mi sono sfogliato il secondo volume della raccolta sulle Lancia del 900 in allegato a Ruoteclassiche...
alla fine dello stesso ci sono le immatricolazioni di tutte le vetture Lancia fino al 2007...
certamente è normale che dal dopoguerra ad oggi i parametri per capire dalle vendite se il modello è stato un successo o no... sono ben differenti... e andrebbero paragonati al numero di vetture circolanti o immatricolate...
resta il fatto che i modelli Lancia di maggior successo come immatricolazioni, escludendo il campo utilitarie, sono stati la Delta (quella degli anni 80-primi 90), la Thema e la Dedra... modelli derivati da analoghe Fiat... ma comunque ben graditi dai clienti... perchè rispondenti ad alcune caratteristiche particolari...
finiture e materiali, motori comunque interessanti per le rispettive categorie e linee equilibrate e piacevoli...
capire il perchè del forte arretramento nelle vendite del marchio Lancia... è molto facile... soprattutto guardando il design dei modelli che hanno sostituito questi...
dopo la Thema... ci fu la Kappa... :shock: ... e di seguito la Thesis...
dopo la Dedra... venne fuori la Lybra... poi il nulla...
dopo la Delta... ci fu la Delta 2 serie... :shock: ... quella degli anni 90... poi il nulla fino all'odierna...
è tanto difficile capire che per Lancia l'investimento maggiore deve essere fatto sul design...?
inoltre si è completamente abbandonato il discorso della trazione integrale... che nel periodo Delta-Dedra fu sviluppato e disponibile per numerosi varianti... certamente si cavalcava l'onda del successo dei Rally... e della relativa domanda... ma certamente era una possibilità tecnica di rilievo... che andava conservata e evoluta...
infine non ho potuto non notare le immatricolazioni della Fulvia Coupé... incredibili per numero e per l'epoca... ottenne consensi enormi...
il non aver dato seguito alla concept di qualche anno fa e il continuare a non credere in questa risorsa... significa calcare gli sbagli della Fiat stessa... la quale prima di ritirare fuori un modello di successo come la vecchia 500... ha aspettato decenni interi... perdendo opportunità immense... ora fortunatamente risolte con il vero remake della vecchia... fatto veramente bene con le aspettative di oggi...
i potenziali clienti di una piccola coupé come la Fulvia... sono ancora tantissimi...
alla fine dello stesso ci sono le immatricolazioni di tutte le vetture Lancia fino al 2007...
certamente è normale che dal dopoguerra ad oggi i parametri per capire dalle vendite se il modello è stato un successo o no... sono ben differenti... e andrebbero paragonati al numero di vetture circolanti o immatricolate...
resta il fatto che i modelli Lancia di maggior successo come immatricolazioni, escludendo il campo utilitarie, sono stati la Delta (quella degli anni 80-primi 90), la Thema e la Dedra... modelli derivati da analoghe Fiat... ma comunque ben graditi dai clienti... perchè rispondenti ad alcune caratteristiche particolari...
finiture e materiali, motori comunque interessanti per le rispettive categorie e linee equilibrate e piacevoli...
capire il perchè del forte arretramento nelle vendite del marchio Lancia... è molto facile... soprattutto guardando il design dei modelli che hanno sostituito questi...
dopo la Thema... ci fu la Kappa... :shock: ... e di seguito la Thesis...
dopo la Dedra... venne fuori la Lybra... poi il nulla...
dopo la Delta... ci fu la Delta 2 serie... :shock: ... quella degli anni 90... poi il nulla fino all'odierna...
è tanto difficile capire che per Lancia l'investimento maggiore deve essere fatto sul design...?
inoltre si è completamente abbandonato il discorso della trazione integrale... che nel periodo Delta-Dedra fu sviluppato e disponibile per numerosi varianti... certamente si cavalcava l'onda del successo dei Rally... e della relativa domanda... ma certamente era una possibilità tecnica di rilievo... che andava conservata e evoluta...
infine non ho potuto non notare le immatricolazioni della Fulvia Coupé... incredibili per numero e per l'epoca... ottenne consensi enormi...
il non aver dato seguito alla concept di qualche anno fa e il continuare a non credere in questa risorsa... significa calcare gli sbagli della Fiat stessa... la quale prima di ritirare fuori un modello di successo come la vecchia 500... ha aspettato decenni interi... perdendo opportunità immense... ora fortunatamente risolte con il vero remake della vecchia... fatto veramente bene con le aspettative di oggi...
i potenziali clienti di una piccola coupé come la Fulvia... sono ancora tantissimi...