Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Campi elettromagnetici in auto (Esempio Jeep Compass)

Campi elettromagnetici in auto (Esempio Jeep Compass) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alettarossa

    alettarossa

    Iscritto:
    1531393705
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    8
    Causa problema all'auto di mia moglie abbiamo avuto a noleggio come auto sostitutiva una Jeep Compass 1.6 diesel.

    Avendo per le mani uno strumento tecnico per la rilevazione dei campi elettromagnetici ad alta frequenza mi sono tolto la curiosità di verificare.

    E a quadro strumenti e motore acceso (mi sono dimenticato di rilevare con solo il quadro) lo strumento segnava sempre valori elevati nelle zone anteriori (per intenderci dove abbiamo il nostro torace) e leggermente inferiori nelle zone posteriori.

    Qui la cosa mi inquieta in quanto per legge il limite delle antenne degli operatori del settore è 6 volt metro, poi facendo l'esperimento con il mio cellulare in chiamata all'inizio i valori più elevati arrivano a1, 1.2 volt metro e poi si abbassano.

    A questo punto mi chiedo, se molti studi sconsigliano di usare cellulari in auto in quanto si generano campi elettromagnetici pericolosi per la salute, il fatto di viaggiare con un campo elettromagnetico superiore di varie volte a quello di un cellulare, magari per ore è una cosa pericolosa oppure no?

    (ho pure la registrazione in MP4 di 45 secondi ma pesa 19.2 MB).

    Quattroruote prova a verificare.

    p.s.: ho verificato pure su Panda 875 NP e su Passat Ecofuel e i valori sono trascurabili 0.050 - 0.080.
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  2. alettarossa

    alettarossa

    Iscritto:
    1531393705
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    8
    E aggiungo:

    - i valori sono alti in modo continuativo, cioè non fanno un picco è poi si abbassano a soglie trascurabili….continuano a sparare alto.
     
  3. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Interessantissimo!!! Tienici aggiornati!
    Bisognerebbe approfondire.
     
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.800
    Piaciuto:
    5.606
    ma alti quanto?

    come non detto, era nel titolo:D
     
  5. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    Hai mai provato a valutare altra automobili?
     
  6. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Immagino tu intenda "esaminare" a livello di emissioni, giusto?
    Sarebbe interessante se facesse una sua piccola classifica.
    P.S.: chissà quanto sarà il valore della nuova ibrida di casa Jeep.
     
  7. alettarossa

    alettarossa

    Iscritto:
    1531393705
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    8
    Oggi mi hanno sostituito la Compass (in quanto venduta) con un Audi A5 targata FX (nuovissima, 8000km circa), ho provveduto a verificare e ho rilevato valori bassissimi, massimo 0,200 V/m ma nella maggioranza dei casi erano simili alla Passat ed alla Panda ovvero 0,050 - 0,080 (quindi trascurabili).

    Quattroruote interessati tu, io sono solo un appassionato attento a certe problematiche che si è acquistato la strumentazione.

    A mio avviso questi campi elettromagnetici (ma non sono un tecnico) a lungo termine (se è vero quello che si legge su siti accreditati) potrebbero creare dei problemi di salute seri.
     
  8. Kippo98

    Kippo98

    Iscritto:
    1641219425
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Argomento molto importante. Soprattutto in considerazione che le batterie sono sempre più potenti per sopperire a prestazioni e autonomia. È opportuno che una rivista seria come questa approfondisca.
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  9. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    205
    Piaciuto:
    62
    Ottima osservazione, mi sono sempre chiesto anche io che valore ci possa essere nelle auto moderne, nelle auto che hai provato c'era il bluetooth vero?
    Non capisco come mai la compass possa avere dei valori così elevati, è vero ha il keyless ma soprattutto ha il sistema integrato per essere controllata da remoto, e di conseguenza ha un apparato che integra una sim.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Interessante (e inquietante) se ne avessi la possibilità sarebbe interessante fare la misurazione anche su auto full hybrid e elettriche.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.289
    Piaciuto:
    21.446
    ...e questo sarebbe un tema da approfondire in relazione alla ricarica a induzione, IMHO...
     
    A SUBmARine U-14 e Progger67 piace questo messaggio.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.495
    Piaciuto:
    16.235
    Ho modificato il titolo di questa discussione (aperta due anni fa, da un utente poi bannato) perchè se no andava spostata in stanza Jeep.

    Ora si può parlare in generale dei campi elettromagnetici nelle automobili.
     

Condividi questa Pagina