Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La corsa 'lenta' della triade..

La corsa 'lenta' della triade.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    [​IMG]

    La forte accelerazione nelle vendite registrata durante gli ultimi anni ha iniziato a rallentare. I risultati del primo semestre dell’anno mostrano che la crescita è ormai più moderata
    Mercedes domina il mercato: nei primi sei mesi dell’anno ha venduto 1,19 milioni di unità, il 3,9% in più rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente. Questo record si spiega in particolare con il buon andamento in Asia-Pacifico, dove il volume d'affari è cresciuto del 13%, ed è ora pari al 41% del totale venduto.
    La rivale bavarese Bmw ha chiuso il semestre con 1,06 milioni di pezzi venduti, +2,0%, segnando il miglior primo semestre della sua storia. Il record è stato raggiunto grazie ai mercati americani e al buon andamento in Sud Corea, mentre che la Cina e l’Europa hanno contribuito più timidamente.
    Audi invece è stato il brand con la crescita più alta (+4,5%) ma con il volume più basso dei tre: 949.300 unità. Bene in Cina (+20%) e Stati Uniti (+5%), non tanto in Europa (-4%).

    I numeri positivi indicano comunque un cambio di tendenza. Il rallentamento della crescita è dovuto a ragioni diverse. Da un lato c’è il problema diesel, che colpisce soprattutto i costruttori Premium, le cui vendite dipendono ancora molto da questa motorizzazione.

    Altre ragioni della frenata secondo voi ?
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    È abbastanza fisiologico che, a un certo punto, la crescita tenda a rallentare visto che di questo stiamo parlando.
    Se le vendite iniziassero a scendere, o, almeno, le percentuali di mercato, potremmo fare delle considerazioni diverse.
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Beh continuano a crescere...se crescevano a ritmi su 2 cifre anno dopo anno allora sì che c'era da preoccuparsi per la concorrenza.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    Probabilmente sono marchi che fanno dell' assortimento monstre
    il motivo della loro continua crescita sino ad oggi....
    Ormai con la copertura delle ultime nichhie difficile poter crescere con i vecchi ritmi.

    Cosa che puo' succedere ad Alfa o Jaguar se lanciano nel loro magro listino 2 modelli e li azzeccano entrambi
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    Dati molto interessanti, grazie.

    non condivido la motivazione del diesel per 2 motivi: quelle auto sono vendute diesel sono in Europa, nel resto del mondo sono a benzina.
    Il diesel è stato abbandonato (apparentemente) nei segmenti più bassi dei listini, ma in su continua a dominare, del resto garantisce percorrenze decisamente superiori rispetto al benzina.

    Il rallentamento della crescita, penso sia dovuto ad una stabilizzazione del mercato soprattutto...non a caso audi che vende in termini assoluti meno è quella che mostra tassi di crescita pi+ù alti.
     
  6. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Probabilmente i tempi cambiano.., altre cause della crescita moderata .!?
    -Dopo diversi anni di forte spinta il mercato ( europeo ) e non solo mostra i segni di fatica..
    -Alcuni best-sellers dei costruttori tedeschi sono sul mercato da parecchi anni ; vedi le varie Classe C ,Bmw Serie 3, Audi A3 ..' invecchiate' ...,oltre il fatto che il mercato sia saturo...
    -Un altro aspetto da non sottovalutare ; l'nvasione dei Suv / Crossover .., il cliente premium oriented è particolarmente attratto da questo genere..proposto da quasi tutte le case automobilistiche....
    Volvo ,Land Rover , Lexus , Jeep , Alfa Romeo ,Peugeot.,Volkswagen, Mazda ecc, invogliano , (tentano) ...e dimostrano di avere (qualche) asso nella manica...
    -Nonostante i vari scandali , problemi ecc., credo , immagino i clienti fedeli , quelli più sfegatati ( giustamente ) .., non vogliono altro...
    Dall'altro canto un numero purtroppo sconosciuto..,? immagino si sia rivolto altrove....

