il rivestimento del radiatore che convertiva l'ozono in ossigeno? Che fine ha fatto?
Siamo in un periodo di cambiamenti ma risulta difficile per noi utenti avere il coraggio di cambiare dal momento che anche le aziende non danno l'impressione di volerlo fare.
Voi che ne pensate?
P.S. scusate se sono stato prolisso.
Cla