Mi sa tanto che nella situazione da te descritta nessuna auto avrebbe mantenuto anche in presenza dell'ESP. In quei casi a quest'ultimo si vuol chiedere troppo. Occhio che i brevi temporali su asfalto caldo fa' una vera e propria pippa all'ESP secondo me. Considera che anche le gomme, pur essendo nuove in genere sono molto calde e addio auto, non la fermi più!!!ANDRY03 ha scritto:Vorrei capire bene come funziona l'esp sulla new megane perche' sabato scorso
con l'asfalto caldo e bagnato ho preso un accenno d'imbarcata e la senzazione è
stata piuttosto brutta, tipo come sul ghiaccio,è stato un attimo...... PERO' CHE SPAVENTO!!!!
Mi era gia capitata una cosa del genere con la passat e........aime' mi fermai contro um nuretto delle aiuole spartitraffico scoppiando una ruota e ti assicuro che vado molto prevenuto su queste situazioni.....nonostante la mia attenzioneMinus_ex ha scritto:Mi sa tanto che nella situazione da te descritta nessuna auto avrebbe mantenuto anche in presenza dell'ESP. In quei casi a quest'ultimo si vuol chiedere troppo. Occhio che i brevi temporali su asfalto caldo fa' una vera e propria pippa all'ESP secondo me. Considera che anche le gomme, pur essendo nuove in genere sono molto calde e addio auto, non la fermi più!!!ANDRY03 ha scritto:Vorrei capire bene come funziona l'esp sulla new megane perche' sabato scorso
con l'asfalto caldo e bagnato ho preso un accenno d'imbarcata e la senzazione è
stata piuttosto brutta, tipo come sul ghiaccio,è stato un attimo...... PERO' CHE SPAVENTO!!!!
ANDRY03 ha scritto:Mi era gia capitata una cosa del genere con la passat e........aime' mi fermai contro um nuretto delle aiuole spartitraffico scoppiando una ruota e ti assicuro che vado molto prevenuto su queste situazioni.....nonostante la mia attenzioneMinus_ex ha scritto:Mi sa tanto che nella situazione da te descritta nessuna auto avrebbe mantenuto anche in presenza dell'ESP. In quei casi a quest'ultimo si vuol chiedere troppo. Occhio che i brevi temporali su asfalto caldo fa' una vera e propria pippa all'ESP secondo me. Considera che anche le gomme, pur essendo nuove in genere sono molto calde e addio auto, non la fermi più!!!ANDRY03 ha scritto:Vorrei capire bene come funziona l'esp sulla new megane perche' sabato scorso
con l'asfalto caldo e bagnato ho preso un accenno d'imbarcata e la senzazione è
stata piuttosto brutta, tipo come sul ghiaccio,è stato un attimo...... PERO' CHE SPAVENTO!!!!
l'imbarcatina l'ho presa lo stesso sulle quattro ruote no sul retrotreno come di solito accade!!!In queste situazioni concordo che non c'é esp che tenga ma normalmente cosa fa l'esp?
Grazie supermario avevo gia letto anch'io sta cosa...... ma in quel caso ho avvertito una strana sensazione......tipo acquaplaining (si scrive cosi' boh!!)supermario78 ha scritto:ANDRY03 ha scritto:Mi era gia capitata una cosa del genere con la passat e........aime' mi fermai contro um nuretto delle aiuole spartitraffico scoppiando una ruota e ti assicuro che vado molto prevenuto su queste situazioni.....nonostante la mia attenzioneMinus_ex ha scritto:Mi sa tanto che nella situazione da te descritta nessuna auto avrebbe mantenuto anche in presenza dell'ESP. In quei casi a quest'ultimo si vuol chiedere troppo. Occhio che i brevi temporali su asfalto caldo fa' una vera e propria pippa all'ESP secondo me. Considera che anche le gomme, pur essendo nuove in genere sono molto calde e addio auto, non la fermi più!!!ANDRY03 ha scritto:Vorrei capire bene come funziona l'esp sulla new megane perche' sabato scorso
con l'asfalto caldo e bagnato ho preso un accenno d'imbarcata e la senzazione è
stata piuttosto brutta, tipo come sul ghiaccio,è stato un attimo...... PERO' CHE SPAVENTO!!!!
l'imbarcatina l'ho presa lo stesso sulle quattro ruote no sul retrotreno come di solito accade!!!In queste situazioni concordo che non c'é esp che tenga ma normalmente cosa fa l'esp?
google docet
?ESP è il Programma Elettronico di Stabilità, un dispositivo antisbandata ideato nel 1995 dalla Bosh. Alcuni sensori, posizionati sulle 4 ruote dell?auto e sullo sterzo, inviano segnali ad un microcomputer, che verifica che la direzione di marcia corrisponda effettivamente alle intenzioni del guidatore. In pratica 25 volte al secondo l'ESP controlla dove vuole andare il conducente e dove, in realtà, sta andando il veicolo.
