Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia prima esperienza libidinosa su Ferrari

La mia prima esperienza libidinosa su Ferrari - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Sono stato tre giorni a Maranello, con la famiglia, la settimana di ferragosto, abbiamo fatto visita al Museo Ferrari, giretto su simulatore di F1 io ed i miei due figli, ma prima di tutto ciò, il tanto desiderato test drive su Ferrari.
    Ero partito con l'idea di fare il test drive su Ferrari 430 ma poi vista la disponibilità e la mia voglia di condividere l'emozione coi miei figli ho scelto la Ferrari California.
    L'istruttore al mio fianco mi ha spiegato alcune nozioni di base, nulla che non sapessi già in teoria, e mi fa inserisci la prima ed accellera tiro il manettino e non va e lui .."ok accellera" ed io "guardi non è entrata" ah si metti la prima ... ok ora è entrata.
    Ed ecco la prima sorpresa accarezzando l'acceleratore l'auto va pianissimo docile e precisa come una utilitaria con cvt.
    L'elettronica fa tutto e cominci a pensare che farai una passeggiata turistica senza particolari emozioni. Superato il primo incrocio comincio ad esplorare la spinta e già la seconda sorpresa l'auto cambia personalità come Jeckil e Mr Hide. Continuo a tenere il mio profilo prudente e reverenziale verso quel gioello di meccanica e tecnologia e contemporaneamente ho la sensazione piacevolissima di trovarmi a mio agio come di un auto che ho guidato da sempre.
    L'istruttore mi scruta e pian piano si rassicura e sembra sempre più darmi fiducia tanto che è lui a spronarmi comincia a dirmi ok ora puoi passare in manuale, ok vai dai spingi, anche mentre all'uscita di una corsia di accelerazione venivano delle auto. Ho lasciato sfilare ovviamente.
    Strano mi sono detto poco prima si stava preoccupando di farmi schivare una carta sulla strada ed ora mi chiede di fiondarmi mentre arrivano delle auto.
    MI metto quindi su strada a doppia corsia per senso di marcia e comincio a scalare e la Ferrari inizia il suo portentoso e magico canto, l'adrenalina sale in una bella giornata di sole vento in faccia e i miei figli che urlano evvvvvvvaaaaaaaaaiiiiiiii vedo in lontananza auto lente mi tengo a distanza ... forse troppo... lascio scorrere ... altra sorpresa freno motore potente quanto in accelerazione chissà perchè immaginavo il contrario.
    Rotatoria, tornante scalate 2 e 3 poi seconda e via di nuovo su altro rettilineo e comincio a spingere ma sempre mantenendomi massimo sui 4-5000 giri nelle cambiate e l'istruttore mi fà tirà di più le marce ... che marcia hai? La 3 a 4000 (circa) tira la 2 ... a quel punto sembra come se ci tampona un treno e il rombo si fà ancora pi mostruoso come una bestia rabbiosa e la spinta anche e il mentore a fianco mi conferma la mia sensazione che tra i 6000 e gli 8000 mila giri questo motore è una gioia infinita.
    Così comincio a comporre smanettamenti in salita e e discesa sempre dai 6000 e gli 8000 giri tirando in pieno non ricordo se la terza o anche la quarta( non credo proprio).
    Sta di fatto che come già detto da altri che hanno fatto questa esperienza fighissima sei così preso a guardar lontano e ciò che succede intorno che non guardi il cruscotto. Gli occhi guardano lontano una strada che finisce troppo presto e le orecchie godono senza limiti, mentre senti nel petto il tuo cuore felice e palpitante di gioia ed adrenalina.
    In uno di questi rettilini ancora l'istruttore dai vai ...ed io calma un ciclista ... e poi vrooom ancora su e giù con le possenti vibrazioni emozionali.
    Siamo stati 3 giorni a Maranello, praticamenti a ridosso delle attività Ferrari e si sentivano in lontananza i motori che cantavano ed era bello assagiare ancora quel languorino emozionale scatenato dalle belve.
    Scusate se non mi soffermo nei dettagli tecnici riporto solo le mie sensazioni di un auto che in completa sicurezza e immediatezza arriva ad alta velocità e che in curva e precisa e stabile ti senti subito a tuo agio, ma è ovvio che avevo tutta l'elettronica che mi assisteva e va bene così, in quel contesto.
    Ho provato di persona il mito, la passione di realizzare un sogno nell'arte costruttiva. Volevo provare anche modelli superiori come la 458 ed adirittura prenotare un test a Fiorano 3 giri ma ho dominato con forza questi istinti .. lo sfizio potrebbe diventare follia e poi non mi passa più. Capisco chi ne diventa quasi succube. Per il momento basta così.
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Bella emozione eh? Fatto,stessa cosa a c'è io ,week endino e test drive...il figlio non c'era ancora,quindi ho diritto a tornarci e provare un'altra ;)
     
