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Jeep Compass, è l'acquisto giusto per me? Consigli acquisto per due auto

Jeep Compass, è l'acquisto giusto per me? Consigli acquisto per due auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rfsnk

    rfsnk

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    Salve a tutti [​IMG]

    Sono un ragazzo di 28 anni che si accinge all'acquisto della sua prima auto (le altre le ha comprate il paparino :) ).

    Sarò prolisso e dettagliato, nella speranza di non annoiarvi e di ricevere i consigli giusti.

    Cominciamo: io e la mia ragazza dobbiamo comprare due auto, e sono qui per esporvi i miei gusti e i miei dubbi. COMINCIAMO.

    AUTO DEI MIEI SOGNI E UTILIZZO:

    - voglio un auto 4x4
    - oltre il 90% dell'uso che ne farò sarà stradale, equamente ripartito fra urbano e extraurbano.
    - nel peggiore dei casi 15.000 km annui. In realtà dovrei restare sotto i 10.000
    - d'inverno vado spesso in montagna e monterò apposite gomme termiche (niente pneumatici all seasons)
    - d'estate mi piacerebbe farci fuoristrada molto leggero, strade e sentieri sterrati, niente altro. FUORI DA UNA PISTA BATTUTA NON ANDRò MAI. Non è nulla di estremo, per il momento ho una toyota yaris 1.3 100cv e un minimo le ho fatte anche con questa, quindi penso che qualsiasi auto che abbia ruote motrici e sia più alta della yaris sarà un grosso upgrade.
    - la vorrei benzina, cilindrata fra 1.8 e 2.0, cavalli fra i 140 e i 190 (parametro non rigidissimo)
    - vorrei il cambio automatico, buono e che non dia problemi.
    - cerchi non troppo grandi (18 pollici siamo già al limite).

    Queste qui sono le mie esigenze che, purtroppo, sembrano cozzare con i miei gusti, dato che quella che mi piace più di tutte non ha la motorizzazione che voglio. Posto le auto che mi piacciono in ordine di gradimento ESTETICO, che è un fattore determinante. NB: non mi piacciono le macchine molto lunghe, 4,40 metri è una misura giusta, nella lista c'è una sola eccezione.

    - Jeep Compass Trailhawk 10+ (l'auto, per i miei gusti, più bella che hanno mai fatto)
    - Jeep Compass Limited 4x4 9 (i paraurti anteriori mi fanno davvero schifo, che peccato)
    - Range Rover evoque 8.5
    - Toyota CHR 8
    - Mercedes GLA 8
    - BMW X1 x drive 8 --
    - BMW X4 x drive 7.5 (lunghetta)


    da scartare immediatamente tiguan (anonima e non mi piace) e rav 4 (brutta come poche IMHO, i vecchi modelli li adoravo).

    Come potete vedere, se dipendesse dal solo fattore estetico, non ci sarebbero dubbi. Jeep Compass tutta la vita.
    L'auto dei miei sogni sarebbe questa:
    JEEP COMPASS TRAILHAWK NERA
    MOTORE 1.8 BENZINA DA 170 CAVALLI
    CAMBIO AUTOMATICO AFFIDABILE STILE WOLKSWAGEN
    Cerchi da 16 o 17 e PNEUMATICI CON ALMENO75mm DI SPALLA


    Ma veniamo ai dubbi, che spero possiate aiutarmi a dipanare e che, inevitabilmente, riguardano il modello che ho come prima scelta, la JEEP Compass.

    1) innanzitutto volevo un auto benzina e 4x4. L'unica versione che hanno di jeep compass benzina 4x4 è il 1.4 da 170 cv. I cavalli vanno bene, la cilindrata no. Un motore di questa cilindrata con questi cavalli su una vettura di questo peso, secondo me, negli anni darà problemi. In sostanza dovrei andare sul 2.0 diesel (140 o 170) che ho già sulla giulietta e devo dire che è un buon motore. MA è DIESEL. Temo eventuali blocchi alla circolazione, non nella mia città, ma per eventuali viaggi che non saranno infrequenti.