In caso di guai
Se l?auto sbanda per un errore del guidatore o a causa di una manovra veloce per evitare un ostacolo improvviso che si presenta in mezzo alla strada, l?ESP interviene prontamente, in modo più rapido di quanto possa fare l?uomo.
L? ESP può frenare ogni singola ruota, indipendentemente l?una dall?altra, in misura diversa affinché l?autoveicolo mantenga la corretta traiettoria. L?ESP, inoltre, può intervenire anche a livello di motore e di cambio.
Forse era il controllo di trazione, la spia che si accende è la stessa.ANDRY03 ha scritto:Grazie supermario avevo gia letto anch'io sta cosa...... ma in quel caso ho avvertito una strana sensazione......tipo acquaplaining (si scrive cosi' boh!!)supermario78 ha scritto:ANDRY03 ha scritto:Mi era gia capitata una cosa del genere con la passat e........aime' mi fermai contro um nuretto delle aiuole spartitraffico scoppiando una ruota e ti assicuro che vado molto prevenuto su queste situazioni.....nonostante la mia attenzioneMinus_ex ha scritto:Mi sa tanto che nella situazione da te descritta nessuna auto avrebbe mantenuto anche in presenza dell'ESP. In quei casi a quest'ultimo si vuol chiedere troppo. Occhio che i brevi temporali su asfalto caldo fa' una vera e propria pippa all'ESP secondo me. Considera che anche le gomme, pur essendo nuove in genere sono molto calde e addio auto, non la fermi più!!!ANDRY03 ha scritto:Vorrei capire bene come funziona l'esp sulla new megane perche' sabato scorso
con l'asfalto caldo e bagnato ho preso un accenno d'imbarcata e la senzazione è
stata piuttosto brutta, tipo come sul ghiaccio,è stato un attimo...... PERO' CHE SPAVENTO!!!!
l'imbarcatina l'ho presa lo stesso sulle quattro ruote no sul retrotreno come di solito accade!!!In queste situazioni concordo che non c'é esp che tenga ma normalmente cosa fa l'esp?
google docet
?ESP è il Programma Elettronico di Stabilità, un dispositivo antisbandata ideato nel 1995 dalla Bosh. Alcuni sensori, posizionati sulle 4 ruote dell?auto e sullo sterzo, inviano segnali ad un microcomputer, che verifica che la direzione di marcia corrisponda effettivamente alle intenzioni del guidatore. In pratica 25 volte al secondo l'ESP controlla dove vuole andare il conducente e dove, in realtà, sta andando il veicolo.
In caso di guai
Se l?auto sbanda per un errore del guidatore o a causa di una manovra veloce per evitare un ostacolo improvviso che si presenta in mezzo alla strada, l?ESP interviene prontamente, in modo più rapido di quanto possa fare l?uomo.
L? ESP può frenare ogni singola ruota, indipendentemente l?una dall?altra, in misura diversa affinché l?autoveicolo mantenga la corretta traiettoria. L?ESP, inoltre, può intervenire anche a livello di motore e di cambio.
molto leggero ed appena ho alzato il piede dall'acceleratore ho ripreso il controllo....sara' intervenuto l'esp o no?
Secondo me l'ESP funziona bene, sarà stato anche l'asfalto viscido per le particolari condizioni, però continuo a dire che il retrotreno della Megane non sia così saldo a terra e secondo me, anche (non solo) per questo motivo, hai avuto quel senso di imbarcata molto brutto; successivamente sarà sicuramente intervenuto l'ESP per rimettere a posto la situazione ma ogni volta, prima del suo intervento, è capitato pure a me di provare quella tua sensazione: mi aggiungo a chi ti dice di controllare la pressione delle gomme: la mia Megane, con cerchi da 16 pollici, aveva le gomme a 3 bar ( contro i 2.2 anteriori e 2.0 posteriori)ANDRY03 ha scritto:Vorrei capire bene come funziona l'esp sulla new megane perche' sabato scorso
con l'asfalto caldo e bagnato ho preso un accenno d'imbarcata e la senzazione è
stata piuttosto brutta, tipo come sul ghiaccio,è stato un attimo...... PERO' CHE SPAVENTO!!!!
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa