Botto88
0
La prima macchina è un po' come il primo amore, nel bene o nel male non si scorda mai. Se avete voglia scrivete anche voi qualcosa sul vostro primo bolide.. una recensione o semplicemente due righe, come la ricordate, se magari ce l'avete ancora... quello che volete insomma.
La mia è stata una Renault Clio 1.2 RT 3 porte del 1993 "ereditata" da mia zia. Un cesso tutto ammaccato e con gli interni devastati dai miei cuginetti, ma per me rimane la macchina più bella di sempre. Carrozzeria piena di portierate, biciclettate e segni vari. Niente servosterzo, niente airbags, alzacristalli elettrici. Freni da kamikaze (ovviamente senza ABS): inutili sull'asciutto, si bloccavano immediatamente sul bagnato. Tenuta di strada onesta sull'asciutto, precaria sul bagnato, inesistente sulla neve. Riscaldamento defunto.. in inverno si gelava: al massimo produceva aria tiepida che era appena sufficiente ad evitare parzialmente la formazione della condensa. Bocchettoni dell'aria divelti, così come i pomelli per la regolazione manuale degli specchietti retrovisori. Specchietto di destra da regolare esternamente. Antenna radio dalle dimensioni tipiche di un CB. Chiave con telecomando per apertura a distanza (raggio utile: 3 metri). Plastiche vissute per non dire cotte, guarnizioni idem, lancetta dei giri fuori uso, andavo ad orecchio. Clacson deceduto. Accendisigari deceduto. Motore: eterno, mai mangiato un filo d'olio, mai stato dal meccanico se non per la regolare manutenzione. Km 260000. Sound incazzoso e rumorosità interna da vera sportiva :lol:
Leggera, con pochi cavalli, andava più o meno come quella che ho adesso che ne ha 10 in più (ma ha anche 300 kili in più...). Comodissima, sedili più simili a poltrone, assorbiva tutte le asperità, forse anche perché le sospensioni erano un po' scoppiate. Visibilità posteriore d'altri tempi, quando il lunotto era grande quasi come il parabrezza. Tra qualche anno non li faranno neanche più i lunotti, faranno un montante unico. Baule davvero capiente. Ruota di scorta, altro che kit, run flat ecc.. In estate la temperatura dell'acqua saliva e la ventola si dava da fare, in inverno scendeva. Sulla mia oggi è fissa li a metà che sembra quasi finta. Altoparlanti da radiolina da stadio.
Che altro dire... sedili anteriori con ribaltamento rapido: tiravi la leva e spingevi con la schiena fino all'inclinazione voluta..... fantastici.
Meglio di questa cosa c'é? Ovvio, quella che ho nell'avatar!
La mia è stata una Renault Clio 1.2 RT 3 porte del 1993 "ereditata" da mia zia. Un cesso tutto ammaccato e con gli interni devastati dai miei cuginetti, ma per me rimane la macchina più bella di sempre. Carrozzeria piena di portierate, biciclettate e segni vari. Niente servosterzo, niente airbags, alzacristalli elettrici. Freni da kamikaze (ovviamente senza ABS): inutili sull'asciutto, si bloccavano immediatamente sul bagnato. Tenuta di strada onesta sull'asciutto, precaria sul bagnato, inesistente sulla neve. Riscaldamento defunto.. in inverno si gelava: al massimo produceva aria tiepida che era appena sufficiente ad evitare parzialmente la formazione della condensa. Bocchettoni dell'aria divelti, così come i pomelli per la regolazione manuale degli specchietti retrovisori. Specchietto di destra da regolare esternamente. Antenna radio dalle dimensioni tipiche di un CB. Chiave con telecomando per apertura a distanza (raggio utile: 3 metri). Plastiche vissute per non dire cotte, guarnizioni idem, lancetta dei giri fuori uso, andavo ad orecchio. Clacson deceduto. Accendisigari deceduto. Motore: eterno, mai mangiato un filo d'olio, mai stato dal meccanico se non per la regolare manutenzione. Km 260000. Sound incazzoso e rumorosità interna da vera sportiva :lol:
Leggera, con pochi cavalli, andava più o meno come quella che ho adesso che ne ha 10 in più (ma ha anche 300 kili in più...). Comodissima, sedili più simili a poltrone, assorbiva tutte le asperità, forse anche perché le sospensioni erano un po' scoppiate. Visibilità posteriore d'altri tempi, quando il lunotto era grande quasi come il parabrezza. Tra qualche anno non li faranno neanche più i lunotti, faranno un montante unico. Baule davvero capiente. Ruota di scorta, altro che kit, run flat ecc.. In estate la temperatura dell'acqua saliva e la ventola si dava da fare, in inverno scendeva. Sulla mia oggi è fissa li a metà che sembra quasi finta. Altoparlanti da radiolina da stadio.
Che altro dire... sedili anteriori con ribaltamento rapido: tiravi la leva e spingevi con la schiena fino all'inclinazione voluta..... fantastici.
Meglio di questa cosa c'é? Ovvio, quella che ho nell'avatar!