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2018
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Per chiarezza questa qui sopra è la percentuale di SUV rispetto alla propria gamma, ovvero il 45% delle Honda vendute sono SUV, il 73% delle Nissan vendute sono SUV. Ovvio che Fiat segni un 12% di 500x in mezzo alle Panda, 500, Punto e via dicendo, ha solo 500X come suv e manco vende a sfracelli.
    Comunque, tornando alla triade che rallenterebbe... Complimenti al titolo come sempre fuorviante, certamente non avresti scelto queste parole per commentare un rallentamento della CRESCITA di Peugeot...
    Restando sull'oggetto, IMHO si tratta di un rallentamento della crescita fisiologico, nello scorso decennio la triade ha saccheggiato pesantemente i segmenti generalisti in particolare per il C ed il D, e questo saccheggio doveva aver termine per forza. In più chi passava dal C generalista al C premium (vendevano la megane o il 308 per prendere una A3 o Classe A) adesso magari rimane sul C Suv generalista, così chi lascia la Megane ora rimane sul Kadjar. Anche perchè attualmente il segmento trainante è quello SUV, ed il C suv premium costa parecchio: un amico, possessore di una 120d prima serie, per cambiarla avrebbe voluto l'X1 ma ha poi ripiegato sul 3008, visto che l'X1 gli costava troppo.
    Infine uno dei fattori potrebbe esser la concorrenza nel premium, che aumenta costantemente trattandosi del segmento che garantisce margini superiori. Il generalisti diminuiscono anche come numero (vedere le contrazioni di Fiat e di Opel), mentre i premium aumentano (arrivo di Alfa, Jeep, incremento di Lexus, PSA che tenta senza fortuna con DS).
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2018
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    E BMW coi sui
    X1, 2, 3, 4, 5, 6
    ???????????????????
     
  9. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Pensa un tuo amico possessore di una 120d prima serie, per cambiarla avrebbe voluto l'X1 ma ha poi ripiegato sul 3008, visto che l'X1 gli costava troppo...!??
    Un mio amico possessore di una A3 avrebbe voluto la Q3 ...poi alla fine ripiegato sul 3008...per i motivi non del tutto chiari.......
    Il sig. ''Rossi'' un mio vicino amante delle Mercedes ...., alla fine della fiera poi anche lui ripiegato sul 5008 GT 2.0 BlueHDi ...ecc , ecc ..
    Se ai clienti premium (oriented) piacciono le Peugeot ... chiedi te lo a te stesso il perché ........!???
    Probabilmente alcuni brands (non premium) .., sono comunque apprezzati per la sostanza , la robustezza , la bontà del prodotto in generale ..... vedi motori , interni , qualità percepita ecc
    Quindi se prendi una X1 versus 3008 ..., quella premium in ogni millimetro sembra la Peugeot .....
    Debbo continuare.........!? :emoji_grin:


    PSA che tenta senza la fortuna ..., è vero DS non ha ancora una gamma rispettabile e concreta .., nonostante ciò con appena un modello nuovo.......;
    DS Automobiles, il brand premium del Gruppo PSA, chiude il primo semestre con un risultato più che positivo a livello mondiale (31.754 unità, +14%) dando sostanza al lancio globale del marchio , in un ambito, quello dei modelli premium, che è molto competitivo.
    Ora non voglio tirare in ballo tutto il gruppo PSA , che ha aumentato le vendite lo sappiamo bene tutti dopo la acquisizione di Opel/Vauxhall. ecc.

    Peugeot 2008, 3008, 5008 vendute in EU (gen/luglio) : 293,569
    Volkswagen: Tiguan, T-Roc , Touareg ........................: 260,443
    Nissan : Qashqai ,Juke , X-Trail .................................: 233,235
    Renault : Captur , Kadjar , Koleos ...............................: 217.101
    Audi : Q2 , Q3 , Q5, Q7 ................................................:159,314
    Bmw : X1 ,X2 ,X3 ,X4( -32.4%).. , X5,X6........................: 154.262
    Mercedes: GLA, GLC ,GLE, G Class..............................: 140.371
    Toyota : C-HR, RAV4, Land Crusier...............................: 129.071
    Jeep : Wrangler,Grand+Cherokee ,Compass ,Renegade:104,861
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sostanza, robustezza, bontà di motori interni affidabilità e qualità percepita sono parole che non possono stare nella stessa frase con Peugeot. Come dimostra il mio amico, se da una premium fai un downgrade su una generalista significa in genere che non puoi o non vuoi spendere quanto serve per la premium, quindi vai su categorie inferiori che ti costano di meno, e ovviamente ti offrono di meno. Tranquillo...:emoji_sunglasses:
     

Condividi questa Pagina