Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La turbina BMW

La turbina BMW - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kappa200769

    kappa200769

    Iscritto:
    1328378589
    Messaggi:
    697
    Piaciuto:
    0
    Ormai il web è pregno come ben sapete di discussioni e polemiche sulle problematiche portate dalla rottura della turbina dei motori BMW.

    Purtroppo spesso le notizie che si trovano sono datate, e la speranza è che la casa costruttrice abbia risolto tali problemi.

    Avete testimonianza di migliorie sotto quel punto di vista?
    Le macchine prodotte dal 2010 in poi sono tuttora soggette a tale problema?

    Valutando l'acquisto della nuova serie1, volevo capire a che punto siamo.
    Grazie.
     
  2. Rambogrigio

    Rambogrigio

    Iscritto:
    1246454094
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    4
    Oltre alle turbine sarebbe interessante anche sapere la durata dei cambi automatici!!
    C'è chi dice bisogna solo cambiare l'olio dopo 150.000 km., ma se senti in concessionaria pare non sia affatto necessario in quanto adottano olio long life a vita, il fatto è che anche questi si rompono e non si sa bene il perchè.
     
  3. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    La turbina è un organo stressato, e quindi ogni tanto si rompre. BMW su questo fronte ha avuto dei problemi congeniti, ovvero tendenzialmente più numerosi della media delle altre marche, fino a qualche anno fa. Ma mi pare che da qualche anno a questa parte, sicuramente dal 2010 in poi, il problema si sia normalizzato.

    Bisognerebbe poi anche capire, all'ìnterno della casistica turbine BMW, quanta rilevanza abbia o abbia avuto l'uso che mediamente fa il bmwista del motore, come lo tratta ( lo lascia scaldare prima di tirare, lo lascia raffreddare dopo aver tirato ) cosa si aspetta dal mezzo, che acquista come sportivo.

    E' un fatto ad esempio che le BMW subiscano interventi di chip tuning in maniera più massiccia della media di altre marche, da cui nessuno si aspetta prestazioni sportive. Ed anche il chip tuning ovviamente aggredisce la vita utile della turbina.

    Contrariamente a quanto ci dice Rambogrigio, a me non risulterebbe una storia di rotture precoci di cambi automatici, almeno dai tempi dell'Aisin usato sulla x5 prima versione, notoriamente difettoso. Ma sono anni.
     
  4. liuc30

    liuc30

    Iscritto:
    1238702951
    Messaggi:
    1.576
    Piaciuto:
    0
    .. suona un po' come scusante! magari a certi marchi si perdona tutto.

    Ad una collega a 160.000 viaggia con la terza turbina, comunque è una 320d antecedente al 2010
     
  5. LelePT

    LelePT

    Iscritto:
    1244583688
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    0
    Io spezzo una lancia a favore di BMW,
    ho un amico ingegnere responsabile qualità prodotto che lavora alla GKN di Firenze, azienda che realizza giunti omocinetici, alberi trasmissione e tante parti meccaniche secondarie per molte case case costruttrici tra le quali BMW, Fiat, Peugeot Citroen, Renault, etc. e mi dice spesso che i capitolati con specifiche tecniche più severe sono quelli di BMW con a seguire Fiat mentre spesso i meno stringenti sono quelli di Peugeot Citroen, quello che voglio dire che i prodotti meccanici di BMW sono se non i più controllati tra quelli che lo sono di più, è anche vero però che le prestazioni dei motori BMW spesso sono tra le più estreme che c'è nel panorama motoristico e quindi possono avere minor margine di affidabilità rispetto ad altri prodotti, è quindi lecito dire che deve essere posta più cura nell'uso del mezzo e della sua manutenzione per poter usufruire delle maggiori prestazioni disponibili
     
  6. vergone

    vergone

    Iscritto:
    1369655494
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    salve, solitamente non scrivo per lamentarmi ma, visto l'argomento di questo forum, voglio dire la mia. sono alla mia terza Bmw (323ci, 118d, 320d) e devo dire che sono state una meglio dell'altra, mai problemi di sorta. Con l'ultima però, una 320d touring 163cv, mi è toccato quello che purtroppo accade a quasi tutti i possessori di 320d, la rottura della turbina e vi posso assicurare che la mia non è rimappata, ha tutti i tagliandi regolari fatti in BMW, non l'ho mai tirata a freddo, comprata nuova e trattata come solo un appassionato sa fare. Eppure... eppure a 126.000 km tutto a un tratto la turbina non spinge più... Dopo le comprensibili imprecazioni penso che non è toccato solo a me, è un difetto conclamato, per il resto la macchina mi ha dato solo soddisfazioni in questi 6 anni, vado in Bmw sperando che, dopo averne avute 3 e vista la notorietà del problema mi sarebbero venuti incontro, del resto credo di essere un discreto cliente... invece, la vettura è fuori garanzia, i chilometri sono tanti (!) ecc. ecc.... Morale: ho già ordinato una bella Mercedes!!!
     
