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LANCIA THESIS ? IL VERDETTO FINALE

LANCIA THESIS ? IL VERDETTO FINALE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lavedi120d

    lavedi120d

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    La vettura in esame ha soddisfatto le aspettative del cliente? Ha tenuto alto il valore dell?usato? Ha riscosso il ritorno di immagine necessario a consolidare il simbolo della casa? Risposte a queste e ad altre domande ci consentiranno di Stilare (?.) un verdetto finale in modo da poter sentenziare ( ! ) la fatidica e sperata PROMOZIONE oppure l?indesiderata BOCCIATURA.
    Alla fine degli anni ?90, stanco di subire gli umilianti insulti causati dagli innumerevoli flop del gruppo, l?avvocato Gianni Agnelli prese la decisione di un investimento senza precedenti per restituire immagine alla sua compagine automotive: ?Settimana scovsa evo in vegata con lo Stealth insieme a mio nipote Lapo? navigavamo le coste degli States e fva una cosa e l?altva il discovso è scivolato sulla Lancia e su suo consiglio ho deciso di chiamave un suo amico amevicano pev disegnave la nuova ammivaglia del gvuppo?. In realtà lo statunitense Mike Robinson (che aveva conosciuto Lapo durante un party a Miami e gli aveva raccontato che la sua passione era quella di disegnare automobili) non aveva mai fatto il designer per una casa automobilistica ?.ma, trovandosi disoccupato, decise di accettare l?incarico piovuto dal cielo e di trasferirsi a Torino.
    Le prime bozze furono molto controverse ed oggetto di interminabili discussioni. L?avvocato, molto stanco, iniziò a nutrire qualche dubbio sul consiglio di suo nipote Lapo, e perfino sul nipote Lapo stesso?.Ancora più stanco l?avvocato decise di sottoporre il prototipo Dialogos al giudizio dell?unica persona al mondo ritenuta insindacabile e super partes : Papa Giovanni Paolo II.
    Il numero di Quattroruote di maggio 2001 racconta dell?incontro fra l?avvocato e il Papa avvenuto in Vaticano: ?Allova?..Santità?.cosa ne pensa ? E? una vettuva impovtante e ci vuole il giudizio di una pevsona impovtante?----- ?Figlio di Dio?è indubbiamente un?auto lucente ma occorrerà presentarla anche in edizione Papamobile affinchè Noi stessi possiamo gioirne?.? --- in realtà al Papa l?auto non era piaciuta, ma nonostante la grande forza d?animo, il Santo non aveva avuto il coraggio di mortificare quella delegazione dicendo la verità?.
    Il vertice aveva così fugato ogni dubbio e rapidamente il prototipo fu tramutato in auto di serie con annessa realizzazione di Papamobile poi regalata al Papa (mai utilizzata perché Woytila , non fidandosi, continuò a preferire la sua solita sicurissima papamobile derivata dal tank militare Wolf ? a sua volta derivato da Mercedes classe G ).
    450 milioni di ? di investimento per un?auto dal pianale addirittura inedito e dalle motorizzazioni stereotipate: 2.4 jtd da 163cv, 2.4 jtd da 175 cv e tante inutili quanto misteriose versioni benzina: 2.0 turbo benzina da 150 cv, 2.4 benzina da 143 cv + il solito budellone campione mondiale di consumi Alfa Basso 3.0 V6 da 215cv?.
    Il gruppo purtroppo non disponeva di un consono 3.0 td e dopo aver abbandonato la folle trattativa per una partita di propulsori 3.0 td Isuzzu destinati ai furgoni giapponesi, la costrizione rimaneva quella di scegliere a caso in base alle disponibilità fra i due lentissimi e impropriamente simili 2.4 jtd?. A caso si sceglievano poi anche le versioni visto che nessuno mai comprese quali fossero le reali differenze fra Emblema, Executive o Business?
    Le prime Thesis messe in giro come auto aziendali dai dirigenti del gruppo furono subito investite dai pessimi giudizi degli esperti e del pubblico stesso: un design talmente osceno e sconclusionato da rendere inutili successivi pareri sulla meccanica, sui motori, sugli interni ecc.ecc.
    I volumi di vendita iniziali prevedevano circa 13.000 esemplari l'anno e si stimava di salire fino a 25.000 autovetture annue a pieno regime ma alla fine la povera Thesis, prodotta in soli 16.000 esemplari fra il 2.002 e il 2009 (a fronte di 450 mln di investimento !!) finì appioppata nelle seguenti percentuali: 50% come flotta aziendale per dirigenti e funzionari dell?indotto, 15% come dono a cardinali, abati, vescovi e parroci facoltosi, 35% (come finanziamento a fondo perduto dallo stato) a politici e politicanti nella versione ?appesantita? denominata pateticamente ?protecta? realizzata in acciaio balistico B4 o B5.
    ?L'ammiraglia Thesis nasce come l'erede della precedente Lancia K, berlina sfortunata.? recita Wikipedia introducendo quest? ammiraglia ancora più sfortunata che verrà ricordata come uno dei più grossi disastri della storia automobilistica italiana?.

