Perdonate la mia lunghissima assenza dovuta vicissitudini varie. Ebbene no, questa strana irregolarità di alimentazione non è stata diagnosticata per l'assenza di tracce nella memoria quindi è sempre presente. Ricorda moltissimo il leggero sussulto che si avverte quando un cambio automatico passa ad una marcia più alta da basso regime. Peccato che la mia C3 abbia però un cambio manuale a 6 marce. Vorrei, piuttosto, segnalare un altro tipo di sussulto, stavolta molto più forte, che mi è capitato (molto sporadicamente, però) uscendo dal parcheggio con la macchina fredda. Mesi fa, per consentire al motore di scaldarsi velocemente, partivo subito a velocità molto bassa (circa 10 km/h) e dopo una ventina di metri passavo in seconda marcia. Dopo neanche 10 metri avveniva talvolta un sobbalzo forte, tipo quello che si provoca quando ci si dimentica la marcia inserita e si avvia per errore la macchina senza premere la frizione. Dopo tale sobbalzo, che non ha mai provocato lo spegnimento del motore, premevo istintivamente la frizione e notavo tutte le spie sul cruscotto accese, come se il motore si fosse spento e riavviato per fatti suoi. E ovviamente, con mio grande scorno anche in questo caso non appare nulla nella memoria della centralina del motore!! L'assistenza mi ha consigliato di partire a freddo senza far marciare la macchina a bassa velocità costante per alcuni metri, ma accelerando e variando il regime del motore con moderazione, e passando quando possibile alle marce più alte, e devo dire che ora è molto più difficile che riappaia questa anomalia davvero molto fastidiosa.
Vorrei comunque sottolineare il fatto che mi trovo sostanzialmente soddisfatto della mia C3. con la quale ho percorso circa 50.000 km in due anni e mezzo senza altri inconvenienti. Riguardo quanto scritto sopra, è probabile che la moderna elettronica non sempre gradisca un trattamento del motore con i "guanti bianchi" che, in altre epoche, non dava problemi. L'irregolarità del motore a 1500 giri, inoltre, la notavo anche con la mia vecchia Xsara 2.0 HDI e rimango dell'idea che si tratti della valvola EGR che si apre e fa ricircolare i gas di scarico nel motore.