    2) affidabilità. In famiglia abbiamo diverse auto. La mia personale è una toyota yaris 1.3 da 100 cv del 2010. Mi avesse dato un solo problema... In 8 anni, a parte il cambio olio e le gomme, le ho dovuto cambiare solo le lampadine. Mai visto un meccanico e la macchina va sempre meglio. Inoltre ho massima stima e fiducia nell'assistenza toyota. Ho avuto problemi per colpa mia (batteria esaurita) e si sono dimostrati eccellenti, sono venuti perfino a montarla nel mio garage. Mi hanno dato l'auto sostitutiva per un richiamo che ha avuto per solo una notte. INSOMMA ASSISTENZA TOYOTA TOP. Non posso dire la stessa cosa dell'assistenza FCA. In casa abbiamo una giulietta 2.0 diesel che, tranne per quanto riguarda il motore (sembra andare benissimo), ha problemi un giorno si e uno pure. START&STOP, aria condizionata, vibrazioni, rumorini, pistoni cofano e chi più ne ha più ne metta. Oltre che della giulietta, posso parlare dell'assistenza FCA anche per l'auto di un mio amico, una panda ultima serie. Una vera e propria TRAGEDIA (auto trattenuta settimane, e dico settimane, senza auto sostitutiva e senza spiegazioni varie). Insomma l'assistenza FCA la valuto quasi 0. Sicuramente, memore dell'esperienza del mio amico, se dovessi comprare la compass la prenderei in un concessionario di un'altra città.

    3) cambio automatico. Il cambio automatico è una cosa che ho sempre voluto, non dover cambiare marcia e avere un braccio più riposato è un gran cosa. Ma come va il cambio che monta la compass? Ho letto in rete moltissime lamentele, si tratta di problemi di gioventù ormai risolti? o è davvero una schifezza?
    secondariamente, semmai optassi per prendere la 1.4 benzina da 170 cv, dovrei rinunciare ad una marcia?? mi pare di si, e la cosa mi darebbe parecchio parecchio fastidio. Non tanto per l'avere una marcia in meno, ma per la consapevolezza di avere un cambio automatico ADATTATO alla meno peggio su una motorizzazione diversa.

    In sostanza ho queste tre remore all'acquisto. Per quanto riguarda la motorizzazione, è quella che mi pesa meno. Immagino che il 2.0 diesel sia mooolto più affidabile del 1.4 benzina, me lo confermate? PS. se venisse commercializzata in fretta la trailhawk, la sua linea estetica mi piace cosi tanto che supererebbe anche il problema 2 e 3.



    Detto questo, gradirei sapere le vostre impressioni e parere e, perchè no, eventuali indicazioni su altri modello.
    Fra i modelli che ho linkato, il range rover evoque mi piace moltissimo esteticamente (anche se meno di compass) ma è ormai un progetto vecchio. Non penso che potrei comprarla.

    La vera rivale sarebbe la toyota chr, linea molto bella e assoluta preferenza per il marchio; tuttavia è decisamente più scomoda della Compass e dal bagagliaio ancora più piccolo, per non parlare della prestazioni su strada, troppo lenta. La bmw x4 xdrive la ho messa nella lista perchè esteticamente mi piace e, probabilmente, è quella qualitativamente superiore. Ma le misure mi fanno storcere il naso, vorrei stare sui 4 metri e 40 cm. Degli altri suv BMW non me ne piace nessuno tranne x1, su cui non ho studiato abbastanza.

    Per quanto riguarda la GLA, la trovo molto bella ma mi da l'impressione di essere l'auto con il peggior rapporto qualità prezzo.


    Cosa ne pensate delle mie impressione considerazioni? sono condivisibili? ditemi la vostra.


    ps: in apertura ho detto che anche la mia ragazza dovrebbe prendere un auto, sicuramente BENZINA.
    Sulla scelta siamo quasi certi

    nissan qashqai benzina (da vedere se il 1.2 o il 1.6)
    toyota chr
    fiat 500x


    essendo una seconda auto, molto dipenderà da consumi e manutenzione.
    Se dovesse dimostrarsi non troppo pigro e affaticato con 4 passeggeri, opteremo sicuramente per il 1.2 nissan.
    Altrimenti anche il 1.8 ibrido di toyota (ma essendo ibrida, ci sono sgravi su bollo a assicurazione??)
    La 500x è quella che maggiormente appagava i suoi canoni estetici ma mi fido poco di questi motori firefly sovralimentati.
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  2. Suby01

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    Confesso che non ho letto proprio tutto tutto.. La compass limited 4x4 la starei valutando anche io, purtroppo ha un bagagliaio microscopico per la stazza. Non so se ne avrai bisogno, ma hai 28 anni magari fra un po' metti su famiglia.
    La c-hr la lascerei dov'é, non che mi dispiaccia ma il 4x4 sull'ibrido non va granché.
    La tiguan concordo sull'aspetto anonimo, tranne con il pacchetto sportivo (mi pare sia r-line se non ricordo male) già con quello è una bel suv
     
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  3. SUBmARine U-14

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  4. Nomis

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    Ho capito che:
    -l’auto che vuoi non esiste....
    - quella che più ci si avvicina è diesel e non ti fidi....
    - in famiglia (ragazza oggi=moglie domani?) dovreste prendere un’altra auto ....,

    mi verrebbe da pensare di prendere la prima auto diesel, tanto in caso di blocchi c’è sempre la seconda a benzina e, visto che la prima è di seg. C e con un bagagliaio piccolo per la categoria, prenderei la seconda di seg. B, quindi più comoda da gestire in città, ma con un bagagliaio capiente, sempre per la categoria, tipo T-Roc per intenderci, ma se non ti piace la Tiguan, non credo che la considereresti.....

    condivido molto di quanto scrivi, dai vantaggi del cambio automatico, al prendere un motore non sottodimensionato, al preferire progetti recenti e, soprattutto, nel dubbio fai decidere la ragazza/moglie..... non sbagli mai ....

    vedo perciò un’accoppiata Compass-500X, speriamo che ti facciano uno sconto quantità..... :emoji_wink:
     
  5. alebalza

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    Prendi la X2. E’ blasonata quanto basta, cambio ok e puoi scegliere benzina 2.0.
    Tanto contano le misure e non il prezzo dal tuo post.
    Saluti.
     
  6. Suby01

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    Per quanto riguarda il cambio, se non vado errato la Compass monta lo zf 9 rapporti, che non mi sembra per niente male. Viene montato su altre marche quindi direi che gli stessi problemi potresti trovarli altrove.. Come per il richiamo che riguardava Honda Rover e fca
     
  7. rfsnk

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    eccomi qui :)

    allora devo dire che la x2 mi appaga molto esteticamente.

    tuttavia, i modelli x drive, sono solo diesel, o almeno così mi è parso di capire dal sito bmw.

    Diesel per diesel, prenderei la compass che mi piace di più.

    Per quanto riguarda la stelvio, la trovo molto appagante esteticamente e immagino sia qualitativamente superiore a compass, per non parlare della piacevolezza di guida. Tuttavia le misure sono un problema.

    Ho uno strano garage, a forma trapezoidale!!!!!
    la vecchia passato ci entrava davvero per questione di 2 o 3 cm (infatti la nuova passat non entra e, anche per avere meno sbattimenti durante il parcheggio, al momento abbiamo una giulietta 2.0), la stelvio avendo lunghezza simile ma larghezza maggiore, non ci entrerebbe :(

    se solo montassero quel bel 2.0 turbobenzina della stelvio sulla compass....


    la volvo xc40??
     
