Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lavafari fuori uso [risolto]

Lavafari fuori uso [risolto] - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    Oggi mi sono accorto che i lavarari, non lavano i fari..
    mi spiego... quando aziono il lavavetri, spruzza solo il liquido sul parabrezza e non sui fari... ho provato a spruzzare più volte (dato che il lavavetri si aziona dopo 4 spruzzi sul parabrezza) ma non va...
    Il bello è che sento il motorino dei lavafari che funziona... ma nulla...
    ho provato a tirar fuori i lavafari con le mani ed escono...

    tendo a precisare che mi hanno tolto il paraurti in carrozzeria perchè avevo tamponato, ma appena mi hanno ridato la macchina, li avevo provati (1 volta sola) e funzionavano regolarmente...

    Secondo voi cosa può essere? Non ditemi che devo tirar giù di nuovo il paraurti per vedere.... :(
     
  2. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    io ho la RS FL i lavavetri si azionano sin dal primo spruzzo...
    io farei questa prova alzarli manulamente non penso sia stata una buona idea ... :) pero puoi far azionare il tergi da e verificare se si alzano essi si dovrebbero azionare per via della prezzione dell'acqua .. un po come gli impianti di irrigazione non c'è (penso) nessun motorino elettrico ...

    riepilogando
    verifica se si alzano da soli e non struciano da qualche parte
    controlla che non sia sia fatto del calcare (se usi acqua del rubinetto )
    controlla anche se la pressione degli ugelli del parabrezza ... visto che il motorino che pompa l'acqua e unico ..
     
  3. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    probabile che non hanno ricollegato qualcosa o l'elettrovalvola, opp. il tubo dell'acqua in questo caso vedrai uscire l'acqua sotto il paraurti.

    -- poi i lavafari escono con la pressione dell'acqua non sono elettrici, quindi se non arriva acqua non esscono,
    in più funziona solo con le luci accese

    ;) ;)
     
  4. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    si, si... so che funzionano a pressione... e che funzionano già al primo spruzzo... Ho provato a tirarli fuori proprio per vedere se erano bloccati da qualche parte
    quando ho detto che sentivo il motorino, era riferito alla pompa che spruzza... ;)
    Dovrò far la prova per vedere se in effetti mi butta fuori l'acqua da sotto il paraurti... però, perchè la prima volta ha funzionato?? boh
    ah.. dimenticavo... le luci erano accese
     
  5. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    hai notato un calo di pressione dell'acqua??
     
  6. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Ma hai sentito il rumore del motorino del lavafari o del lavavetri?? Non è lo stesso, c'è il fusibile dedicato dentro il vano fusibili, se non ricordo male è giallo da 20A, più o meno al centro, ma è contrraddistinto dal suo simbolo e lo riconosci facilmente.

    Come hai fatto a tirare su il lavafari? Io ci ho provato più e più volte ma non viene su, o meglio, lo tiro e sale di massimo 1cm per poi ripiombare giù come una molla, ma il mio funziona perfettamente quando lo aziono.
     
  7. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    no... tra l'altro proprio lo scorso fine settimana avevo riempito la vaschetta con il lavavetri antigelo
     
  8. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    li sento entrambi

    boh... questo mi fa pensare che non hanno riattacato i tubicini...
     
  9. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Prova a vedere che il tubo di gomma che porta l'acqua ai lavafari non abbia fatto una piega quando ti hanno rimontato il paraurti.
    Quando nella vecchia Scout avevo istallato i sensori di parcheggio anteriori nel rimontaggio del paraurti si era piegato il tubicino e mi funzionava solo uno dei 2 lavafari; ho fatto sostituire il raccordo di gomma ed ha ripreso a funzionare.
    Ciao.
     
  10. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    a me non vanno entrambi... appena ho tempo proverò a guardarci...
    grazie
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Idem. Stesso problema mio, ma ti consiglio di lasciar perdere perchè devi smontare il paraurti. Il problema mio è dovuto ad una cosa meccanica per una mia incuranza dell'inverno scorso, ma non faccio certo smontare il paraurti per far sistemare una cosa di cui posso farne anche a meno, anche se l'effetto lavafari era una cosa che mi piaceva.

    Prova a far verificare che il tuo non sia un problema di natura elettrica.
     
  12. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Il lavafari mi è molto utile quando andiamo in viaggio con i miei amici con più auto per fare i garini a chi bagna di più l'auto dietro!!!
     
  13. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    magari, smontando semplicemente i fari si riesce a raggiungerli e vedere... se ce la faccio ci provo questo week-end
     
  14. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    fatto la prova in box ieri sera...
    spruzzo il liquido e mi trovo una pozza d'acqua sotto il faro sinistro... a questo punto mi sa che dovrò tirar giù il paraurti per ricollegare il tubo :(
     
  15. luca015

    luca015

    Iscritto:
    1240650727
    Messaggi:
    314
    Piaciuto:
    0
    Prova ad estrarre l'intero fanale, prima di togliere il paraurti, che forse riesci a sistemare; il tubo passa proprio sotto e probabilmente è stato inserito male sul lavafari (il tubo viene dalla vaschetta che si trova nei pressi del fanale dx).
    Purtroppo quando si smonta il paraurti si possono verificare queste cose.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina