Di seguito alcune domande volte a determinare in modo quanto piu' oggettivo possibile l'esperienza di guida di ciascuno di noi.
Rispondete nel modo piu' sintetico possibile, possibilmente limitandovi a riempire lo spazio bianco dopo ogni domanda, e inserendo un a-capo per separarle.
DI QUALI PATENTI SEI TITOLARE (anche sportive)?
DA QUANTI ANNI CIASCUNA?
QUANTI KM GUIDI MEDIAMENTE ALL'ANNO (qualsiasi veicolo a motore terrestre)?
HAI FATTO CORSI DI GUIDA SICURA (Elencare tipo corso e anno)?
HAI FATTO CORSI DI GUIDA SPORTIVA (Elencare tipo corso e anno)?
HAI MAI GUIDATO IN PISTA?
SU QUALE TIPO DI STRADA (AUTOSTRADA, STATALE O CITTA') GUIDI PREVALENTEMENTE, IN TERMINI DI KM?
QUALI AUTO DIVERSE HAI GUIDATO PER ALMENO 30 KM?
(elencare in verticale)
HAI MAI AVUTO INCIDENTI PER COLPA TUA, O PROVOCATO INCIDENTI (quanti e quanto tempo fa)?
SE SI' QUALE E' STATA LA CAUSA PRINCIPALE DI CIASCUNO?
(Mancato rispetto della distanza di sicurezza - Distrazione - Mancato rispetto della segnaletica - Eccesso di velocita'- Condizioni psicofisiche alterate - Ho fatto una scemenza alla guida)
HAI MAI GUIDATO SULLA NEVE ALTA?
HAI MAI GUIDATO AUTO SENZA ESP?
HAI MAI GUIDATO AUTO SENZA ABS?
HAI MAI GUIDATO AUTO SENZA SERVOSTERZO?
HAI MAI INCONTRATO SITUAZIONI D'EMERGENZA INDIPENDENTI DALLA TUA GUIDA (Guidando secondo codice)?
SEI MAI RIUSCITO A EVITARE UN INCIDENTE O DANNO IN UNA DI TALI SITUAZIONI GESTENDO CORRETTAMENTE UNA MANOVRA D'EMERGENZA?
HAI MAI SUBITO UN INCIDENTE O DANNO IN UNA DI TALI SITUAZIONI A CAUSA DI UNA MANOVRA D'EMERGENZA NON CORRETTAMENTE ESEGUITA?
HAI MAI PROVATO, IN CONDIZIONI SICURE E CONTROLLATE, A SPERIMENTARE QUALI SIANO I LIMITI DELLA TUA AUTO?
PROVI MAI I FRENI DELL'AUTO E LA DIREZIONALITA' DELL'AVANTRENO?
EFFETTUI DEI CONTROLLI SULLA TUA AUTO PRIMA DI METTERTI ALLA GUIDA?
TENDENZIALMENTE, SEI TU A SEGNALARE AL MECCANICO PROBLEMI ALL'AUTO, O E' IL MECCANICO CHE TE LI NOTIFICA DOPO UN CONTROLLO?
D'INVERNO MONTI GOMME M+S (DA NEVE), O RITIENI CHE LA TUA AUTO POSSA ANDAR BENE CON QUELLE CHE HA?
HAI MAI STUDIATO I PRINCIPI CHE GOVERNANO LA DINAMICA DI UN'AUTO?
QUALE RITIENI SIA, IN GENERALE E FATTE SALVE LE DOVUTE ECCEZIONI, IL PREGIO PRINCIPALE DELLE AUTO DI OGGI?
E, SEMPRE IN GENERALE E SALVO ECCEZIONI, IL PRINCIPALE DIFETTO?
QUALI RITIENI SIANO I TRE COMPORTAMENTI PIU' PERICOLOSI ALLA GUIDA?
QUALI RITIENI SIANO LE TRE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UN BUON GUIDATORE?
SEI MAI STATO FERMATO PER CONTROLLI DALLE FF.O. (con che esito)?
SEI MAI STATO FERMATO DALLE FF.O. PER UN'INFRAZIONE (quale)?
HAI MAI PRESO MULTE MENTRE ERI ALLA GUIDA (per quale motivo)?
TI E' MAI STATA SOSPESA LA PATENTE (per quale motivo)?
QUANTI PUNTI HAI, ATTUALMENTE, SULLA PATENTE?
QUALE AUTO GUIDI ATTUALMENTE?
QUAL'E' IL TUO TIPO DI AUTO PREFERITA?
========================================================
Domande optional, per gli amanti dei questionari a risposta multipla
QUALE DI QUESTI TIPI DI TRAZIONE RITIENI PIU' SICURO?
[_] TP
[_] TA
[_] DIPENDE DALLE CIRCOSTANZE
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI RITIENI RIFLETTA MEGLIO IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELL'AUTO?
[_] L'auto e' un utile "elettrodomestico" per spostarsi da A a B.
[_] L'auto e' importante per me.
[_] L'auto e' un utile parte della nostra societa'.
[_] L'auto e' un male necessario.
[_] L'auto e' una vera passione.
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI RITIENI RIFLETTA MEGLIO IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLA GUIDA?
[_] Guido perche' devo, so quel che mi serve per essere sicuro nelle usuali condizioni stradali e tanto mi basta.
[_] Guidare e' una passione, e ogni km che faccio e' per me uno studio su come migliorare.
[_] Detesto guidare, ma spesso mi tocca, e faccio di necessita' virtu'.
[_] Guidare mi piace, e cerco di sapere tutto quello che posso, e di migliorarmi appena possibile.
[_] Ritengo che quanto insegnano a scuola guida e l'esperienza maturata siano quanto serve a un conducente responsabile. I corsi di guida invogliano solo a correre di piu', dando un'illusione di abilita'.
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI RITIENI RIFLETTA MEGLIO IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLA VELOCITA'?
[_] La velocita' di per se' non influisce sulla sicurezza: una velocita' "inusuale" rispetto alle circostanze (clima, tipo di auto e di strada, condizioni psicofisiche) invece puo' essere pericolosa. Questo vale sia per velocita' troppo alte che per quelle troppo basse.
[_] Chi va piano va sano e va lontano. Stare sotto i limiti e' garanzia di sicurezza.
[_] Una velocita' elevata rispetto alle circostanze non e' pericolosa se si e' in grado di gestire correttamente il mezzo.
[_] Non esistono velocita' troppo alte, solo guidatori troppo incapaci.
[_] Una velocita' oltre il limite e' sempre pericolosa. Chi la pensa diversamente e' solo afflitto da un pericoloso eccesso di sicurezza in se stesso.
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI RITIENI RIFLETTA MEGLIO IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLA SICUREZZA PASSIVA DELL'AUTO?
[_] Gli accorgimenti di sicurezza sono solo peso aggiunto.
[_] Gli accorgimenti di sicurezza sono utili ma secondari: il dispositivo di sicurezza piu' efficace dell'auto e' un guidatore capace e responsabile.
[_] Tra gli accorgimenti di sicurezza, quelli passivi sono secondari a quelli attivi, che sono quelli che contano davvero.
[_] Gli accorgimenti di sicurezza dell'auto sono utilissimi, con loro puoi stare tranquillo: ci penseranno loro a toglierti dai guai.
[_] I dispositivi di sicurezza sono indispensabili e fanno meglio anche del guidatore migliore, che e' comunque l'anello debole del sistema, per questo la macchina ideale dovrebbe essere completamente automatica.
QUANTO SPESSO CONTROLLI LE CONDIZIONI DELL'AUTO?
[_] Quando l'auto ha qualcosa, la sistemera' il meccanico. Il resto sono soldi regalati alle concessionarie.
[_] Faccio i tagliandi prescritti, e un meccanico competente e qualificato dalla casa madre fa tutti i controlli che servono in modo professionale.
[_] Verifico personalmente lo stato di gonfiaggio delle gomme, il battistrada, i livelli prima di ogni viaggio significativo.
[_] Conosco bene la mia auto e sono costantemente attento al suo comportamento, per rendermi conto immediatamente del minimo problema e della minima incertezza di funzionamento.
[_] La macchina che guido non e'mia. Ci pensera' il gestore a fare gli interventi che reputera' necessari.
