La transizione sotto la lente, tra frenata alle plug-in e modifiche al Fit for 55

La transizione sotto la lente, tra frenata alle plug-in e modifiche al Fit for 55 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    13.811
    Solo a me questa cosa sembra da TSO?

2. capnord

capnord

Iscritto:
    1245062231
    Piaciuto:
    1.522
    Affidarsi alla mobilità elettrica per abbassare la temperatura al pianeta è come svuotare il mare con un cucchiaino. Ogni tanto devo darmi un pizzicotto per capire se stò sognando o se veramente la gente crede a queste panzane. Se mi dicessero: puntiamo all'elettrico per abbattere lo smog nelle città già sarei più d'accordo ( anche se oltre alle auto c'è da lavorare sul riscaldamento domestico, altra fonte non trascurabile).

A a_gricolo piace questo elemento.
  3. keyone

keyone

Iscritto:
    1238711761
    Piaciuto:
    917
    Si , sono molti soldi , tuttavia , a mio parere, meglio far le cose alla tedesca , cioè sul serio , abbassando veramente il prezzo di acquisto di elettriche e plug-in , piuttosto che all'italiana , pochi quattrini , non sufficienti a convincere alcuno a passare alle motorizzazioni "pulite" e oltretutto ad esaurimento immediato , per cui quando uno si decide i contributi sono finiti ...

4. pilistation

pilistation

Iscritto:
    1481030962
    Piaciuto:
    865
    Davvero pensi che ho preso quella macchina per il buon cuore del pianeta? L'ho presa perché il sindaco mi ha bloccato il mio amato pickup 3200cc e non volevo ripetere il brutto momento. Se devo prendere una macchina che non mi piace e non mi rappresenta, almeno che sia un cannone con cui divertirsi senza dover pagare il pizzo allo stato.

A U2511 piace questo elemento.
  5. StelleStrisce

StelleStrisce

Iscritto:
    1651912177
    Piaciuto:
    26
    Concordo; dal punto di vista teorico la massimizzazione del profitto è possibile anche licenziando migliaia di lavoratori del settore e annullando secoli di evoluzione e progresso tecnologico. Che la mobilità diventi un affare solo per pochi, alle grandi aziende può anche non importare dato che otterranno marginalità solo dai segmenti più alti del mercato, come le maison d'horlogerie che non conoscono crisi nonostante il "popolino" sia passato allo smartwatch (ovviamente cinese). Diversi invece saranno gli impatti sociali, probabilmente assai più devastanti nel lungo periodo di quanto non si possa immaginare.

Concludo citando l'ultimo articolo del Blog del suo collega Cavicchi, che riassume perfettamente il mio pensiero, dal titolo: "I boss dell'auto sanno ma non reagiscono".

Ultima modifica: 15 Maggio 2022
    A capnord piace questo elemento.
  6. pilistation

pilistation

Iscritto:
    1481030962
    Piaciuto:
    865
    L'auto sta seguendo il settore moto, quasi abbandonato dalle nuove leve, età media over 50, si vendono solo moto intorno ai 30000 con un grosso buco intorno ai 12.

Citando Domenicali, "a me fare un pistone piccolo così o grosso così costa uguale, che senso ha fare moto piccole se poi le devo mettere a listino a 2000€ di differenza? Chi lo compra un 600cc se pagando il 5% in più hai un 1200cc da 180cv?"

7. zagoguitarhero

zagoguitarhero

Iscritto:
    1532371863
    Piaciuto:
    379
    Inzomma... io ho preso l'anno scorso una V Strom 650. Pago una stupidata di bollo, consuma niente, ha l'agilità di una bicicletta, mi porta dove devo e fa le cose che avrebbe fatto anche la 1000. Comprare la V Strom 1050 sarebbe stata una spesa in più su tutti i fronti e ne avrei avuto in cambio cose che di fatto non mi servono.
    E in passato ho avuto anche la Bandit 1255, moto che ho ancora nel cuore ma che di fatto mi ha portato dove mi avrebbe portato anche la V Strom 650.

8. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    13.811
    Se in un'altra dimensione dovessi mai ricomprare una moto, sarebbe un'altra V-Strom 650.

Condividi questa Pagina