  3. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Le occasioni e le "scuse" per tornarci bisogna non farsele mancare e non mancano. Infatti io ci tornerò perchè non ho potuto provare la 458.
    Poi magari la volta dopo per il test a Fiorano ;)

    Nel frattempo mi risento il fantastico sound di quest'auto fantastica.

    https://www.youtube.com/watch?v=Kh7IohBMR10&list=TLi0-eLm5Fm_E
     
  4. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Oggi doppio sbavamento per i due invidiabili ed invidiati tester Ferrari! :thumbup:
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Ho gia un'accordo di base con la moglie ;)
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Capisco l'accento emozionale più che tecnico, era la tua prima volta...

    Mi fa piacere leggere qui la conferma di una cosa che ho scritto nel mio post, quello sulla prova della 458 : e cioè che gli uomini di questi noleggi, necessariamente presenti in macchina, non danno istruzioni "repressive" (ti dicono di rallentare, sostanzialmente, solo laddove sanno che è necessario e/o sanno che c'è un autovelox, frequente nei paesi intorno Maranello ed anche fuori dai paesi) ma anzi, non di rado, ti dicono di accelerare e/o scalare più di quanto tu, per un certo timore reverenziale, non faresti... :)

    La loro presenza quindi non dà fastidio, anzi è rassicurante perché è come uno scarico (in parte) della responsabilità di avere in mano un'auto simile ; solo chi avesse velleità - da pazzi - della serie "voglio mettermi alla prova" potrebbe essere infastidito dalla loro presenza.
     
  7. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Si vero, ti mettono nella condizione psicologica "corri se vuoi sei tu il responsabile ora, hai firmato e noi siamo a posto". Si a posto con l'assicurazoine e la franchigia, ma loro non sono mica terminator no?

    Ad un certo punto mi ha detto "hai un capitale in mano di 200.000 euro e io gli faccio robetta in confronto al capitale inestimabile che ho dietro!. Lui muto.

    D'altra parte il loro lavoro è anche quello di far vivere un esperienza bella ed emozionante in modo da promuovere il virus della passione per la Ferrari e per i test drive.
    Non si spiega se no il fatto che mi abbia invitato ad alzare gli ottavi del canto della bestia tra i 6000 e gli 8000 giri con relativa usura di benzina, motore e tutto. Ho già due amici che hanno visto il video che si sono messi in moto per organizzare un test drive. ;)
     
  8. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Guarda ho preso alla lettera una citazione del mitico Enzo Ferrari "se lo puoi sognare lo puoi fare" e io lo avevo sognato.
     
  9. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Come ti invido!
    Se posso, quanto costa un nolo del genere? Quanto devi lasciare di caparra?
    Un giorno anche io....
    Appena ne fanno una simmetrica! :D
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Il fattore promozionale e' fondamentale...a me dopo test drive mi avevano fatto vedere i video spia della nuova aventador che giravano in pista ,con la promessa di averla a disposizione per il test drive :D ..poi museo ,gadget s e cose varie ,insomma tra guidare e consente varie qualche soldo in quel di Maranello lo si lascia ...ma volentieri !!! ;)
     
  11. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Guarda per venti minuti ho speso 150 compreso tutto. Cifre non proibitive, anzi direi invitanti. Non devi lasciar nulla, ma io ho prenotato tramite l'hotel ed hanno fatto le verifiche probabilmente il giorno prima. Andando direttamente non saprei.
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Io avevo speso 220? video camera car compreso per mezz'ora ;)
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non mi risulta si richiedano caparre e simili... lì vai, casomai aspetti un po' se la vettura è fuori, e poi giri. Io avevo prenotato, ma per scrupolo, solo x telefono, anche perchè facevo un'ora : ciò non toglie che, all'ora stabilita, la 458 fosse fuori per un giretto breve, quello che fa la gran parte delle persone.
     
  14. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Eh eh che bello qualche rosicone mi ha messo una monostella.
     
  15. gitizetadue

    gitizetadue

    Iscritto:
    1238576799
    Messaggi:
    1.981
    Piaciuto:
    2
    ho fatto la stessa cosa, con moglie al seguito ho scelto la California per poter condividere l'emozione! E che emozione! Fantastica esperienza, da riprovare.
     

Condividi questa Pagina