Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kia Sportage vs Opel Mokka

Kia Sportage vs Opel Mokka - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Goldenhawk2012

    Goldenhawk2012

    Iscritto:
    1350480652
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Sono estremamente indeciso tra le due auto.
    Non si può non notare che la linea della Mokka non può competere con quella della Sportage, impeccabile, elegante e ben disegnata (http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Schreyer).
    Gli interni, al contrario, son meglio curati quelli della Mokka (plastiche alquanto economiche sulla Sportage, molto più curate quelle della Mokka). I motori: quello della Sportage è un nuovissimo 1.7 diesel (con relativi problemini di gioventù - vedasi vuoti tra i 1700 e i 2000 giri) contro il più che attempato 1.7 della Mokka....
    I prezzi ? Molto più appetibili quelli della Sportage che, a parità di allestimenti, sono quasi da primato...
    Insomma sono molto indeciso e vorrei un confronto con chi di Opel ne mastica già da qualche tempo. Grazie
     
  2. Goldenhawk2012

    Goldenhawk2012

    Iscritto:
    1350480652
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    sicuramente il nome all'auto avrà una storia, avranno studiato chissà con quale staff di pubblicisti...
    ciò che mi interessava sapere da chi se ne intende di Opel era il motore che, a quanto ho potuto leggere, non è un motore di nuova concezione, già montato su Isuzu e rivisto poco per questa Mokka. Poi ho letto ancora che è un tantino romuroso specie ai bassi...
     
  3. Valca1977

    Valca1977

    Iscritto:
    1282753598
    Messaggi:
    221
    Piaciuto:
    1
    Stò attendendo il 10 di novembre per andare a visionare la Mokka...
    Interessato a: Mokka - Sportage - Yeti - Asx... solo 4x4

    Interessanti le occasioni su Opel Antara... peccato che abbia parecchio sete.
    Ho l'impressione che (all'inizio) costerà di più la Mokka dell'Antara...
     
  4. Goldenhawk2012

    Goldenhawk2012

    Iscritto:
    1350480652
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    allora, come linea sicuramente vince la Sportage, disegnata dalla sapientissima mano di Peter Schreyer (chi è?... leggi: http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Schreyer). Per la cura degli interni l'Opel sta' sicuramente messa meglio... l'Antara non la conosco... l'ho vista in conce ma non mi interessa. Vorrei sapere solo del motore 1.7 diesel della Mokka, di non nuovissima concezione (Isuzu). Vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa in più... si dice che sia rumoroso specie se si parte dai bassi...
     
  5. Valca1977

    Valca1977

    Iscritto:
    1282753598
    Messaggi:
    221
    Piaciuto:
    1
    Domanda: come fai a sapere che gli interni della Mokka sono migliori? L'Auto la presentano il 10/11... Sei stato a Parigi?
     
  6. Goldenhawk2012

    Goldenhawk2012

    Iscritto:
    1350480652
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    non sono stato a Parigi ma, dalle innumerevoli foto che ho trovato su Google Immagini (anche ad alta risoluzione) e dalle varie prove e impressioni di guida che ho trovato su 4R, AlVolante, BlogMotori, Automobilismo ecc. ecc., sembrerebbe proprio che abbiano posto molta cura all'allestimento degli interni... domani andrò in concessionaria a vederne una e potrò confermare o smentire quanto dicono i vari giornalisti di settore... non ho trovato dettagli - come dicevo nei post precedenti - sul motore diesel adottato, ho letto solo che non è di nuova concezione e che è stato "adattato" a questo nuovo tipo di auto, con una "adeguata" rimappatura della centralina...
     
  7. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Per gli interni della Mokka penso che puoi inizialmente fare un paragone con l'Astra, che secondo me non sono niente male!
    Ovviamente, se non hai fretta, aspetta di toccarla con mano, e magari provarla.

    Il 1.7 è un motore di non recentissima progettazione base (Isuzu) e che è stato adattato ormai diverse volte per renderlo sempre più attuale possibile, ma questo non gli permette di essere tra i migliori diesel di media cilindrata in circolazione.
    Con questo non voglio dire affatto che sia una ciofeca, anzi, sicuramente il suo dovere lo fa benissimo, ma sicuramente un diesel di media cilindrata di ultima concezione farebbe vendere diverse Opel in più.

    Ricordo che questa motorizzazione è montata anche su Astra e Meriva. Il mio consiglio è di cercare un concessionario che possa fartelo provare, meglio se sulla Mokka, in modo che ti rendi conto per bene di cosa parliamo e vedere se soddisfa le tue esigenze...
     
  8. Goldenhawk2012

    Goldenhawk2012

    Iscritto:
    1350480652
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Quindi (intanto grazie per la delucidazione) in quanto a motore, diciamo che quello più moderno e tecnologicamente evoluto è quello montato sulla Sportage 1.7 (a parte i problemini di gioventù dei vuoti, daltronde risolvibili con una leggera rimappa). Domani, andando dal conce, mi farò una chiacchierata col capofficina per domandargli del motore e farmi un'idea degli interni e degli allestimenti di "default" della versione Ego e della versione Cosmo.

