Trovo che la scuola italiana abbia, tra le sue tante carenze, piu' o meno gravi, piu' o meno reali, una carenza VERA e GRAVE: non viene insegnato ai ragazzi come si pensa in modo critico, analitico e logico, imparando a riconoscere trucchi retorici e fallacie, e a come stare attenti ai nostri pregiudizi cognitivi.
Come il corpo umano e' capace di grandi risultati, ma deve essere allenato per superare i propri limiti intrinseci e aggirare le proprie imperfezioni congenite, per poterli raggiungere, cosi' e' per la nostra mente.
Giusto per portare qualche esempio (mi scuso con i non anglofoni, ma le ho trovate adeguatamente complete solo in inglese, ringrazio in anticipo chi vorra' linkare elenchi analoghi in italiano):
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_fallacies
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cognitive_biases
E queste sono cose che vengono insegnate solo in corsi estremamente specifici, quando QUALSIASI E OGNI cittadino trarrebbe grande vantaggio dal conoscere queste cose.
Ma forse il punto e' proprio questo: poi sarebbe molto, molto piu' difficile da abbindolare.
Come il corpo umano e' capace di grandi risultati, ma deve essere allenato per superare i propri limiti intrinseci e aggirare le proprie imperfezioni congenite, per poterli raggiungere, cosi' e' per la nostra mente.
Giusto per portare qualche esempio (mi scuso con i non anglofoni, ma le ho trovate adeguatamente complete solo in inglese, ringrazio in anticipo chi vorra' linkare elenchi analoghi in italiano):
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_fallacies
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_cognitive_biases
E queste sono cose che vengono insegnate solo in corsi estremamente specifici, quando QUALSIASI E OGNI cittadino trarrebbe grande vantaggio dal conoscere queste cose.
Ma forse il punto e' proprio questo: poi sarebbe molto, molto piu' difficile da abbindolare.