Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

La 296 GTB è la più veloce Ferrari al NÜRBURGRING

La 296 GTB è la più veloce Ferrari al NÜRBURGRING | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. eta*beta

eta*beta

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    8.432
    Certo, infatti era la mia, personalissima, preferenza, ovvero la dinamica in curva, non mi hanno mai interessato le prestazioni sul dritto, così come le gare dei dragster, ma è la mia, personalissima, preferenza.

2. Mastertanto2

Mastertanto2

Iscritto:
    1613781790
    Piaciuto:
    2.155
    Certamente.
    Ma anche la Ferrari è equipaggiata con gomme semi-slick molto tenere (le Michelin P.S. Cup) e, pur essendo meno esasperata nella ricerca della deportanza aero, dispone di un surplus di potenza davvero alto, +305 cv considerando anche l'apporto dei motori elettrici, che non credo venga a mancare dopo un solo giro e su una pista dove le frenate ci sono per tener cariche le batterie.

La velocità, sul tratto quasi dritto prima del traguardo, è infatti nettamente a favore della Ferrari che passa i 320, mentre la Porsche (il cui massimo dichiarato è 296 km/h, non molto con quella potenza) sfiora al massimo i 285.

Ciò nonostante la 911 ha chiuso il giro con un vantaggio significativo : forse c'entra anche il pilota (che mi pare guidasse più pulito di quello Ferrari) ma evidentemente la deportanza "pesa" tanto.

3. eta*beta

eta*beta

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    8.432
    Sicuramente fondamentale al Ring, come, ancor più, sull'isola di Man...

4. Mastertanto2

Mastertanto2

Iscritto:
    1613781790
    Piaciuto:
    2.155
    In linea di massima sì, ma neppure quello è sempre probante e lineare negli effetti, come ho già avuto occasione di dire in altre discussioni, e così le ho semplicemente "pensate" in base alla loro reale accelerazione (quella effettiva misurabile, dato oggettivo) ed all'impressione che questa mi ha lasciato addosso (dato invece soggettivo, quindi più opinabile).

Arrivando alla conclusione che le prestazioni delle odierne supercar / hypercar (quali, l'ho già detto) siano ormai più una fonte di rischio e preoccupazione che un piacere, oltre un certo livello, quando usate sulle strade.
    Un esempio può essere la Ferrari 488 GTB, il che evidentemente vale anche per le sue derivate F8 Tributo, 296 GTB.... la guidai per un'ora, senza riuscire - anche per colpa del tipo che mi accompagnava, decisamente il peggiore tra quelli visti - mai a tirarla per più di qualche secondo : lo spazio mancava sempre, nonostante in qualche momento andassi quasi al triplo del limite locale di velocità.... ma di stendere le marce non c'era verso.

5. Mastertanto2

Mastertanto2

Iscritto:
    1613781790
    Piaciuto:
    2.155
    Vabbè, se già al Ring oltre alla bravura ci vuole conoscenza del tracciato ed un bel fegato, al TT (ma intendo con le moto, non saprei se tuttora gareggino anche le auto) ci vuole non solo un coraggio da paura, ma anche una bella voglia di guardare la morte in faccia... non so se chiamarla incoscienza, direi di no perché loro sanno benissimo il rischio che corrono, ma insomma.... anche quest'anno il morto non è mancato, l'anno scorso morirono addirittura in 5 !

Negli oltre 110 anni da quando si iniziò sono morti in 267... sembra un assurdo, ma quelli che vogliono correrci si trovano sempre, sfidare la morte ha sempre fatto parte dello spirito umano e bisogna accettarlo.
    Io non ci avrei corso, un po' di rischio da giovane mi attirava ma così è troppo.

6. eta*beta

eta*beta

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    8.432
    Sono completamente d'accordo, mi riferivo solamente alla moltitudine di situazioni tecniche differenti in cui ci si trova nei due mitici circuiti.
    Mi piacerebbe solo provarli, ma ad andatura turistica la prima volta, per godere un po' del paesaggio, poi aumentare gradualmente il passo, ma tenendo ampio margine per evitare eventuali scalmanati.

7. zagoguitarhero

zagoguitarhero

Iscritto:
    1532371863
    Piaciuto:
    767
    Ma i famosi record al Ring di cui si parla tanto, come quest'ultimo, su che specifica del tracciato vengono realizzati? Sul giro intero dell'anello nord, compreso il lungo rettilineo, oppure prendono il tempo solo "da ponte a ponte", ovvero il tratto senza rettilineo che si può percorrere liberamente comprando il biglietto di ingresso?

8. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    12.029
    Quello che scrivi è tutto vero ed interessante ma non credo che si possa dire che la Gt3 sua migliore Dell 296, non credo che lo hai detto neanche tu effettivamente.
    Il tempo al Ring è interessante figuriamoci ma secondo me non può avere una rilevanza sportiva o determinare una classifica perché il Motorsport ha un senso nel momento in cui un regolamento tecnico determina la partecipazione di vetture che lo seguono ad una determinata gara. Faccio un esempio pratico, avrebbe senso un comparazione del tempo al ring tra una F1 2023 ed una Lmp1 del Wec? Sarebbe affascinante ma avrebbe poco senso perché le vetture sono emanazione del regolamento tecnico del campionato a cui partecipano. Stessa cosa per me vale per una Gt3 e la 296, è naturale e anche affascinante il confronto ma non può determinare un graduatoria o una gerarchia, al massimo può dare indicazioni sulle vetture questo si ma non più di questo.

9. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.401
    Che io sappia la Porsche 911 GT3 RS nel 2022 ha fatto 6.49.32, quindi 9 secondi meglio della Ferrari 296, che su circa 20 km non sono così tanti. C'è un 6.43 e cocci ma credo non fosse una vettura 100% originale e non è riconosciuto ufficialmente da Porsche. Christian Gebhardt (lo stesso pilota della Ferrari 296) sempre nel 2022 realizzò con la GT3 RS un 6.54.99, appena 3 secondi circa sotto la Ferrari.

Sicuramente comunque i tempi della 911 GT3 RS sono veramente eccellenti. Come pilota Christian Gebhardt è un gran conoscitore del Nurburgring, e certamente è stato in grado di portare al limite la vettura.

C'è da dire che probabilmente la parte elettrica della Ferrari non agisce al massimo per tutto l'arco del giro. La 296 comunque è stata la Ferrari più veloce di sempre al "Ring".

Ultima modifica: 10 Giugno 2023
  10. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.401
    Ci sono vari tracciati al Nurburgring, di cui nessuno è uguale a quello "storico" di 22 km.
    Sono 3, e i principali sono quello che include la pista attuale, pari a circa 25 km, che viene usato anche per la "24 ore" (quest'anno vinta proprio da una Ferrari 296...). Quello di quasi 20 km, che non è altro che il tracciato di cui stiamo parlando, e quello di 20.8 km, che non viene quasi mai utilizzato per i tempi delle auto stradali.

11. Mastertanto2

Mastertanto2

Iscritto:
    1613781790
    Piaciuto:
    2.155
    Mai detto migliore o peggiore, semplicemente mi stupivo un po' di quanto "pesi" la deportanza aero, se effettivamente ha consentito alla 911 di star davanti alla Ferrari con 300 cv in più.

A ALGEPA piace questo elemento.
  12. Mastertanto2

Mastertanto2

Iscritto:
    1613781790
    Piaciuto:
    2.155
    Quello usato nelle 2 prove di cui parliamo è lo stesso, da 20,600 km ?

13. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.401
    Si, è lo stesso, l'Anello Nord, hai ragione, 20.60 km, poco più di 20, non poco meno. Poi ce n'era uno di 20.832, ma non viene più utilizzato credo.

Questi i record, secondo fastestlaps.com. Sostanzialmente la Ferrari 296 ha eguagliato la Porsche ibrida 918 spyder. Però quella era un'hypercar prodotta in un numero ristrettissimo di esemplari, la 296 è una normale auto di serie.

Country Germany
    Track length 20.60 km / 12.80 miles
    Top speed 352 kph / 219 mph - McLaren P1

Track record 6:30.7 - One
    Front-drive record 7:40.1 - Megane RS Trop..
    4-door sedan record 7:18.4 - XE SV Project 8
    Convertible record 6:57.0 - 918 Spyder
    Electric car record 7:05.1 - Nio EP9
    Motorcycle record 8:09.8 - Yamaha FZR 1000

Ultima modifica: 10 Giugno 2023
  14. ALGEPA

ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1243529961
    Piaciuto:
    12.029
    Conta moltissimo soprattutto su determinati tracciati, secondo me si può dire che siamo cresciuti un poco tutti con il mito dei cavalli ma in realtà quello è uno dei parametri che determinano le prestazioni ma non il fondamentale.

15. Drayer-2

Drayer-2

Iscritto:
    1613825238
    Piaciuto:
    279
    Scusa Pilota, ma non capisco una cosa....io nell'elenco dei giri su Fastestlaps vedo tempi nettamente migliori del 6.57, fatti da vetture simili alla 918...
    Perchè non vengono considerati nei record?

https://fastestlaps.com/tracks/nordschleife

Condividi questa Pagina