    [added]: guardando qualche prova dell'Astra 1.7 CDTI (se è questa: http://www.quattroruote.it/prove/una-bella-svolta-opel-astra-17-cdti?interstitial=1), presuppongo che sulla Mokka il diesel montato è stato tirato parecchio per il collo: da 74KW /101CV) è stato "pompato" a 96KW/130CV): per quanto reggerà questa "tirata per il collo" ???
     
  9. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Non ho assolutamente idea di come sia il 1.7 Kia!
    Per avere un buon paragone, ti consiglio di provarli entrambi.

    Il 1.7 che monta la Mokka è lo stesso che monta l'Astra J. Identico!
    E' stato pompato nell'arco dei decenni e con i vari aggiornamenti, probabilmente la prima versione era sui 70/75 cv.
    Non credo che questo comporti una perdita di affidabilità, in quanto si è evoluto parecchio, pur rimanendo il progetto base lo stesso, soprattutto nella componentistica esterna.

    Leggendo di questo motore, mi sembra di aver capito che non eccelle in nulla, ma nemmeno sia una ciofeca.
     
  10. Goldenhawk2012

    Goldenhawk2012

    Iscritto:
    1350480652
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Ho provato già la Sportage 1.7 diesel e ti posso dire che, anche con solo 85KW/115CV l'auto risponde in maniera pronta soprattutto ai bassi.

    Se il 1.7 diesel della Mokka è lo stesso dell'Astra J1.7, devo dire che comunque è stata tirato (poco) per il collo portandolo da 124CV a 130CV.
    Eppoi ho letto che tirando dai bassi il rumore nell'abitacolo è abbastanza fastidioso. L'insonorizzazione della Sportage (te lo posso assicurare) è veramente notevole, forse addirittura eccessivo (quando l'ho guidata ero sicurissimo che fosse un benzina e solo al rientro nella concessionaria il capofficina che mi ha accompagnato mi ha rivelato che era un diesel).
     
  11. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Effettivamente, oltre alla potenza, è importante la coppia del motore e dove la si trova.
    Il 1.7 Opel è per tutti i modelli lo stesso, cambia la gestione elettronica che gli da più o meno potenza.
    Ad ogni modo ti consiglio di provarlo, poi potrai fare un paragone preciso.
    Io possego un'Astra J ST, 2.0 però, e secondo me è un'auto ben fatta, ovviamente tenendo presente il suo segmento.

    P.S.
    Possibile che hai guidato un'auto e non hai capito che tipologia di alimentazione aveva???? Al di la del suono, lo si deve capire da altri parametri...
     
  12. Goldenhawk2012

    Goldenhawk2012

    Iscritto:
    1350480652
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    non ho mai guidato un diesel, ho avuto sempre auto a benzina; nella concessionaria l'ha messa in moto il capofficina e vi era un frastuono e stridio (stavano facendo dei lavori di restauro). Ti dico che solo quando sono tornato nella concessionaria al rientro mi sono accorto, confermato anche dal capofficina, che avevo guidato un diesel.
    Convengo con te che dovrò averle provate tutte e dueper farmene un'idea più o meno neutrale .
     
  13. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Bèh comunque dovresti aver trovato un sostanziale differenza guidare un Turbo Diesel proveniendo da Benzina (anche se turbo).

    Ad ogni modo provale bene entrambe, sicuramente poi avrai un'idea più chiara, almeno sul motore e come si guidano...
     
  14. rob4

    rob4

    Iscritto:
    1346905882
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Ho provato millesei turbodiesel Kia sulla nuova Ceed, e ti assicuro che all'orecchio sembra quasi un benzina.
    Se hanno fatto il millesette con la stessa concezione...

    Della Mokka è noto il peso? Che poi è il vero tallone d'Achille di alcune realizzazioni Opel recenti, Astra in primis.
     
  15. Goldenhawk2012

    Goldenhawk2012

    Iscritto:
    1350480652
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    l'insonorizzazione che la Kia sta adottando sui suoi nuovi modelli è addirittura esuberante, il motore 1.7 CRDi della Sportage è di recentissima concezione ed è già abbastanza silenzioso di suo... e con solo 85KW/116CV riesce agevolmente a muovere la Sportage che pesa circa 1500 kg. La Mokka, anche pesando 1400Kg col vecchio motore Isuzu e con i suoi 96KW/130CV, non ha quella spinta ai bassi e per portare a termine un sorpasso in autostrada devi comunque scalare alla marcia inferiore per rientrare in tempi decenti a destra. Io dico: motore vecchio, poco ottimizzato e mappato per una guida fin troppo familiare. La Sportage con soli 115 cavalli ma un motore di nuova concezione e ben mappato riesce a dare, anche se non con una bruciante prontezza, quella spinta necessaria per non farti sentire frustrato. Comunque, dopo che avrò provato anche la Mokka, potrò farmene un'idea precisa anche considerando che provengo dal mondo Alfa (146) con un motore da 165CV su una macchina di soli 1260Kg.
     

Condividi questa Pagina