  8. emavita

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    Non capisco come si fa a mettere a confronto Jeep Compass con BMW X1, Volvo XC40, Range Rover Evoque!!!
    A parte le dimensioni, stai facendo confronti tra auto di categoria mostruosamente diverse! Ricordiamoci che la Compass è basata su piattaforma segmento B, evoluzione di quella della Grande Punto...
    Poi il discorso della cilindrata... hai 28 anni sei giovane, i grandi motori benzina non li hai mai visti tu, sono oltre 10 anni ormai che c'è l'evoluzione downsizing sui motori, non conta la cilindrata ma la potenza! 1.8 o 2.0 benzina li trovi solo appunto su auto di medio-alta gamma, non certo su una Compass che è cugina di una Punto.
     
  9. rfsnk

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    le confronto perchè hanno lo stesso prezzo, semplicemente.
    Si tratta di auto che viaggiano sulle 40,000 - 45.000 euro e hanno le stesse dimensioni. Giusto l'evoque viene qualcosa in più :)

    per quanto riguarda il discorso sui motori, purtroppo questa tendenza al downsizing non mi piace.... una piccola cilindrata con tanta potenza, giocoforza non ha tanta affidabilità, purtroppo.
     
  10. danilorse

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    Anche la X1 e' su pianale segmento B della Mini.
     
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  11. emavita

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    Io ti consiglierei di andarle a vedere di persona.
    Il prezzo della Compass mi pare veramente spropositato, considerando che si tratta di base una 500L-500X-Renegade con una carrozzeria diversa, il motore 1.4 benzina è il vecchissimo Fire infatti è stato sostituito dai Firefly 1.0 e 1.3 già disponibili su 500X e Renagade.
    Le altre auto da te citate A MIO PARERE hanno molta più sostanza.
     
  12. rfsnk

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    grazie per i consigli :)

    diciamo che, abitando al sud italia, ho deciso di potermi avventurare nell'acquisto del 2.0 diesel.

    non l'avrei mai presa con il 1.4 benzina.

    se la sta giocando con la xc40.

    razionalmente, credo che la xc40 sia per me la scelta migliore....

    però la tralihawk mi piace troppo
     
  13. U2511

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    :D
    Già vedere accostati i termini affidabilità e Volkswagen c’è da scompisciarsi dal ridere, ma se ci aggiungi cambio automatico + affidabile —> VW allora ci vuoi vedere morti
    :D

    Per il resto, mi sa che hai le idee poco chiare e ben confuse, visto che ci ballano 20-30 mila euro di listino tra i due estremi della tua short list.
    ;)
     
  14. rfsnk

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    diciamo che la x4 ce l'ho messa senza una reale convinzione, perchè troppo lunga per i miei gusti e bisogni, anche se esteticamente fantastica :)

    tralasciando questa, non guardare l'entry level. Ho messo tutto auto che ho configurato e che, per alcune, ho fatto fare dei preventivi.

    diciamo che con tutte viaggiamo in un ambito preciso, da 37000 a 48000.


    ps. per quanto riguarda il cambio wolkswagen, lo ho avuto su una passat e un mio caro amico lo ha sul maggiolino. Per i due esemplari che ho avuti, voto 10+
     
  15. BufaloBic

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    Io opterei per la Compass 2.0D 170 cv Trailhawk aut. senza pensarci due volte.
    L'unica remora all'acquisto, eventuali blocchi del traffico per vetture diesel, non mi toccherebbe più di tanto perchè vivo al sud laddove tutti questi problemi legati alle normative antinquinamento non ci sono nè si intravedono neanche alla lontana.

    C'è anche da considerare che la Trailawk non è un suv ma un vero fuoristrada con cui puoi andare praticamente dappertutto, ora vero che tu non acquisti la nuova auto per deviare da sentieri già battuti ma non faresti male a considerare che oggi come oggi le bombe d'acqua sono un fenomeno ahimè ricorrente chpossono trasformare in poco tempo un paesaggio normale in un ambiente accidentato e talvolta letale. In tali condizioni un vero fuoristrada può fare la differenza fra la vita e la morte. Dunque avendo le disponibilità io non ci penserei su due volte e prenderei la Trailawk e chi s'è visto s'è visto
     
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