Eccola, è la Lancia che segna il ritorno del marchio torinese nel mondo dei rally. Si chiama "Lancia Ypsilon Rally 4 HF" e correrà appunto nella categoria "Rally 4" , presumibilmente nel CIR (ora si chiama CIAR - "Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco"), ma potrebbe anche correre fuori dai confini italiani.
Ovviamente è una variante con carrozzeria Lancia Ypsilon della 208 Rally 4 che già disputa (da un paio di anni) il CIAR con ottimi risultati. Motore 3 cilindri 1.2 termico turbo, a benzina, 212 cv. Differenziale autobloccante meccanico.
Aggiungo che per ora non si parla di "mondiale", ma essendo una hatchback segmento B, sarebbe perfetta per correre nel WRC nella massima categoria, ovvero la Rally 1. Chissà...
L'articolo di Quattroruote web (e qualche foto):
Lancia Ypsilon Rally 4 HF: motore benzina, cavalli, ritorno alle corse | Quattroruote.it
<Niente elettrico, qui si va a benzina. Nonostante la sorella (da 240 CV) con la targa sia soltanto elettrica, la Ypsilon HF da rally non va a corrente, ma con la vecchia, cara benzina. Dentro il suo cofano sarà presente un tre cilindri 1.2 turbo appositamente sviluppato per le competizioni, con quattro valvole per cilindro e una potenza massima di 212 cavalli. La trazione sarà solo anteriore, con differenziale autobloccante meccanico, mentre il cambio sarà un manuale a cinque rapporti. La Casa non ha ancora ufficializzato la data di debutto della piccola bomba da rally, ma la stagione 2025 potrebbe essere quella ideale per tornare nel mondo delle competizioni.>
<Nessuna squadra corse (ufficiale). Un interrogativo riguarda anche le modalità di gestione del ritorno ai rally. La Lancia avrà una sua squadra corse o si affiderà a terzi? La risposta è arrivata dall'ad di Stellantis, Carlos Tavares, durante una tavolta rotonda con la stampa italiana: "Ci saranno squadre private, soprattutto come punto di partenza". Del resto, proprio per questo è stato scelto il Rally 4...>
Ovviamente è una variante con carrozzeria Lancia Ypsilon della 208 Rally 4 che già disputa (da un paio di anni) il CIAR con ottimi risultati. Motore 3 cilindri 1.2 termico turbo, a benzina, 212 cv. Differenziale autobloccante meccanico.
Aggiungo che per ora non si parla di "mondiale", ma essendo una hatchback segmento B, sarebbe perfetta per correre nel WRC nella massima categoria, ovvero la Rally 1. Chissà...
L'articolo di Quattroruote web (e qualche foto):
Lancia Ypsilon Rally 4 HF: motore benzina, cavalli, ritorno alle corse | Quattroruote.it
<Niente elettrico, qui si va a benzina. Nonostante la sorella (da 240 CV) con la targa sia soltanto elettrica, la Ypsilon HF da rally non va a corrente, ma con la vecchia, cara benzina. Dentro il suo cofano sarà presente un tre cilindri 1.2 turbo appositamente sviluppato per le competizioni, con quattro valvole per cilindro e una potenza massima di 212 cavalli. La trazione sarà solo anteriore, con differenziale autobloccante meccanico, mentre il cambio sarà un manuale a cinque rapporti. La Casa non ha ancora ufficializzato la data di debutto della piccola bomba da rally, ma la stagione 2025 potrebbe essere quella ideale per tornare nel mondo delle competizioni.>
<Nessuna squadra corse (ufficiale). Un interrogativo riguarda anche le modalità di gestione del ritorno ai rally. La Lancia avrà una sua squadra corse o si affiderà a terzi? La risposta è arrivata dall'ad di Stellantis, Carlos Tavares, durante una tavolta rotonda con la stampa italiana: "Ci saranno squadre private, soprattutto come punto di partenza". Del resto, proprio per questo è stato scelto il Rally 4...>




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