156jtd. ha scritto:
Non basta togliere un vestito e metterne un'altro per fare una macchina carrozzata diversamente.
A no? Sentiamo allora, cosa occorre fare per ricarrozzare una macchina? Cosa hanno fatto MB, Audi e BMW per tirar fuori ottimi suv dalle loro segmento D?
Non capisco il nesso con la Sx4 e la sedici che arrivò nell'era Marchionne (Marzo 2006) e fu a costo zero per la Fiat che ci mise solo i motori diesel e lo stemma!
Ben altro lavoro si sarebbe dovuto fare con la Kamal se si fosse utilizzato il pianale della 159 che di per se era già pesante per una Berlina e una SW figuriamoci per una Suv di segmento D. Consumi alle stelle soprattutto per i motori di quel periodo.
la 159 Q4 arrivò poi nel maggio 2007 neanche 2 anni fa.
Produrre a questo punto una Kamal su base 159 quando si è gia deciso di buttare via il pianale stesso a causa del peso sarebbe stato assolutamente inutile 3 anni fa , 2 anni fa , oggi e pure domani!!!
La sedici / sx4 l'hai chiamata in causa tu, per tentare di dimostrare che per fare un Suv di segmento D, Alfa dovrebbe comprare la piattaforma altrove. Col che dici l'ennesima sciocchezza.
Una trazione integrale permanente con Torsen non si appiccica a posteriori ad un pianale che non lo preveda in origine, solo perchè ti salta in mente di farlo. Infatti
Il pianale della 159 / Brera è stato progettato per accogliere la trazione integrale q4 fin dalla nascita: tant'è vero che Brera / 159 3.2 sono
nate fin da subito q4, e non certo nel Maggio 2007. Solo dopo sono state proposte in versione a 2 ruote motrici, per tentare di venderne qualcuna in più.
Pertanto il pianale "premium" era di fatto concepito a 4 ruote motrici almeno 3 - 4 anni prima della sua uscita commerciale, ovvero all'epoca a cui risale il progetto.
Quindi già a quell'epoca ( quando la 156 Crosswagon era ancora in vendita, e non vendeva male ) , e non certo adesso, che la 159 ormai è quasi a fine ciclo vitale, un qualsiasi team commerciale accorto avrebbe dovuto prevedere
subito sia il rimpiazzo di questa, ma su base 159, sia lo sviluppo parallelo di un eventuale suv medio. Invece hanno dormito ed investito soldi nei paradisi fiscali, grazie agli amichetti dell' UBS, portati in dote da Serginho.
Circa il peso del pianale, che avrebbe impedito lo sviluppo di queste varianti, non si capisce a cosa ti riferisci. In un thread scrivi che una 159 pesa quanto una serie3, e che quindi quelle sul peso eccessivo sono tutte fandonie. Ora invece prendi questa "maldicenza" a giustificazione del mancato - e doveroso - sviluppo di modelli che invece non sono mai usciti. Allora come stanno le cose?
Come al solito non sai cosa dici, il che, da uno che si sforza di fare propaganda per l'attuale gestione, è peccato doppiamente grave. Almeno informati.
Saluti