Rispondete nel modo piu' sintetico possibile, possibilmente limitandovi a riempire lo spazio bianco dopo ogni domanda, e inserendo un a-capo per separarle.
DI QUALI PATENTI SEI TITOLARE (anche sportive)?
DA QUANTI ANNI CIASCUNA?
QUANTI KM GUIDI MEDIAMENTE ALL'ANNO (qualsiasi veicolo a motore terrestre)?
HAI FATTO CORSI DI GUIDA SICURA (Elencare tipo corso e anno)?
HAI FATTO CORSI DI GUIDA SPORTIVA (Elencare tipo corso e anno)?
HAI MAI GUIDATO IN PISTA?
SU QUALE TIPO DI STRADA (AUTOSTRADA, STATALE O CITTA') GUIDI PREVALENTEMENTE, IN TERMINI DI KM?
QUALI AUTO DIVERSE HAI GUIDATO PER ALMENO 30 KM?
(elencare in verticale)
HAI MAI AVUTO INCIDENTI PER COLPA TUA, O PROVOCATO INCIDENTI (quanti e quanto tempo fa)?
SE SI' QUALE E' STATA LA CAUSA PRINCIPALE DI CIASCUNO?
(Mancato rispetto della distanza di sicurezza - Distrazione - Mancato rispetto della segnaletica - Eccesso di velocita'- Condizioni psicofisiche alterate - Ho fatto una scemenza alla guida)
HAI MAI GUIDATO SULLA NEVE ALTA?
HAI MAI GUIDATO AUTO SENZA ESP?
HAI MAI GUIDATO AUTO SENZA ABS?
HAI MAI GUIDATO AUTO SENZA SERVOSTERZO?
HAI MAI INCONTRATO SITUAZIONI D'EMERGENZA INDIPENDENTI DALLA TUA GUIDA (Guidando secondo codice)?
SEI MAI RIUSCITO A EVITARE UN INCIDENTE O DANNO IN UNA DI TALI SITUAZIONI GESTENDO CORRETTAMENTE UNA MANOVRA D'EMERGENZA?
HAI MAI SUBITO UN INCIDENTE O DANNO IN UNA DI TALI SITUAZIONI A CAUSA DI UNA MANOVRA D'EMERGENZA NON CORRETTAMENTE ESEGUITA?
HAI MAI PROVATO, IN CONDIZIONI SICURE E CONTROLLATE, A SPERIMENTARE QUALI SIANO I LIMITI DELLA TUA AUTO?
PROVI MAI I FRENI DELL'AUTO E LA DIREZIONALITA' DELL'AVANTRENO?
EFFETTUI DEI CONTROLLI SULLA TUA AUTO PRIMA DI METTERTI ALLA GUIDA?
TENDENZIALMENTE, SEI TU A SEGNALARE AL MECCANICO PROBLEMI ALL'AUTO, O E' IL MECCANICO CHE TE LI NOTIFICA DOPO UN CONTROLLO?
D'INVERNO MONTI GOMME M+S (DA NEVE), O RITIENI CHE LA TUA AUTO POSSA ANDAR BENE CON QUELLE CHE HA?
HAI MAI STUDIATO I PRINCIPI CHE GOVERNANO LA DINAMICA DI UN'AUTO?
QUALE RITIENI SIA, IN GENERALE E FATTE SALVE LE DOVUTE ECCEZIONI, IL PREGIO PRINCIPALE DELLE AUTO DI OGGI?
E, SEMPRE IN GENERALE E SALVO ECCEZIONI, IL PRINCIPALE DIFETTO?
QUALI RITIENI SIANO I TRE COMPORTAMENTI PIU' PERICOLOSI ALLA GUIDA?
QUALI RITIENI SIANO LE TRE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI UN BUON GUIDATORE?
SEI MAI STATO FERMATO PER CONTROLLI DALLE FF.O. (con che esito)?
SEI MAI STATO FERMATO DALLE FF.O. PER UN'INFRAZIONE (quale)?
HAI MAI PRESO MULTE MENTRE ERI ALLA GUIDA (per quale motivo)?
TI E' MAI STATA SOSPESA LA PATENTE (per quale motivo)?
QUANTI PUNTI HAI, ATTUALMENTE, SULLA PATENTE?
QUALE AUTO GUIDI ATTUALMENTE?
QUAL'E' IL TUO TIPO DI AUTO PREFERITA?
========================================================
Domande optional, per gli amanti dei questionari a risposta multipla
QUALE DI QUESTI TIPI DI TRAZIONE RITIENI PIU' SICURO?
[_] TP
[_] TA
[_] DIPENDE DALLE CIRCOSTANZE
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI RITIENI RIFLETTA MEGLIO IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELL'AUTO?
[_] L'auto e' un utile "elettrodomestico" per spostarsi da A a B.
[_] L'auto e' importante per me.
[_] L'auto e' un utile parte della nostra societa'.
[_] L'auto e' un male necessario.
[_] L'auto e' una vera passione.
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI RITIENI RIFLETTA MEGLIO IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLA GUIDA?
[_] Guido perche' devo, so quel che mi serve per essere sicuro nelle usuali condizioni stradali e tanto mi basta.
[_] Guidare e' una passione, e ogni km che faccio e' per me uno studio su come migliorare.
[_] Detesto guidare, ma spesso mi tocca, e faccio di necessita' virtu'.
[_] Guidare mi piace, e cerco di sapere tutto quello che posso, e di migliorarmi appena possibile.
[_] Ritengo che quanto insegnano a scuola guida e l'esperienza maturata siano quanto serve a un conducente responsabile. I corsi di guida invogliano solo a correre di piu', dando un'illusione di abilita'.
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI RITIENI RIFLETTA MEGLIO IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLA VELOCITA'?
[_] La velocita' di per se' non influisce sulla sicurezza: una velocita' "inusuale" rispetto alle circostanze (clima, tipo di auto e di strada, condizioni psicofisiche) invece puo' essere pericolosa. Questo vale sia per velocita' troppo alte che per quelle troppo basse.
[_] Chi va piano va sano e va lontano. Stare sotto i limiti e' garanzia di sicurezza.
[_] Una velocita' elevata rispetto alle circostanze non e' pericolosa se si e' in grado di gestire correttamente il mezzo.
[_] Non esistono velocita' troppo alte, solo guidatori troppo incapaci.
[_] Una velocita' oltre il limite e' sempre pericolosa. Chi la pensa diversamente e' solo afflitto da un pericoloso eccesso di sicurezza in se stesso.
QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI RITIENI RIFLETTA MEGLIO IL TUO ATTEGGIAMENTO NEI CONFRONTI DELLA SICUREZZA PASSIVA DELL'AUTO?
[_] Gli accorgimenti di sicurezza sono solo peso aggiunto.
[_] Gli accorgimenti di sicurezza sono utili ma secondari: il dispositivo di sicurezza piu' efficace dell'auto e' un guidatore capace e responsabile.
[_] Tra gli accorgimenti di sicurezza, quelli passivi sono secondari a quelli attivi, che sono quelli che contano davvero.
[_] Gli accorgimenti di sicurezza dell'auto sono utilissimi, con loro puoi stare tranquillo: ci penseranno loro a toglierti dai guai.
[_] I dispositivi di sicurezza sono indispensabili e fanno meglio anche del guidatore migliore, che e' comunque l'anello debole del sistema, per questo la macchina ideale dovrebbe essere completamente automatica.
QUANTO SPESSO CONTROLLI LE CONDIZIONI DELL'AUTO?
[_] Quando l'auto ha qualcosa, la sistemera' il meccanico. Il resto sono soldi regalati alle concessionarie.
[_] Faccio i tagliandi prescritti, e un meccanico competente e qualificato dalla casa madre fa tutti i controlli che servono in modo professionale.
[_] Verifico personalmente lo stato di gonfiaggio delle gomme, il battistrada, i livelli prima di ogni viaggio significativo.
[_] Conosco bene la mia auto e sono costantemente attento al suo comportamento, per rendermi conto immediatamente del minimo problema e della minima incertezza di funzionamento.
[_] La macchina che guido non e'mia. Ci pensera' il gestore a fare gli interventi che reputera' necessari.