    VOTO COMPLESSIVO VETTURA: 2
    VOTO TENUTA DEL VALORE NEL TEMPO: 3
    VOTO RETE DI ASSISTENZA: 4
    VERDETTO FINALE: B O C C I A T A
     
  2. bumper morgan

    bumper morgan

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    sarà ma a me è sempre piaciuta anche se devo ammettere che esteticamente era troppo originale; ma dentro era veramente ben fatta. Il difetto maggiore era il prezzo, perchè quando si parla di prezzi tra i 40 er i 50mila euro, la mente corre sempre alla triade tedesca.
    Sulla tenuta dell'usato dipende da quanto la si tiene, e ció vale per il privato; per le ditte è un
    pò meno importante dato che scaricano tutto o in parte il costo.
     
  3. gdd78

    gdd78

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    C'è poco da aggiungere, se non che avresti potuto omettere i toni coloriti e dire semplicemente che la Thesis era un'auto con grandi potenzialità, se solo fosse stata costruita da un costruttore più appropriato... Fatta dalla Lancia ne è venuta fuori una berlinona senza una gamma appropriata alle spalle, chiusa nel piccolo mercato domestico, con ovvi vincoli progettuali a fronte di enormi costi sostenuti e con vendite che anche se fossero state decenti non avrebbero dato mai e poi mai un rientro. Insomma, un bagno di sangue peggiore del previsto. Altri costruttori usavano la berlinona come lancio per una intera gamma ed un nuovo stile, sapendo di andare a perdeci soldi, ma in Lancia non sono riusciti neanche in questo in quanto la gamma decente a sostegno del modello non è stata fatta... La Lybra era del tutto incoerente, Ypsilon e Musa troppo piccole, la Pheadra un carro funebre, la Delta è arrivata troppo tardi...
    Stilisticamente a parte qualche dettaglio non era male, i dettagli per inciso sono gli eccessivi sbalzi, i fari anteriori sottodimensionati (vizietto di Fiat, chissà se impareranno mai...) e il cofano posteriore male integrato al paraurti. Gli interni invece per me erano davvero belli, eleganti e originali, da mangiarsi le mani...
    Forse però la lezione l'hanno capita e infatti la Thema attuale pur con tutti i limiti del caso è un'auto che dovrà fare i suoi veri numeri su un altro mercato e con un altro marchio, mentre qui con un minimo investimento darà a Lancia la berlinona d'immagine...
     
  4. lsdiff

    lsdiff

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    De gustibus sputacchiandum non est.

    Francamente a me la Thesis piaceva, aveva però un look molto fuori dagli schemi (molto più armonico, comunque, di certe cagate di Chris Bangle), mentre all'epoca le tedesche puntavano su un design classico e pulito.

    I motori non eran male e comunque all'epoca non è che anche i tedeschi offrissero chissà che. Quanto ai benzina, per me l'unico che aveva una sua dignità, pur consumando parecchio, era proprio il V6 Busso: nell'insieme la Thesis 3.0 V6 si guidava da Dio.

