Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

kia rio 1.2 benzina o gpl

kia rio 1.2 benzina o gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Richard444

    Richard444

    Iscritto:
    1238683332
    Messaggi:
    563
    Piaciuto:
    1
    sono stato da una concessionaria e oh molto apprezzato la 1.2 rio gpl volevo sapere la vostra valutazione su questa macchina dato che il mio chilometraggio è di 8ooo km annui cosa mi consigliate della serie kia?
     
  2. luigpeti

    luigpeti

    Iscritto:
    1245285756
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Caro Richard

    non so se hai gia acquistato l'auto..
    ma leggo solo ora il tuo post:
    con 8000 km l'anno, devi considerare solo la benzina. In 10 anni dovrai solo fare 1 cmabio di olio 1 volta l'anno e nessuna manutenzione.

    Sia con GPL che Diesel alla fine spenderesti di piu tra tasse, manutenzione e costo di acquisto.

    Con il GPL potresti anche avere noie visto che usi molto poco l'auto, ma ti evito dttagli inutili.

    La rio credo sia la piu equilibrata come auto, poi devi vedere le tue esigenze.
    Buon divertimento
     
  3. oh_baba

    oh_baba

    Iscritto:
    1321974712
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Che tasse e manutenzione ha in più paga un GPL in confronto ad un benzina?
     
  4. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    a livello di "tasse" il gpl paga al max uguale al benzina.
    Dico al max, perchè in alcune regione ci sono delle agevolazioni sul bollo per cui alla fine per alcuni anni si pagherebbe meno.
    A livello di manutenzione aggiuntiva rispetto al benzina, c'è solo da aggiungere il filtro gas da sostituire mediamente ogni 20 mila km....prezzo una 15-ina 20-ina di euro più manodopera.
    Poi, a 10 anni dal montaggio della bombola questa va sostituita per un costo di circa 300 euro, manodopera compresa. Ripeto: ogni 10 anni!
    Se il motore ha punterie idrauliche, non c'è nessun'altra manutenzione periodica da aggiungerer; se le punterie son meccaniche, invece, periodicamente occorre controllare e talvolta ripristinare il corretto gioco.
    Correttamente la verifica è un'operazione che andrebbe fatta per esempio ogni 30 mila km, più raramente il ripristino (quando è necessario)...il costo varia in base alle ore di manodopera necessarie per l'eventuale registrazione. L'importante è non farsi infinocchiare dai Service che vorrebbero far pagare la verifica (o addirittura un inesistente ripristino) ogni 10mila km!!!!
     
  5. DARIO.LAZZARI

    DARIO.LAZZARI

    Iscritto:
    1239371708
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Visto il chilometraggio ti conviene la rio a benzina,a meno che ti regalino l'impianto a gpl..!! poi pero' avresti dei tagliandi che ti costano il doppio dei modelli a benzina x vari motivi di manutenzione sull'impianto e motore..!!
     
  6. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Il 1248 kia/Hyundai mi pare abbia le punterie idrauliche, quindi non si verificano/regolano.
    Atteso che a questo punto l'unica manutenzione aggiuntiva rispetto a un benzina dvrebbe essere la sostituzione del filtro gas ogni 20 mila km circa, vorrei capire come fanno in sede di tagliando a giustificare un prezzo doppio.... :evil:
    Insomma, sia pur ladrando, possono "giocarci" col 1.4 che ha punterie meccaniche, ma col 1.2 devono proprio dimostrare una bella fantasia che potrebbe rasentare la truffa!
    1500 euro di impianto a gas, con gli attuali costi dei carburanti e i consumi dell'auto in parola, vengono recuperati in circa 25 mila km....dopo è tutto guadagno.
    Quindi occhio a parlare per luoghi comuni sui km/anno al di la dei quali converrebbe l'impianto: a mio avviso sul 1248 (punterie idrauliche) conviene anche per chilometraggi di circa 8000 km/anno (in tre anni ha ripreso il costo dell'impianto)
     
