Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le auto a idrogeno: un'altra bufala colossale (oltre all'elettrico).

Le auto a idrogeno: un'altra bufala colossale (oltre all'elettrico). - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    In natura l'idrogeno puro non esiste. Dunque va prodotto.

    Ora con un semplice conteggio di bilanciamento energetico scopriamo che per produrre l'idrogeno necesario a far andare le auto di un Paese come l'Italia servono piu di 200 centrali della potenza di 5000 Megawatt ciascuna (tanto per intenderci l'ipotetica centrale di Montalto di Castro -mai costruita dopo quello sciagurato referendum del 1987- era una centrale da 1300 Megawatt. Se a questo aggiungiamo che l'idrogeno puro e' allo stato gassoso a temperatura ambiente scopriamo che serve altra tantissima energia per "COMPLRIMERLO" per ottenere una quantita' accettabile nel serbatoio dopo un pienodi idrogeno. E servirebbero pure dei pericolosissimi mostri (camion) carichi di idrogeno compresso per rifornire i rifornitori.

    Dunque anche l'idrogeno, oltre l'elettrico, e' una bufala colossale. Unico vantaggio di un improbabile idrogeno rispetto all'elettrico e' che l'operazione di un "pieno" dura pochi minuti.

    Opinioni in merito sono gradite.

    Regards,
    The frog
     
  2. selargino

    selargino

    Iscritto:
    1238679069
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    Quindi con cosa le facciamo andare queste benedette automobili?
    Acqua salata?
     
  3. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Conrinueremo a tenerci il petrolio, il metano e ilGPL per molti ma molti anni ancora.

    Il vantaggio di avere i petrolio a 100$/barile e' che diventa conveniente andarlo a cercare nelle profondita' degli oceani. E in tal caso penso proprio che potremmo avere delle belle sorprese.

    Regards,
    The frog
     
  4. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    a monaco c'e un distributore di idrogeno , a milano c'e una ditta che produce idrogeno, per trasportare l'idrogeno non servono camion basta fare delle condutture come quelle per il gas di casa!!!!!!...

    a fusina c'e la prima centrale ad idrogeno d'italia.....
     
  5. selargino

    selargino

    Iscritto:
    1238679069
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    E come fanno a campare ora come ora i titolari e i dipendenti di questo distributore di idrogeno?
     
  6. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    la bmw produce auto ad idrogeno la serie 7 h ma presumo che non sia un distributore privato .. comunque se non mi sbaglio un impianto "prova" c'e pure a milano
     
  7. 100boctane

    100boctane

    Iscritto:
    1239907880
    Messaggi:
    135
    Piaciuto:
    0
    L'impianto di Milano, se non erro, è stato disinstallato qualche tempo dopo che l'onorevole governatore lombardo aveva vaticinato un futuro ricco di H per Milano.
     
  8. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    La cosa bella e' che invece di estrarlo dall'acqua di mare che porterebbe a un ciclo chimicamente chiuso, siccome estrarre l'idrogeno dal metano costa la meta' che estrarlo dallacqua di mare (per idrlisi), lo estraggono pure dal metano. Questo comporta un rilascio di CO2 spropositato nell'atmosfera. Ma dico, allora tanto vale usare direttamente il metano come carburante!

    E infarri si vedono proliferare le auto a GPL ed a metano, IN AMBITO PRODUTTIVO mentre le auto elettriche o addirittura a idrogeno rimangono confinate negli autosaloni, tanto per dare un tocco di novita', una novita' che non rrivera' mai sulle auto di serie. Meditate su questo particolare.

    Regards,
    The frog
     
  9. leon83

    leon83

    Iscritto:
    1238534109
    Messaggi:
    1.986
    Piaciuto:
    7
    le auto elettriche rimangono nei saloni perche costano uno sproposito prova a vedere quanto costa una tesla e poi ne riparliamo!.. e comunque se poi per ricaricarle utilizziamo la corente da centrale elettrica inquiniamo lo stesso!
     
  10. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Guarda leon che nel passato, molto avventatamente la Ford fece la Think una vetturetta elettrica per la citta' dimile alla smart il cui sviluppo costo' a Ford uno sporposito. ma la vettura aveva dei costi del tutto accettabili. Risultato? NESSUNO LA COMPRO'.

    Regards,
    The frog
     
  11. selargino

    selargino

    Iscritto:
    1238679069
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    Ok, non vogliamo comprare queste auto, ecco la soluzione. Si chiude l'accesso a tutte le città alle auto con motore termico.In prossimità di esse si realizzano dei grandi parcheggi in cui poter lasciare le auto e si sistemano degli autonoleggio di queste vetturete elettriche/idrogeno con prezzi ragionevoli ovviamente tipo 1.00?./ora per girare in città. Risultati, inquinamento zero si creano posti di lavoro e si risparima pure.
     
  12. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Non sia mai la Think fosse diventata un'auto di massa la rete lettrica degli USA sarebbe crollata sotto il peso dei consumi elettrici spropositati che le ricariche dellebatterie avrebbero richiesto. Meno male che nessuno ha voltuo comprarle.

    Regards,
    The frog
     
  13. dukeiiktm

    dukeiiktm

    Iscritto:
    1238747597
    Messaggi:
    1.204
    Piaciuto:
    0
    ehm scusa ma se le auto ad idrogeno-elettriche costano così tanto come fai ad ammortizzarle noleggiandole a prezzi così bassi?
    Tu mi dirai che sarà lo stato a coprire la parte che manca, ok ma alla fine lo farà con i soldi delle nostre tasse.
    inoltre hai presente le migliaia di auto necessarie a coprire il fabbisogno di tutti?e con quale corrente le ricarichi se la rete italiana è già al collasso?
    Infine se con tutte le tasse che pago sull'auto tu mi vieti di usarla nella mia città 365 giorni l'anno mi consentirai che mi girerebbero "alquanto" gli zebedei, con il sicuro risultato che chi ha proposto l'idea perderebbe le elezioni successive(anzi sarebbe cacciato a pedate :D :D)
     
  14. zanzano

    zanzano

    Iscritto:
    1238542579
    Messaggi:
    2.502
    Piaciuto:
    3
    ohhh ragazzi l'ha detto the frog .... mica il sig. PINCOPALLINO qualunque!!
    saluti zanza
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Di energia ne serve molta, ma mi sa che hai un po' esagerato:
    ammettiamo di dovere fare andare 30.000.000 di auto ciascuna delle quali richiede mediamente 1500 Kg di carburante all'anno.
    Se io moltiplico il lavoro meccanico generato da un motore termico bruciando 1 Kg di combustibile per i kg di combustibile consumato per il numero dei veicoli e poi divido per il numero di secondi di un anno ottengo che mi serve una potenza continua di 20.000 MW, consideriamo anche un po' di perdite e andiamo a 30.000 MW. Sono 50 moduli da 600 MW. E' tanto, ma un po' più ragionevole di quel valore che hai riportato che forse è stato ricavato supponendo che tutte le auto italiane vadano contemporaneamente a piena potenza e debbano essere alimentate in tempo reale.
     

Condividi questa Pagina