Sentiamo sempre dire che ci sono poche strade... ma e' davvero cosi'?
La rete autostradale italiana non e' poi cosi scassata ne' striminzita come vogliono farci credere. Anzi.
Il problema semmai, e' un altro.
Anzi, altri due.
Prima di tutto, la massa enorme di camion che occupa tipicamente due corsie su tre, riducendo le autostrade a poco piu' di una statale.
Il secondo problema sono, appunto, le statali, a una corsia per senso di marcia, piene di incroci, semafori, e in cui un imbecille qualsiasi come tanti riduce gli interi utenti di una sezione di strada a incedere a 50 all'ora, volenti o nolenti, oppure a rischiare sorpassi azzardati.
Diciamocelo: le statali non sono alternative credibili, e si usano solo per fare i pochi km che passano dall'uscita dall'autostrada alla destinazione.
Non servono "piu' strade". Serve modernizzare le statali.
"E stikazzi, hai detto niente", mi risponderete, eppure e' qualcosa che se si fosse fatto col passare degli anni ora sarebbe a posto.
E sicuramente se non si comincia mai, non si finisce mai.
La rete autostradale italiana non e' poi cosi scassata ne' striminzita come vogliono farci credere. Anzi.
Il problema semmai, e' un altro.
Anzi, altri due.
Prima di tutto, la massa enorme di camion che occupa tipicamente due corsie su tre, riducendo le autostrade a poco piu' di una statale.
Il secondo problema sono, appunto, le statali, a una corsia per senso di marcia, piene di incroci, semafori, e in cui un imbecille qualsiasi come tanti riduce gli interi utenti di una sezione di strada a incedere a 50 all'ora, volenti o nolenti, oppure a rischiare sorpassi azzardati.
Diciamocelo: le statali non sono alternative credibili, e si usano solo per fare i pochi km che passano dall'uscita dall'autostrada alla destinazione.
Non servono "piu' strade". Serve modernizzare le statali.
"E stikazzi, hai detto niente", mi risponderete, eppure e' qualcosa che se si fosse fatto col passare degli anni ora sarebbe a posto.
E sicuramente se non si comincia mai, non si finisce mai.