  7. pinpilinpauxa

    pinpilinpauxa

    Iscritto:
    1349300338
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    @oh_baba: ti riporto la mia esperienza con la Venga 1.4 GPL con punterie meccaniche. Immatricolata in Piemonte con impianto di fabbrica il bollo annuale è azzerato. Primo tagliando eseguito presso concessionaria. Costo iva inclusa del filtro GPL 27 Euro. Manodopera totale ore 1,80 incluso controllo gioco valvole senza regolazione oltre a sostituzione filtri GPL/olio/polline e controlli di rito. Con il GPL la concessionaria mi dice di fare il tagliando ogni 15.000 Km. Qualcuno mi sa dire quali sono le prescrizioni per i tagliandi di una Venga GPL 2013? Il mio Manuale d'uso prevede tagliandi ogni 20.000 Km, ma non menziona motorizzazioni bi-fuel...
     
  8. oh_baba

    oh_baba

    Iscritto:
    1321974712
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Quindi se ho ben capito sulla Rio GPL che ha le punterie idrauliche ci sarebbe in più solamente il filtro GPL e il controllo gioco valvole che costa pochi euro in più del benzina e che in ~ 25k km recuperi.

    C'è qualcuno che ha la Rio 1.2. GPL che sa anche dirmi i consumi a GPL?
     
  9. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    No. Poichè il 1248 ha punterie idrauliche non c'è alcun gioco da verificare-regolare: semplicemente c'è da cambiare il filtro gas ogni 20 mila km circa...diciamo dai 30 ai 50 euro manodopera compresa in più (ma 50 sono davvero troppi) rispetto al normale tagliando.
    I tagliandi non devono essere ravvicinati (l'olio si degrada di meno, quindi vorrei vedere quale necessità ci sia di fare tagliandi ravvicinati).
    Poi se si trova il service disonesto che ti vuole fregare, allora con la fantasia possono caricarti di tutto.....pure la verifica dell'alabarda spaziale o del raggio fotonico.
     
  10. oh_baba

    oh_baba

    Iscritto:
    1321974712
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Nessuno che ha il GPL che mi indica i consumi?
     
  11. prisencolinensiainciusol

    prisencolinensiainciusol

    Iscritto:
    1271251469
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    3
    vai a GPL tranquillo, hai lo stesso mio chilometraggio. Io ho una i20 del 2009 e il risparmio si sente. il filtro del gas costa una ventina di euro e tranquillamente lo puoi fare alla revisione. Con 26 euro di gas fai tranquillo 500 km anche più. :lol:
     
  12. SILVER1975

    SILVER1975

    Iscritto:
    1374614351
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    un 1.2 per un gpl potrebbe influire un po' sulle prestazioni.
    Io ho un 1,4 New ceed gpl e lo spunto non e' il massimo.
     
  13. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Non è una questione di cilindrata in assoluto ma, piuttosto, di coppia in relazione al peso da smuovere.
    Nello specifico il 1.4 è già appena sufficiente (su ceed) pure a benzina, c'entra ben poco il tipo di alimentazione.
    Parliamo di un'auto che pesa qualche quintalata in più rispetto alla Rio.
     
  14. oh_baba

    oh_baba

    Iscritto:
    1321974712
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Nessuna testimonianza dei consumi a GPL?
     
  15. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    :D con il GPL aumentano i consumi di circa il 20% rispetto all'uso della benz. Che tutte le auto bifue partono a benzina e commutano a gas solo quando il motore raggiunge la temp prevista, quindi con basse temp e tragitti brevi probabilmente viaggerai a benz., che il gas usura precocemente le candele, che in alcuni garage non potrai parcheggiare, che hai quattro iniettori, un circuito e una centralina in più e quindi probabili più rogne, quindi informati anche sulla garanzia della casa. Naturalmente ti ho evidenziato i lati negativi affinchè tu possa valutare bene i pro e i contro.
     

Condividi questa Pagina