Pedante12 ha scritto:
bumper-morgan ha scritto:
stamane al TG ha intervistato un paio di camionisti bloccati in autostrada in Toscano e che ha detto? io giro in tutto il nord senza problemi e quando arrivi in Toscana succede il finimondo; tutti gli anni.
Forse bisognerebbe spiegargli che in Toscana ci sono montagne e colline. Poi lamentarsi di un Regione o dell'altra in merito alla pulizia della neve sulle autostrade è proprio da ....disinformati.
ne parlavamo in o.t. e riporto ... bumper ha pienamente ragione
Basta lamentarsi che Stato/Regione/Provincia etc etc non hanno fatto nulla!
Esistono le catene, i ragni, le trak, le calze !!!
Comprendo che in molte zone della Toscana la neve non sia così frequente, ma, santo cielo, un paio di "calze" vengono tra i 50 ed i 100 euro, non vanno a male se non si usano, non si "imbiscottano", occupano pochissimo spazio in baule ed il loro montaggio è a prova di imbranato.
Ok, non sono legalmente parificate alle catene, ma fungono più che discretamente al loro scopo principale, che è quello di garantire motricità (a meno di non avere pendenze significative) e in questi frangenti le ffoo non dicono nulla perché ciò che conta è circolare.
E se avete il braccino talmente corto da non spendere nemmeno non dico quei 50 - 70 euro per le calze, ma i 30 - 35 per delle catene cinesi, un vaffa sentito!
Zero pietà quindi per il branco di imbecilli che si sono impantanati e che hanno bloccato i pochi previdenti mi dispiace davvero che le ffoo non li abbiano mazzuolati a dovere
La neve non è un'emergenza, ma una mera condizione meteo di viabilità.
Cacciatevelo in testa una volta per tutte che se le vetture si piantano gli spartineve e spargisale non possono operare
Questa foto è stata inviata al Corriere da un lettore che dice: «Sono bloccato tra Firenze e Arezzo»
Ma porca paletta, c'è solo neve battuta in piano!
Per muoversi bene basterebbero le calze, con le termiche problemi zero :evil:
L'articolo relativo dice anche:
<<Rallentati i soccorsi da parte della Protezione civile per la difficoltà a entrare con i mezzi nel serpentone di auto: gli operatori stanno pulendo la neve intorno a ciascuna auto, ma chi è senza catene o gomme da neve si blocca di nuovo.>>
Secondo il capo della Protezione civile Franco Gabrielli la situazione era prevista ed evitabile: «I disagi e le nevicate erano state ampiamente segnalate in maniera puntuale e precisa con una dettagliatissima circolare a tutti gli enti. Se fossero state seguite non ci saremmo trovati in questa situazione. C'è stato un sistematico disinteresse degli italiani che si sono messi in auto senza attrezzature adeguate».