    Il problema è, secondo me, che arrivava dopo troppi anni di sistematico sputtanamento del marchio. Dai quali ci vuole un sacco di tempo per risollevarsi. E non certo una singola auto.
     
  5. EdoMC

    EdoMC

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    Concordo in pieno. Io ci sono salito diverse volte da passeggero, poichè il padre di un mio amico la possiede (comprata usata ad una pipa di tabacco...). Come comodità è di molto sopra la media, anche per quanto riguarda il divano posteriore, e, ora bestemmio, gli interni mi sembrano pari a quelli delle blasonate tedesche. Al colpo d'occhio, cme design, a mio parere anche superiori, soprattutto in virtù della finitura in legno che percorre tutto il cruscotto per continuare sulle portiere (ripresa, in posizione diversa, sulla nuova Jaguar XJ) a mio parere una finezza. Sottotono, invece, la plastica della plancia. Una chiccheria l'apertura del vano portaoggetti con pulsante, dettaglio ripreso dala Ferrari FF. Secondo me la qualità c'era tutta, i materiali erano pregiati, i motori erano di sufficiente potenza, contando che si tratta comunque di una macchina senza alcuna vocazione sportiva. Il mercato l'ha bocciata, io la promuoverei, anzi, cercassi una macchina usata, con quello che costa, la prenderei sicuramente in considerazione.
     
  6. Maxetto

    Maxetto

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    Vedo che non ti sei ripreso dalla commozione cerebrale dovuta all'investimento da parte di una Thesis.
    Vedi, però, che la colpa è del guidatore, non dell'auto. :D
     
  7. G5

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    Non la trovavo bella, la immaginavo confortevole ma non l'avrei mai presa in considerazione.
    Ci feci un pensiero (molto alto, quasi solo per curiosità) su un usato. Ne provai alcune e tutte, apparenza a parte, avevano i loro bei difetti. Scricchiolavano e vibravano internamente. Non proprio quello che uno cerca in una premium.
    Rimasero li dimenticate, da me.
     
  8. G5

    G5

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    Comunque siete qui a dire che non era male di qua, non era male di la ...... un flop del genere non ammette dubbi sulle qualità e potenzialità reali del mezzo.
     
  9. Maxetto

    Maxetto

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    C'erano anche le sospensioni Skyhook.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    una l'ha presa da nuova il mio dentista :D

    comunque, flop per flop, la Vel Satis è stata prodotta in oltre 62mila esemplari negli stessi anni.
     
  11. lsdiff

    lsdiff

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    Un flop non è necessariamente dovuto alla qualità e alle potenzialità del prodotto, ma può benissimo dipendere da errori di marketing e dal peso di un immagine compromessa da cazzate precedenti.
     
  12. lsdiff

    lsdiff

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    ...e quella sì che era veramente ripugnante.
     
  13. spartacodaitri

    spartacodaitri

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    ....di cui buona parte allo Stato, regioni.....ecc
    Un mostro esteticamente parlando
    Muso: troppa lamiera con quei 2 fanalini ad oliva
    Retro: stessa polenta, i 2 fanalini saranno stati anche innovativi, ma setutti li fanno garndi perche' c...o li vuoi fare diversi.
    Le cose originali si fanno sulle utilitarie non sulle grandi,
    e qui mi posso riallacciare alla Francese :evil:
     
  14. G5

    G5

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    Non è stato solo quello .... dopo il buon inizio, le opinioni di chi ci aveva speso dei bei soldoni non erano minimamente adeguate al rango cui aspirava. I primi clienti sono rimasti insoddisfatti e l'opinione negativa è dilagata.
    La Thesis non l'avrebbero mai venduta come la Punto ed ha una clientela ben diversa, esigente.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    per certi aspetti era molto più proporzionata.

    tra il muso della thesis e quella del vel satis era una sfida apertissima..........

    in coda, era la thesis a perdere.sembrava una cassapanca coi led :D
     

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