In natura l'idrogeno puro non esiste. Dunque va prodotto.
Ora con un semplice conteggio di bilanciamento energetico scopriamo che per produrre l'idrogeno necesario a far andare le auto di un Paese come l'Italia servono piu di 200 centrali della potenza di 5000 Megawatt ciascuna (tanto per intenderci l'ipotetica centrale di Montalto di Castro -mai costruita dopo quello sciagurato referendum del 1987- era una centrale da 1300 Megawatt. Se a questo aggiungiamo che l'idrogeno puro e' allo stato gassoso a temperatura ambiente scopriamo che serve altra tantissima energia per "COMPLRIMERLO" per ottenere una quantita' accettabile nel serbatoio dopo un pienodi idrogeno. E servirebbero pure dei pericolosissimi mostri (camion) carichi di idrogeno compresso per rifornire i rifornitori.
Dunque anche l'idrogeno, oltre l'elettrico, e' una bufala colossale. Unico vantaggio di un improbabile idrogeno rispetto all'elettrico e' che l'operazione di un "pieno" dura pochi minuti.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Ora con un semplice conteggio di bilanciamento energetico scopriamo che per produrre l'idrogeno necesario a far andare le auto di un Paese come l'Italia servono piu di 200 centrali della potenza di 5000 Megawatt ciascuna (tanto per intenderci l'ipotetica centrale di Montalto di Castro -mai costruita dopo quello sciagurato referendum del 1987- era una centrale da 1300 Megawatt. Se a questo aggiungiamo che l'idrogeno puro e' allo stato gassoso a temperatura ambiente scopriamo che serve altra tantissima energia per "COMPLRIMERLO" per ottenere una quantita' accettabile nel serbatoio dopo un pienodi idrogeno. E servirebbero pure dei pericolosissimi mostri (camion) carichi di idrogeno compresso per rifornire i rifornitori.
Dunque anche l'idrogeno, oltre l'elettrico, e' una bufala colossale. Unico vantaggio di un improbabile idrogeno rispetto all'elettrico e' che l'operazione di un "pieno" dura pochi minuti.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog