Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La Volkswagen bara?? sono senza parole

La Volkswagen bara?? sono senza parole | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Un bello schifo!
    Due cose non mi sono chiare:
    - è già verificato il tutto o sono in corso le indagini?
    - se il caso è conclamato negli USA, in EU potremmo avere avuto la stessa truffa?
    In ogni caso non mi sorprende la notizia in se, ma il fatto che fosse solo VW a farlo! Ho letto da alcuni messaggi che lo fanno tutti e questo sarebbe ancora più grave, però il dubbio ce l'avevo da un po'.
    In ogni caso, intanto, è bene che VW paghi e corra ai ripari, ma deve farlo senza recare danno ai clienti. Spero che l'autorità li costringa anche ad un sonoro rimborso ai clienti: io se mi trovassi l'auto depotenziata magari dopo 6 mesi o un anno o più dall'acquisto, per via del fatto che il costruttore abbia voluto truffare il mercato, vorrei che si riprendesse la sua auto (anche se ha percorso un sacco di strada) e mi ridasse i miei soldi! Ovviamente quello che vale in quel momento più le tasse pagati sull'acquisto (inclusa la VAT).
     
  2. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    In realtà, da quello che ho capito, non è che vw non era in grado di rispettare le normative, infatti nei test di controllo i sistemi funzionavano; è che poi un software li escludeva nelle condizioni di normale utilizzo.
     
  3. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    A quanto pare è una cosa seria, VW apre male in borsa

    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-09-21/vw-crolla-borsa-la-truffa-emissioni-diesel-usa-095414.shtml?uuid=ACBvZW1
     
  4. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    ogni pagina di thread mi permetto di ricordare che il presidente della VAG ha ammesso la truffa (non 'ha chiamato errore, ha ammesso la furbizia).
    Adesso succede che la VW dice "scusateci ma abbiamo fatto i furbi" ed i clienti dicono ma no, è tutto in regola.
    Cose dell'altro mondo.

    Vi ricordate la vicenda della mercedes A che si ribaltava.

    i collaudatori di 4r pubblicarono ampi resoconti di non essere mai riusciti a ribaltare l'auto.
    Pochi giorni dopo il presidente della Daimler Benz ha noleggiato un aeroporto dismesso ed ha minacciato licenziamenti ed azioni penali contro progettisti e (suoi) collaudatori. In dieci minuti l'auto era pancia all'aria.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    Uno stuntman è in grado di far ribaltare qualsiasi auto, tranne la 2CV.....
     
  6. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    gli americani sono i + grandi consumatori di risorse fossili e di energia , non hanno i titoli per tenere sermoni agli altri riguardo all'inquinamento, ma sul rispetto delle regole hanno molto da insegnare, o se preferite sono i meno peggio , inoltre gli usa sono quelli che hanno la legislazione + orientata verso i diritti del consumatore .
    La das auto è cmq indifendibile, che poi lo facciano pure gli altri non cambia una virgola il senso del discorso, si devono vergognare e basta , c'è da sperare che adeguino le leggi ed i controlli in tutto il mondo , non solo negli usa
     
  7. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    hai perfettamente ragione, fanno il bello ed il cattivo tempo , spero però che al momento dell'uscita della notizia nessun altro costruttore mondiale abbia sbottato un "mannaggia è scoppiato il bubbone , speriamo che non inizino a controllare tutti" ;)
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Invece secondo me gli scarichi fognari degli uffici dei ceo (e loro sottoposti) di mezzo mondo sono intasati da qualche giorno :XD:
     
