Le macchine che non avrei dovuto vendere

Le macchine che non avrei dovuto vendere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    59
    Ieri sera, sul 5-0, ho perso interesse sul destino di Roma-Bayern. E mi sono tuffato dentro il viale dei ricordi, cercando di ricostruire tutte le macchine che ho comprato nella mia vita (quelle che ho guidato, altra storia). Fatto l'elenco, decisamente corposo, ho iniziato a pensare al maggiore rimpianto: qual è stata l'auto che non avrei mai dovuto vendere? Nella mezza valanga di modelli improbabili (un'Austin Cambridge), inappuntabili ma "tradizionali" (varie BMW), storici (Citroen ID 19 monofaro), fascinosi (Rover P5), clamorosamente inaffidabili (Mercedes W124 station), unici (Saab 900 turbo), la mia scelta è caduta sulla Mazda MX-5. Fui uno dei primi giornalisti al mondo a guidarla, nel 1989. E subito decisi che, appena fosse arrivata in Italia, me ne sarei presa una. Detto e fatto. Allora l'importatore era la Sidauto di Torino, che apparteneva alla famiglia Pagani. E riuscii a mettere le mani su un esemplare rosso che era servito alla Momo per fare un catalogo di accessori: quindi aveva gli interni di pelle nera e tutti i vari particolari in legno. Bellissima. E divertente da guidare. E affidabile. Ecco, a ripensarci è quella l'auto che non avrei dovuto vendere, perlomeno sotto il profilo della pura passione (sotto quello economico, la Citroen monofaro). E voi, qual è l'auto la cui vendita più vi ha fatto pentire?

2. belpietro

belpietro Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238525067
    Piaciuto:
    6
    ... qui chiudiamo un'occhio ... :lol:

affettivamente, la prima.
    una FIAT 124 sport coupé I serie che era già vecchia allora.
    l'ho sempre rimpianta

3. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    985
    500L del '73, presa d'occasione nell'84
    La mia prima auto, tanti ricordi, tante emozioni (e tante strizze ... 8) )

Smart my2003 fari "octopussy", presa nel 2006, imho la più bella e meglio riuscita Smart di tutte

Bmw 318i Touring del 2002, tradizionale ma ben fatta (meglio delle attuali) e che, soprattutto, mi ha accompagnato in alcuni tra i più felici momenti della mia vita.

4. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.394
    mai venduto, solo accompagnato al demolitore

forse la 128 bianca, la mia prima, forse la delta prima serie, la più goduriosa...

...forse la volvo che si + accartocciata davanti, dietro e a destra tra una pazza tamponatrice in curva ed il new jersey, salvandomi la vita e mantenendo integra la struttura dell'abitacolo e l'accessibilità dalle porte laterali ben "barrate"...

... ma in fondo io guardo avanti, e penso già alla prossima...

5. Francy6708

Francy6708

Iscritto:
    1413989746
    Piaciuto:
    0
    Sul 5-0 ho cominciato a interessarmi alla storica partita: gioendo a più non posso. :D

Non gioisco, invece, pensando di aver venduto la Fiat Nuova 500 D del 1963, bianca con gli interni bianco-celeste 8) , targata LT 31020, con l?unico difetto di avere una tra le prime targhe in plastica in distribuzione sul territorio nazionale.

Anche di aver venduto la Nuova 500L color aragosta del 1973 targata LT 118935 ?brucia? ancora parecchio.

Tra le automobili indicate da Pellegrini avrei tenuto senza dubbio la Citroën ID ?monofaro?: splendida. E la Austin Cambridge: strepitosa.

6. Bjorn63

Bjorn63

Iscritto:
    1413286213
    Piaciuto:
    0
    avrei dovuto impedire a mio padre di rottamare la Mini del 1966 con cui ho imparato a guidare, di nascosto da lui.... ma allora non capivo e l' attesa per la nuova auto in arrivo, 128 Special, era troppa: peraltro finimmo poi per contenderci la seconda auto di casa, una 500 L

7. bruno_v

bruno_v

Iscritto:
    1289589651
    Piaciuto:
    32
    Sicuramente la 500 F del 1967, acquistata da neopatentato nel '78 a 400000 lire e venduta 3 anni dopo a 380000 lire....
    Che auto, e che ricordi :)

8. ml14

ml14

Iscritto:
    1276100177
    Piaciuto:
    96
    Direttore, non me ne voglia, ma io ho saputo dell'1-7 a cose fatte, altrimenti avrei acceso la tv e mi sarei guardato volentierissimo la partita, data la mia estrema simpatia per la Roma.... :D :D :D :D

