La domanda in oggetto è un po' provocatoria ed è valida per qualsiasi marca di automobile, non soltanto per la nostra amata Skoda. La questione è sorta spontanea ieri sera dopo che mi è capitata una cosa alquanto strana che adesso vi racconto.
Premesso che in questi giorni dalle mie parti ha fatto piuttosto freddo con frequenti episodi di gelo e neve, ieri pomeriggio mi accingo a fare una commissione e salgo sulla mia Superb che era rimasta buona parte della giornata all'esterno ma comunque riparata dalle intemperie da una tettoia. Metto in moto ed il Maxi Dot mi avvisa di controllare l'indicatore di direzione anteriore destro (ed infatti sul cruscotto è rimasta accesa la spia di malfunzionamento luci). Aziono il pulsante delle 4 frecce e scendo a controllare: funziona tutto correttamente.
Risalgo ed il display mi invita a controllare il fendinebbia sinistro: comincio a preoccuparmi e scendo a controllare per la seconda volta: tutto a posto. Risalgo confortato da una parte e dubbioso dall'altra: a cosa saranno dovuti questi falsi messaggi? Inutile dire che appena risalgo scopro un nuovo messaggio di avviso sul Maxi Dot: controllare luce targa.
Per farla breve, in 2 minuti mi appaiono 26 avvisi che riguardano praticamente tutte le luci della vettura, ed effettivamente le luci interne dell'abitacolo non si accendono ed attivando gli indicatori di direzione questi lampeggiano con una intermittenza più veloce del solito.
Essendo consulente informatico e consapevole del fatto che abbastanza spesso i problemi che si presentano su un PC si risolvono spegnendo e riaccendendo (non chiedetemi perché, è così ), faccio lo stesso sulla mia Skoda. Spengo, estraggo la chiave, attendo qualche secondo, e riaccendo: tutti gli avvisi sono spariti, ed ovviamente le luci funzionano correttamente.
Le auto sono ormai come dei computer?
A qualcuno è successo qualcosa del genere?
A cosa possono essere dovute queste anomalie?
Ed, infine... mi devo preoccupare?
Buon fine settimana a tutti!
Premesso che in questi giorni dalle mie parti ha fatto piuttosto freddo con frequenti episodi di gelo e neve, ieri pomeriggio mi accingo a fare una commissione e salgo sulla mia Superb che era rimasta buona parte della giornata all'esterno ma comunque riparata dalle intemperie da una tettoia. Metto in moto ed il Maxi Dot mi avvisa di controllare l'indicatore di direzione anteriore destro (ed infatti sul cruscotto è rimasta accesa la spia di malfunzionamento luci). Aziono il pulsante delle 4 frecce e scendo a controllare: funziona tutto correttamente.
Risalgo ed il display mi invita a controllare il fendinebbia sinistro: comincio a preoccuparmi e scendo a controllare per la seconda volta: tutto a posto. Risalgo confortato da una parte e dubbioso dall'altra: a cosa saranno dovuti questi falsi messaggi? Inutile dire che appena risalgo scopro un nuovo messaggio di avviso sul Maxi Dot: controllare luce targa.
Per farla breve, in 2 minuti mi appaiono 26 avvisi che riguardano praticamente tutte le luci della vettura, ed effettivamente le luci interne dell'abitacolo non si accendono ed attivando gli indicatori di direzione questi lampeggiano con una intermittenza più veloce del solito.
Essendo consulente informatico e consapevole del fatto che abbastanza spesso i problemi che si presentano su un PC si risolvono spegnendo e riaccendendo (non chiedetemi perché, è così ), faccio lo stesso sulla mia Skoda. Spengo, estraggo la chiave, attendo qualche secondo, e riaccendo: tutti gli avvisi sono spariti, ed ovviamente le luci funzionano correttamente.
Le auto sono ormai come dei computer?
A qualcuno è successo qualcosa del genere?
A cosa possono essere dovute queste anomalie?
Ed, infine... mi devo preoccupare?
Buon fine settimana a tutti!