  9. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    Certo è che questa sarà una Waterloo. Con vendite -37% in Cina e una pessima immagine a livello internazionale la vw è veramente in brutte acque. Solo gli italioti si sono sempre bevuti il rigore apparente di un popolo che da sempre ha fatto credere di essere uber alles: questa volta davvero in fatto di truffe. Questa è gente che non ammettera mai di essere seconda a nessuno a costo di manipolare in modo fraudolento qualsiasi cosa. La storia insegna. Il
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Non capisco se ti rivolgi a me o ad altri :?:
    Non sto difendendo VW (ho detto pure che mi sta sulle balotas) che, come ricordano un po' tutti qui, è indifendibile, ma sto indicando la luna ... non guardarmi il dito. Il nostro sistema di omologazione è marcio nelle fondamenta (mi pare che ho postato dei valori precisi, stessa auto Usa/Ue): non entro in quello Usa che non conosco, ma, sul tema "eco", considero gli Usa troppo ipocriti per impartire lezioni. Non mi pare che sia una difesa di VW.
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Occhio che le parole possono essere come un boomerang 8) a volte tornano indietro ;)

    Sicuro sicuro che, tanto per fare un esempio il 2.0 o il 2.2 mj non adottino trategie simili - magari meno "smaccate"?

    Oppure, che non le adotti la Opel di turno?

    Ci metteresti la mano sul fuoco? Io no .... :p
     
  12. FatBastard78

    FatBastard78

    Iscritto:
    1390909097
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    0
    Senza offesa, ma mi sa che sei completamente fuori strada, qua i test di omologazione non c'entrano nulla.

    Nelle vetture Usa è obbligatorio dal 2001 l'OBD2, on-board diagnostics per capirsi, che monitora sia il funzionamento dei sistemi di sicurezza come ad esempio gli airbags, eventuali malfunzionamenti del motore, ecc..., sia, e qua differisce dall'OBD precedente, le emissioni inquinanti.
    In pratica, da quel che ho capito, ogni tot di tempo e in presenza di determinati parametri (velocità, pressione atmosferica, posizione dello sterzo, temperatura del motore) fa una lettura dei gas di scarico e se i valori degli inquinanti sono sopra i limiti di legge, registra il codice di errore corrispondente.
    Quando poi portano la vettura a fare la revisione, contrariamente che da noi che i gas li analizzano li sul posto, si limitano a vedere se nella diagnostica di bordo sono presenti o meno questi codici di errore.
    E se sono presenti la vettura viene bocciata, in pratica non può più circolare fino quando non viene sistemata.
    Ora la VW è accusata di aver istallato nella centralina un software nascosto che, appena rileva gli stessi parametri dell'OBD2, ed quindi praticamente certo che questi stia leggendo i gas di scarico, interviene facendo scattare un interruttore (questi sono i termini usati dall'EPA stessa) che modifica tutti i parametri della centralina ripristinando quelli originali di omologazione tagliando per una frazione di secondo coppia e potenza e facendo rientrare i valori degli inquinanti nei limiti di legge, salvo poi rimodificare tutto un attimo dopo, garantendo le prestazioni originarie ma anche facendo sforare le emissioni di NOx da 10 a 40 volte.
    Lo fanno anche tutte le altre case? Non ne ho la minima idea, ma sicuramente ora indagheranno.
    Va comunque detto che altre case che propongono diesel in Usa ricorrono alla post iniezione di urea per abbattere proprio gli ossidi di azoto.
     
  13. FatBastard78

    FatBastard78

    Iscritto:
    1390909097
    Messaggi:
    572
    Piaciuto:
    0
    Non sono motori venduti in Usa, il problema non credo sussista.
     
  14. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    è anche vero però che le regole le fanno mediamente rispettare pur a fronte di un quadro di ipocrisia "vittoriana" diffusa , ho detto mediamente, vero anche che sono probabilmente l'unica nazione al mondo dove la legislazione difende decentemente i consumatori, credo che sia questa la lezione da trarre
    Qua un noto giornale dei padroni , il corriere della sera , ha attaccato come politica anti industriale il voler imporre il rispetto delle leggi da parte dei giudici
     
  15. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    non vorrei sia un po' una manovra usa per salvaguardare i loro ingenti investimenti sulla mobilità elettrica vs diesel
     

Condividi questa Pagina