Scherzi a parte, permettetemi di fare due nomi: la prima auto da me posseduta, 106 GTI 16v rosso lucifero con interno in pelle ed alcantara, bellissima, veloce, divertente, per la volontà di limitare le spese al distributore; in secundis, l'aver perso un'auto posseduta da mia madre, ma che amavo particolarmente, una Panda 1000 CLX del 1993, verde malta, un vero mulo, brillantissima, linea piacevole, un vero classico. La terza non la cito per non dilungarmi! :)

9. walden

walden

Iscritto:
    1250279398
    Piaciuto:
    6
    Beh... ho venduto una Ferrari 330 GTC nel 1977 a 9 milioni e mezzo.
    Credo che, al di là dell'indiscutibile fascino del mezzo, ho diritto al titolo per il peggior affare, visto che dopo quattro anni le trattavano vicino ai 300 milioni.
    Però il cuore è rimasto sulla prima auto: Fiat Abarth 850 TC: la prima notte per non lasciarla sola ci ho dormito in giardino.

10. zinzanbr

zinzanbr

Iscritto:
    1414001156
    Piaciuto:
    1.782
    Io sto ancora guidando la mia prima auto quindi non ho ancora detto addio a nessuna compagna di viaggio.

Forse avrei voluto avere il tempo di guidare un po' la Uno rap di mio fratello,ma mi sono patentato sei mesi dopo che era stata sosituita dalla Y (120000km di totale affidabilità quindi nessun rimpianto).

Però ricordo che un mio ex professore universitario ci ha raccontato di un rimpianto molto molto grande a proposito della vendita di un'auto.

Non specificò il modello ma di sicuro era una sportiva,ci raccontò di averla venduta per la somma di 30 milioni di lire,una grossa cifra considerato che saranno stati al massimo gli anni 80,e di averla vista molti anni dopo,con la sua targa originale,all'asta nel Regno Unito per una somma a 7 cifre,e parliamo di euro stavolta.

Ci disse che quelle che noi vedevamo e che usava per scrivere erano protesi perchè le mani se le era mangiate ripensando alla pessima decisione presa :shock:

Non era un pentimento dettato dai bei ricordi e dalla nostalgia ma piuttosto dal portafogli ma conta lo stesso...

11. Ex Batri

Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1354104068
    Piaciuto:
    532
    Mi darete del pazzo :-o
    ma mi piacerebbe avere ancora in garage l'Allfasud, (mia prima auto), con quel boxer 1.3 "rigenerato" da un nostro amico collaudatore Alfa.
    Niente insonorizzazione del vano motore, cavalli in abbondanza per il peso dell'auto, ottima tenuta di strada, consumi ottimi, freni discreti.
    Già mi dimenticavo della tanta, ma tanta ruggine.
    :evil:

12. Rocket18

Rocket18

Iscritto:
    1394797018
    Piaciuto:
    18
    Senza dubbio Audi TT Roadster mk1 225 cv quattro. Per me, la perfetta sintesi di tutto quello che voglio da un' auto: bella linea, motore potente, guida divertente con l' aria tra i capelli, finiture quasi lussuose. Quando ne vedo una passare per strada, ormai raramente, mi scende quasi una lacrimuccia. E infatti dopo quasi 5 anni dalla sua vendita ho preso la sua erede, una mk2 coupè, la cervicale ringrazia :D

13. FAUST50

FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238607223
    Piaciuto:
    1.588
    Me ne innamorai un anno prima che fosse in vendita,l'avevo vista in fotografia proprio su quattroruote
    LEXUS is 200

la rimpiango tuttora

14. palomeno

palomeno

Iscritto:
    1268930231
    Piaciuto:
    9
    Il mitico Ex Batri e la sua mitica Alfasud verde!!! Un'auto con l'anima, come non se ne fanno più.

Io so già che mi pentirò di rottamare il mio Jaguarone XJ6 (verde, of course) per non attendere che diventi d'epoca.

A Ex Batri piace questo elemento.
  15. bobo5656

bobo5656

Iscritto:
    1405011089
    Piaciuto:
    36
    Sicuramente la Fiat 500L acquistata nel 1974 usata (2 anni 20.000 Km)
    e portata a 695 cc rivenduta nel 1976 con 110.000 Km causa partenza militare e Fiat 128 3P 1100 acquistata nuova nel 1976 e lasciata in mano a mio padre sino al ritorno dal militare (non voleva più ridarmela se ne era innamorato) e rottamata nel 1986 causa ruggine esagerata.
    Ma resteranno le due macchine più importanti e divertenti che ho posseduto, quelle che ho avuto dopo compresa l'attuale sono solo vetture,
    pratiche comode sicuramente più prestazionali ma senza emozione, e questo lo dice uno che ama qualsiasi cosa abbia un motore a scoppio e delle ruote.

Condividi questa Pagina