Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Kia retona a gasolio 1998 cm cubici 61kW

Kia retona a gasolio 1998 cm cubici 61kW - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabri1986

    fabri1986

    Iscritto:
    1359628988
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    ho appena acquistato una kia retona diesel d'importazione ho letto in rete che esistono centraline aggiuntive omologate che possono essere usate per ridure i consumi, in generale è vero?
    Secondo voi con una centralina aggiuntiva omologata compatibile è possibile "smorzare" il motore per far consumare meno la kia quando mi muovo in città?

    Mi spiego meglio, la mia idea è:

    Se devo andare nei boschi o attaccare il carrello appendice, cioè quando ho bisogno di sfruttare tutta la sua capacità di carico e trazione scollego la centralina aggiuntiva ed uso l'assetto originale.

    Quando invece uso il fuoristrada in città per andare al supermercato o al cinema collego la centralina aggiuntiva per consumare un p'o meno a scapito delle prestazioni.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Che cos'è la Kia Retona? Mai sentito un modello con quel nome.

    Saluti
     
  3. fabri1986

    fabri1986

    Iscritto:
    1359628988
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Non so perchè qui in italia non si vede in giro, io sono ancora in ballo per prenderla dobbiamo rifare la revisione stiamo aspettando il libretto italiano.

    Attached files /attachments/1516008=21317-1999retonaM.jpg /attachments/1516008=21318-Retona.JPG
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Si tratta di un vecchio modello (1999-2001) mai importato in Italia almeno con il marchio Kia. Fu importata la sua antesignana (praticamente identica), la Asia Motors Rocsta.
    In entrambi i casi si trattava di mezzi di derivazione militare, molto rustici, ben poco adatti ad un uso stradale, con motori di scarsa potenza (61 KW sono circa 80 CV, roba da utilitarie del segmento B in versione base), destinati all'uso civile nei Paesi in via di sviluppo ma del tutto obsoleti in Europa.
    La Kia non fu mai importata proprio perchè in quel periodo la Casa coreana aveva già a listino la Sportage, SUV dalle caratteristiche molto più vicine a quelle dell'utente medio italiano.

    Tornando al primo post le risposte sono queste:
    1) non sperare di trovare qui qualcuno che abbia o abbia avuto la Retona, al massimo puoi trovare qualcuno (pochissimi) che sa cos'è.
    2) non esistono centraline aggiuntive omologate di nessun tipo e per nessuna auto. Un'auto esce dalla casa omologata con determinate caratteristiche e se la si modifica per variarne queste caratteristiche si perde comunque l'omologazione.
    3) pensare di ridurre i consumi di un veicolo come quello è pura utopia
    4) quel veicolo ha 80 CV, con quelle caratteristiche e quell'aerodinamica, a volergli bene forse arriva a 120 km/h, e tu parli di agire sul motore a scapito delle prestazioni?

    Non per farmi i fatti tuoi, ma di che anno è la Retona che hai comprato? Dove sei riuscito a scovarla? Se puoi (vuoi) dirlo, quanto l'hai pagata?
    Perdonami le domande impertinenti ma è la prima volta che qualcuno mi parla di un modello di auto che non avevo mai sentito prima di oggi.

    Saluti
     
  5. fabri1986

    fabri1986

    Iscritto:
    1359628988
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    :) dai Fabio non mi trollare, la cilindrata la potenza in kilowatt e il tipo di alimentazione erano scritti nel titolo mentre all'interno del post ho cercato di indicare in modo chiaro, ma senza troppi particolari, gli ambiti stradali in cui intendo utilizzare il mezzo se non ci sono riuscito mi dispiace.

    Se ho ben capito non esistono centraline aggiuntive che possono essere omologate e trascritte sul libretto per poter circolare su strada; puoi confermarmi questo punto per favore? per chiarire una volta per tutte la prima domanda ( ;) cosi il post è anche più leggibile ).

    Poi se ti va di parlarne chiacchieriamo sulle altre obiezioni che mi hai sollevato (a proposito non avevo intenzione di mettermi in competizione), proverò ad esprimere meglio qual'era la mia idea, quando potrò ti dirò quanto l'ho pagata ecc.
     

Condividi questa Pagina