    A fede.95k@live.it piace questo elemento.
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    Purtroppo caro amico
    a un clientone MB sara' successo che gli e' saltata la frizione, il volano....
    Non lo hanno aiutato, paro paro come e' successo a te
    e si e' ordinato un bel 320 ;)
    E la ruota continua a girare
     
  8. franz3094_1615825166

    franz3094_1615825166

    Iscritto:
    1359141188
    Messaggi:
    938
    Piaciuto:
    0
    Concordo con arizona, i comportamenti delle case talvolta lasciano a desiderare un po' dappertutto...

    Per il resto spero anche io che queste cose siano superate. Visto che ho una BMW con il motore incriminato...

    Tuttavia non sono mai riuscito a capire fino in fondo se abbiano risolto il problema, nessuno ha saputo dirmelo. Però francamente vedo tanti casi di rotture ai vecchi 163cv, di motori come il mio (184cv) non ho mai sentito nulla.
     
  9. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Un cambio nipponico che si guasta? giammai! impossibile! è sicuramente il piede del guidatore ad avere un difetto di progettazione! :D
     
  10. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    Le ultime turbine che hanno dato problemi (forse più l'attuatore che non la girante vera e propria) sono sttae quelle del 163cv con basamento in ghisa.
    Negli utlimi anni, ma già dal 2008 direi, non vi sono casistiche significative in merito (intendo non superiori agli sporadici casi che comunque possono capitare a qualsiasi motore turbo, la turbina purtroppo non è "eterna")

    L'iunica rognosità recente era quella delle catene di distribuzione del 2.0 turbodiesel serie N47, inizialmente (annata 2008) molto gravi perché coinvolgevano pure l'albero a gomiti, poi vi a via sempre più limitate nella casisitica e nell'intervento di ripristino.
    Non si è mai ben capito la causa, si sa solo che la distribuzione classica (catena sul lato anteriore) non dava mai alcun problema, mentre girandola dietro qualche noi sui tendicatena c'è stata (il grave è che per cambiarla devi estrarre il motore)

    Di buono questi motori hanno le emissioni molto basse, non ti accorgerai mai di avere il filtro antiparticolato ed i problemi di rigenerazione o di diluzione del gasolio in coppa li leggerai nelle alter room ;)

    C'è un 3d in evidenza in testa a questa stanza, prova a darci un'occhiata
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    sara' meglio
     
  12. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Ci sono però marche o modelli che sono più soggetti a taroccature.
    Le Alfa 147 ad esempio, la Golf TDI, le A3, le Leon, e molte Serie 1 e Serie 3.
    Me ne sono fatto un'idea bazzicando sui forum tematici.
    A molti inoltre manca la cultura del turbodiesel e lo usano come un benzina. Anche se le BMW sono più sportiveggianti della media, valgono sempre le solite precauzioni d'uso.
    Chi ha un parente meccanico può chiedere se le BMW sono fatte meglio della media.
    Un bravo meccanico qui della mia zona sostiene che le BMW sono quelle che meglio sopportano le taroccature. E non l'ha detto direttamente a me perché io non ci ho mai neanche parlato.
    Io sono contro qualsiasi taroccatura.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    Quindi se uno non tarocca ( immagino voglia dire che altera le centraline )
    e non " smaiala " ....tirando sempre e comunque, caldo e freddo....
    Dovrebbe essere tranquillo :?:
     
  14. franz3094_1615825166

    franz3094_1615825166

    Iscritto:
    1359141188
    Messaggi:
    938
    Piaciuto:
    0
    Giusto discorso. Le auto predilette di un pubblico più giovane e attento alle prestazioni come le auto che hai elencato sicuramente sono più soggette ai "taroccaggi" di altre auto, tipo che so un Range Rover o una Classe S... 8)

    Del resto credo che anche in fase di progettazione i tecnici BMW si aspettano che l'uso che verrà fatto delle loro auto non sarà tra i più "teneri", come si aspettano che a molti verrà la brillante idea di taroccare la centralina, quindi agiranno di conseguenza. O almeno si spera.

    Quello che mi chiedo anch'io, è perchè hanno sputtanato il turbo anche molti bmwisti che dichiarano di essere attenti e pieni di riguardi verso il loro mezzo?
     
  15. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Riduce sicuramente i rischi di rottura e non ha rimorsi per averlo fatto.
    Di sicuro non v'è niente. In tutto quello che progetta l'uomo la certezza non esiste. C'è sempre l'imponderabile. L'evento che capita ogni 1.000 anni. Le auto poi... sono soggete ad economie di scala.
     

Condividi questa Pagina