Kona Hybrid, comperata! alcune impressioni e una domanda

Kona Hybrid, comperata! alcune impressioni e una domanda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. manzo92

manzo92

Iscritto:
    1238706261
    Piaciuto:
    7
    Buongiorno a tutti, sono nuovo di questa sezione in quanto in casa avevamo due honda (crv e jazz) e da un paio di settimane ho cambiato la jazz con kona hybrid.
    Al momento ne sono davvero soddisfatto anche se una percorrenza di circa 1100 km è bassa ma tengo a dare alcune impressioni.
    Il powertrain è molto soddisfacente in guida, davvero non fa rimpiangere una vettura normale con cambio automatico. i due motori lavorano in ottima simbiosi fra loro e con il cambio DCT. Le prestazione sono più che buone per una vettura del genere, non è rapidissima in accelerazione ma ci si toglie d'impiccio nelle partenze anche rapide senza problemi, la ripresa è buona già se si affonda gradualmente se va in kick down diventa ottima. Il cambio infila le marce in modo quasi impercettibile. Consumi che al momento sono stabili su poco oltre i 20 km litro in città e statale. In autostrada se si pesta stabilmente a 130 140 credo che realisticamente non si vada oltre i 13... i 15.5 secondo me non ci arrivo ameno che non si faccia un poco di "elastico". Tenuta di strada e stabilità molto buone per il tipo di vetture. Preciso che è gommata 205/60 che garantisce anche un comfort più che buono. Le sospensioni cmq sono abbastanza rigide cosa che preferisco. L'esperienza di guida è davvero molto piacevole, ti porta chiaramente a guidare con il piede leggero ma con questo non toglie la possibilità di alzare il ritmo senza avere la risposta alquanto fastidiosa che ha il powertrain Toyota ( che ho provato su Yaris e auris 1.8) che davvero ti spinge ad un'andatura da pensionato. Qui no, se porti ad esempio il cambio in sport ti togli qualche soddisfazione anche nella guida diciamo brillante sul misto od in salita.
    A proposito senza particolari attenzioni si riesce a veleggiare tenendo velocità anche si 70 km/h senza problemi, e almeno con il mio piede riesco a percorrere tratti in solo elettrico in città più di quello che riesco a fare con Yaris e auris. Arrivo con la domanda... se qualcuno ha una vettura con lo stesso powertrain. Quando mi sono portato in autostrada a 130 costanti ovviamente i flussi di energia indicano che c'è un flusso di carica verso la batteria (quelle prodotto dal generatore non dal motore elettrico ovviamente) solo che anche stando diversi minuti stabilmente in tale situazione la batteria se ha per esempio 3 o 4 tacche resta a 3 o 4 tacche pare che non ci sia nei fatti ricarica... venga indicata la ricarica non questa non avvenga. Ora può starci che la logica dica... si sta andando veloce il motore termico sta lavorando "molto" non lo sovraccarico con il fornire corrente che in questo momento non serve. Però allora non andrebbe indicato. Chiaro che appena si rilascia l'acceleratore per 500 metri si vede subito che se sei a 3 tacche passi a 4! Spero non sia un difetto del mio esemplare. Mi sarei aspettato che a 130 km/h il sistema portasse la batteria diciamo a 2/3 di carica poi magari si fermasse invece pare che se sei poco sotto la metà ti lasci poco sotto la metà.
    Detto questo possi affermare che al momento la vettura davvero mi sta dando molte soddisfazioni considerando ovviamente lo scopo per cui è stata comperata: deve essere la vettura per girare fra città ed hinterland per motivi di lavoro e non le sono richieste performance sportive. Allo stesso tempo volevo una macchina ibrida che all'occorrenza su strade statali e provincia e magari con pendenze potesse togliere qualche ragionevole soddisfazione di guida e così è anche più di quello che mi aspettavo. Speriamo che nel tempo queste impressioni vengano confermate. Voglio anche rendere l'onore delle armi alla jazz del 2009 con il 1.4 con 100 cv ed un corpo vettura di razionalità e furbizia uniche per 10 anni in città con il solo suo motore termico ha offerto consumi di circa 15-16 km con un litro e che purtroppo non ha avuto mai sul nostro mercato il successo che si meritava. Se kona darà un risultato confrontabile di qualità e resta (e le promesse ci sono) saremo già a livelli elevatissimi.

2. CBR600F2013

CBR600F2013

Iscritto:
    1568920016
    Piaciuto:
    4
    ti rispondo io che la ioniq plug in, in avuto molto simile alla tua
    si è normale il comportamento, ti consiglio mentre guidi di settare comunque il navigatore poiche' tramite la funzione eco das, legge il tipo di strada, curve e pendenze che verranno ed ottimizza la gestione in modo ottimale per i consumi, per curiosità se puoi dirmelo, quanto l'hai pagata? che sconti fanno sulla kona hybrid?

3. Firstreals84

Firstreals84

Iscritto:
    1550564541
    Piaciuto:
    0
    Finalmente qualcuno che è già in possesso di questa macchina.

io andrò a fare il contratto la prossima settimana per una kona hybrid excellence.

Toglimi una curosità.... nel test drive mi è stato consentito una guida allegrotta in salita ( non troppo per rendermi conto di tutta la cavalleria della macchina ), e diciamo che è anche divertente..... ma una cosa mi ha lasciato perplesso... quando metti in sport, e utilizzi il cambio sequenziale con le palette al volante, lo senti il motore? Lo sentivo talmente poco a livello di rumorosità che sbagliavo tutte le cambiate/scalate

Dipende, da un concessionario hyundai rendendo indietro il mio usato circa 4k, da altri rivenditori lo sconto non sapevano neanche cosa fosse, al massimo 500euro

4. manzo92

manzo92

Iscritto:
    1238706261
    Piaciuto:
    7
    io rispetto al prezzo di vettura finita immatricolata e ponta per sucire dal cancello ho pagato 6400 euro in meno però dando dentro una honda jazz del 2009 1.4 elegance con 116000 km una macchina che realisticamente un concessionario ti può prendere dentro a 3500 euro per venderla magari a 4500-5000 e che cmq se avessi venduto per conto mio non sarei mai riuscito a vendere a più di 4500.
    diciamo che mi ha fatto uno sconti di quasi il 10% su vettura finita ed immatricolata che non è male per una vettura nuova appena presentata. Sicuramente sono stato trattato meglio rispetto alla valutazione e sconto complessivo che ebbi da Toyota per la corolla 1.8 e che mi sento di dire ho fatto bene a non comperare almeno per questo inizio e piacevole convivenza con la Kona. Confermo la positive impressioni di guida dopo aver fatto qualche altro centinaio di km su strade cittadine e statali. Chiaro che l'autostrada a 130 140 non è il suo terreno ma questo per nessuna ibrida lo è. Sicuramente il cruise control può dare un mano io non lo uso e mi aveva tratto in inganno quando l'avevo inserito in quanto la lancetta dell'indicatore di potenza si porta in fondo al settore verde, ma in realtà l'indicatore di consumo carburante istantaneo spesso con il cruise indica consumi inferiori rispetto a stessa velocità con il piede sul gas.

Condividi questa Pagina