puma84 ha scritto:
Non capisco dove sia il problema: non mi pare ci fosse nessuno che si strappava i capelli quando i cassaintegrati erano gli operai Fiat. Mi sembra anzi che ci fosse anche una facile ironia, e nessuno pensava alle famiglie in difficoltà...venivano anche "perculate" perché erano in CGI mentre in VW davano premi di produzione. Premi che ora scopriamo essere indebiti, visto che l'espansione e molte delle assunzioni sono dovute anche alla produzione di (almeno) 11 milioni di veicoli che non avrebbero dovuto essere omologati e quindi venduti.
Pertanto mi dispiace per le singole famiglie che non c'entrano nulla, ma l'indotto italiano eventualmente andrà in CGI, sperando che la produzione della componentistica gli venga commissionata dalle case che eventualmente prenderanno le quote di mercato VW, i tedeschi...che si arrangino, come è stato per gli operai FIAT.
Non vedevo l'ora che arrivasse un post simile. Da dove inizio:
se hai letto con attenzione, cosa della quale dubito fortemente viste le premesse che fai già subito, qui ci si sta preoccupando per le sorti degli operai TUTTI, e per tutti ci riferiamo anche alle migliaia di lavoratori ITALIANI che, essendo impiegati nell'indotto VAG, potrebbero subire gravi contraccolpi. iTALIANi, capito? O sono italiani solo quelli che lavorano in e per FCA?
Se poi avessi fatto un bell'esercizio di memoria, cosa che faccio spesso leggendo da anni su parecchi forum, nessuno ha mai deriso operai in CGi, che ricordo essere un istituto previsto a carico del cittadino italiano, di tutti i cittadini italiani. Te lo preciso, caro amico, perché chiunque abbia avuto un conoscente od un parente in CGI ricorda bene quanto questa non sia mai stata una passeggiata, perché non basta tenerti a casa e pagarti, lavorare è idnispensabile. Quindi prese in giro verso gli operai mai. Piuttosto, e correggimi se sbaglio, si è sempre fatta amara ironia sul fatto che la CGI, pagata da tutti, fosse utilizzata da Fiat perché, nell'impossibilità di licenziare gli operai, li teneva ibernati a rotazione qui in Italia, mentre inaugurava fabbriche all'estero per pagare meno operai e produzione, quindi per fare gli affaracci propri.
Se permetti, un costruttore che fa mettere in CGI perché (per errori suoi, ma lo sappiamo tutti e lo abbiamo stabilito da tempo) sta in enormi difficoltà mi fa rabbia, uno che mette in CGI perché sposta la produzione all'estero per fare gli affaracci propri, mi fa un po' più schifo.
Anche perché, caro amico, come sicuramente saprai la CGI si rinnova di anno in anno, e non sempre viene riassegnata, e proprio gli operai di aziende dell'indotto fiat che all'epoca erano in CGI a causa del succitato eticissimo comportamento di Fiat, poterono tornare al lavoro, avere una dignità E NON PESARE PIÙ SULLO STATO ITALIANO, cioè anche su di te e di me, proprio perché VAG li prese sotto di se. Perché come saprai benissimo, possono anche non rinnovare la CGI.
Poi magari mi sbaglio e mi illumini tu dimostrandomi che gli operai FCA sono più italiani degli altri.