http://www.auto.it/news/lamborghini/2010/10/08-6350/Lamborghini%2C+collaborazione+con+Boeing+e+University+of+Washington
Secondo me non e' che alla fine sia cosi' importante avere una vettura cento chili meno pesante di un'altra equivalente. Ma quello su cui vorrei soffermarmi e' la domanda del PERCHE' la Lamborghini (VW) non fa sperimentazione sulle tecnologie del genere in F1 con una vettura tutta sua?
Io dico che la paura fa 90.
Se volesse la Ferrari con le tecnologie che ha sviluppato per il carbonio sulle F1 che ha prodotte, potrebbe suonargliele di santa ragione alla Lamborghini (VW).
Per il resto il principale materiale super leggero che offrono le cecnologie aerospaziali e' essenzialmente il berillio, materiale velenoso (bandito finanche dalla F1) ma che sugli aerei va bene perche' non si possono toccare certamente le ali ad un aero di linea. Anche con l'aggiunta di qualche plastica speciale nei punti meno critici le vetture e i materiali che possono essere sviluppati in ambito aerospaziale non e' che alla fine possano dare un vantaggio in peso tale da risultare determinante. Con la tecnologia che ha acquisito in F1 (vedi lavorazioni dei materiali in carbonio ad esempio), se la Ferrari volesse potrebbe tranquillamente produrre vetture commerciali piu' leggere. Dunque io ritengo che l'accordo Lamborghini(VW)-Boeing sia uno di quegli accordi destinati a gettare solo fumo negli occhi.
Venghino in F1 questi "signori" venghino se non temono il confronto.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Secondo me non e' che alla fine sia cosi' importante avere una vettura cento chili meno pesante di un'altra equivalente. Ma quello su cui vorrei soffermarmi e' la domanda del PERCHE' la Lamborghini (VW) non fa sperimentazione sulle tecnologie del genere in F1 con una vettura tutta sua?
Io dico che la paura fa 90.
Se volesse la Ferrari con le tecnologie che ha sviluppato per il carbonio sulle F1 che ha prodotte, potrebbe suonargliele di santa ragione alla Lamborghini (VW).
Per il resto il principale materiale super leggero che offrono le cecnologie aerospaziali e' essenzialmente il berillio, materiale velenoso (bandito finanche dalla F1) ma che sugli aerei va bene perche' non si possono toccare certamente le ali ad un aero di linea. Anche con l'aggiunta di qualche plastica speciale nei punti meno critici le vetture e i materiali che possono essere sviluppati in ambito aerospaziale non e' che alla fine possano dare un vantaggio in peso tale da risultare determinante. Con la tecnologia che ha acquisito in F1 (vedi lavorazioni dei materiali in carbonio ad esempio), se la Ferrari volesse potrebbe tranquillamente produrre vetture commerciali piu' leggere. Dunque io ritengo che l'accordo Lamborghini(VW)-Boeing sia uno di quegli accordi destinati a gettare solo fumo negli occhi.
Venghino in F1 questi "signori" venghino se non temono il confronto.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog