Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

IQ usata. Cosa c?è da sapere

IQ usata. Cosa c?è da sapere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. diee

    diee

    Iscritto:
    1372166286
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve,

    vorrei acquistare una Toyota IQ usata in sostituzione della mia vecchia Smart 1° versione del 2002.
    La cosa che più mi spiacerà sarà abbandonare una vettura dalle misure ridottissime che in una città come Roma offre molte possibilità di parcheggio (anche ?creativo?) in più rispetto a tutte le altre vetture (nuovi modelli di Smart inclusi).

    Intendendo rivolgermi all?usato, con un budget intorno ai 7000?, ho visto che posso trovare molte vetture del 2009 e 2010 ? è raro trovarne di più giovani - con kilometraggi che vanno dai 30,000 ai 70,000 ? soglia oltre la quale non vorrei andare -.

    Da voi possessori, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio. Innanzitutto:
    - Per chi cerca una vettura facile da parcheggiare in città, è una buona scelta?
    - Ci sono altre ?piccole? alternative da considerare ? escludendo la Smart - ?
    - Quale modello mi consigliate di scegliere? Non ho assolutamente idea dei vari modelli in vendita.
    - E? adatta a fare spostamenti anche più lunghi?
    - Cerco assolutamente un modello con cambio automatico, ci sono delle cose che dovrei sapere in merito?
    - Ci sono altri optional che è ?bene? che siano presenti?
    - Cosa dovrei ?guardare? per scegliere un buon usato?
    - Ho letto che l?auto è appena andata fuori produzione, potrebbe rappresentare un problema?
    - L?assistenza Toyota è particolarmente cara?

    Inoltre, se può essere utile nell?indirizzarmi, aggiungo che non mi interessa particolarmente l?alimentazione visto che non farei molti kilometri?

    Nella speranza di poter diventare presto un vostro collega e di fare la scelta giusta, vi ringrazio per l?aiuto che spero vogliate darmi.

    Grazie.
    D.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Rispondo punto per punto:
    1) la IQ è nata per la città, pensata per quello e quindi adattissima. Rispetto alla Smart è molto più larga quindi certi parcheggi creativi dovrai per forza dimenticarteli. Rispetto alla prima Smart è anche più lunga quindi anche i parcheggi perpendicolari stile scooter non saranno sempre possibili.
    2) IQ e Smart sono gli unici due modelli di quel tipo. Non esistono altre concorrenti se si eccettua la Martin Motors Bubble, clone cinese della Smart.
    3) La IQ è stata venduta praticamente in un unico allestimento, comprensivo di tutto. Si tratta del 1.0 CVT Sol.
    4) Nei viaggi lunghi si nota subito l'inadeguatezza dell'accoppiata motore/cambio. Si viaggia col motore quasi sempre imballato e non è piacevole. E' una cittadina al 100% ma se ti adatti qualche fuori porta lo potrai fare.
    5/6) come già detto quasi tutte le IQ vendute sono automatiche ed hanno tutto. Non avrai problemi.
    7) Dovrai guardare quel che si guarda su qualsiasi altra auto. Niente di diverso.
    8/9) La IQ non è uscita di produzione, è solo cessata la sua importazione. La sua produzione, che è sempre stata solo in Giappone, continua ancora. Non avrai alcun problema per la manutenzione e per i ricambi, come costi la rete Toyota non risulta essere né meglio né peggio delle altre generaliste.

    Saluti
     
  3. diee

    diee

    Iscritto:
    1372166286
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    grazie delle risposte. Ho solo dei dubbi.
    Ho letto di diversi modelli denominati "MultiDrive".
    Mi spiace leggere quanto hai scritto sulla "inadeguatezza dell'accoppiata motore/cambio. "Speravo fosse un pò più utile anche per i percorsi fuori città.
    Da qualche parte ho sentito dire che il modello 1000 ante 2011 ha problemi con le salite ripide.. Vi risulta?
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Quella che ho usato io (di mia cognata) è del 2009, una 1.0 Sol CVT color melanzana. Non conosco la denominazione "Multidrive".
    So che per un certo periodo è stata disponibile anche la versione con cambio manuale e con motore 1.3 ma mi risulta che ne abbiano vendute pochissime.
    L'ho provata anche nelle salite ripide e non ho mai avuto problemi, il cambio ha la posizione "L" (marce corte) selezionando la quale il CVT non sale di rapporto e ti consente di tirare bene. La stessa posizione in discese ripide ti consente di avere un buon freno motore.
    Il problema dei viaggi lunghi è che il motore 1.0 ha poca coppia e la sviluppa ad alto regime, la macchina, per quanto piccola, è piuttosto pesante quindi quando sei su strada aperta ad ogni minimo accenno di pendenza o ad ogni minima accelerazione il cambio CVT scala automaticamente passando ad un rapporto molto più corto. Risultato: ti trovi col contagiri che schizza a 4500/5000, il rumore che diventa francamente assordante e una gran voglia di rilasciare subito l'acceleratore. Solo che come lo rilasci il cambio allunga subito il rapporto, il regime di rotazione del motore scende bruscamente sotto il regime di coppia massima e la macchina "si siede" letteralmente.
    Alla fine ti trovi a guidare "ad elastico", non so se riesco a rendere bene l'idea, perché con il CVT e con quell'erogazione è impossibile viaggiare ad un regime costante accettabile che coniughi tiro e souplesse.
    So che col 1.3 su strada aperta le cose vanno decisamente meglio, e con il cambio manuale ancor di più, ma a mio parere la IQ nasce per avere il 1.0 CVT, le altre due opzioni la snaturano in quanto ne peggiorano il comportamento in città.

    Saluti
     
  5. diee

    diee

    Iscritto:
    1372166286
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie per i chiarimenti.
    Ritenete sia utile investire su una versione più recente (ho letto di restyling intorno al 2012, mi pare..) oppure non ci sono grandi differenze?
    Credo di avere ben presente l?effetto elastico di cui parlate. La mia smart ha un comportamento del genere, tuttavia lì è possibile passare dall?automatico al manuale (marcia su ? marcia giù per capirci..) e ovviare a quell?effetto. L? IQ non ha questa opzione per il cambio?
     
  6. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
     
  7. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
    @ fabiologgia
    io vado circa 4 volte all'anno a Roma (da Arezzo) via autostrada. Non so quante volte da Arezzo a Firenze sempre via A1.
    La mia è mille e con il cambio manuale e quando c'è una salita scalo marcia (se necessario anche due) e la macchina risponde benissimo.
    Sempre tenendo conto che è un motore da un litro con un cambio 5 marce. Ma se uno si accontanta di andare a velocità di codice non ci sono assolutamente problemi. Poi la macchina pesa (a secco) poco più di 850kg. Il 3 cilindri Toyota ha una curva di coppia abbastanza piatta quindi ben gestibile (sempre relativamente alla categoria di riferimento) e se gli tiri il collo non inizia a puzzare di bruciato come molti della concorrenza. Sotto i 2000rpm va bene ma vibricchia (è un 3 cilindri a catena). Cambio manuale e.c.c.e.l.l.e.n.t.e !!!!!
    Ripeto, per motivi telaistici non puoi lanciarti su curve paraboliche. Inoltre devi calzarla con scarpe buone, molto buone per avere quel grip in più che ti fa stare tranquillo.
    Buona scelta.
     
  8. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
    La mia è agosto 2011 ed è restyling.
    Per quello che mi ricordo migliorarono i tessuti interni, le plastiche della plancia e dei pannelli porta all'altezza del tweeter.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.355
    Piaciuto:
    9.404
    Io devo dire che non ho mai avuto l'occasione di provare la IQ,però ho provato la smart prima versione e non mi è dispiaciuta,fatta eccezione per il pedale del freno che costringeva a staccare il tallone dal pavimento rendendo difficle modulare la frenata.
    Un conoscente che ha la IQ la usa anche in extraurbano e qualche volta in autostrada e non si è mai lamentato.
    Al contrario un compagno di scuola che aveva la smart prima serie una volta è venuto a trovarmi,ha fatto circa 110km di autostrada sui terrificanti cantieri della torino milano alla massima velocità possibile,viaggiava sempre a tavoletta.
    Arrivò con le braccia a pezzi,sfinito per le vibrazioni del volante.
    Immagino che la IQ non possa fare peggio nei viaggi lunghi a velocità sostenute.
     
  10. Auto90fan

    Auto90fan

    Iscritto:
    1414111277
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Non la possiedo, però a suo tempo mi aveva incuriosito e mi ero informato tanto.

    1) auto da 2,9 metri di lunghezza, con un raggio di sterzata da record, se non riesci a parcheggiare significa che non è un parcheggio :lol:

    2) c'è la renault Twizy ma è tutto un discorso diverso, oppure qualcosa come la nuova Renault Twingo ma siamo già a 3,6 metri, anche se ha comunque una buona maneggevolezza e un raggio di sterzata simile alla IQ.

    3) per gli spostamenti lunghi, l'auto rimane pur sempre una cittadina piccolissima e poco potente, però ho sentito opinioni abbastanza buone anche sull'utilizzo di viaggi e a velocità autostradali, probabilmente con la smart ci si spaventa molto di più.

    4) come motore io ti consiglio il 1.3 99cv con CVT, dovrebbe essere anche l'allestimento più completo, altrimenti c'è il 1.0 sempre con il CVT che però ha 68cv, non so quanto possa essere versatile (anche per quanto riguarda il discorso del punto 3).

    5) l'auto dovrebbe essere equipaggiata a dovere già di base, in particolare nell'ambito della sicurezza, poi se ti prendi il 1.3 99cv è già l'allestimento Style che dovrebbe essere quello più completo.

    6) Per l'usato intanto stai attento alle truffe di km modificati o cose del genere, poi la IQ essendo toyota ed essendo lei stessa una auto affidabile non ci sono grossi problemi, controlla che non sia stata incidentata e l'usura di varie parti che possono mostrare un utilizzo da primate dell'auto. Non farti prendere dall'entusiasmo, e se compri da un rivenditore chiedi bene cosa rientra e cosa non rientra nella garanzia supplementare che ti forniscono (è gratis per legge, 1 anno di garanzia direttamente al rivenditore).

    7) Le auto quando escono fuori produzione di solito hanno almeno 10 anni di ricambi sicuri, ti consiglio di comprarla subito però, perché essendo una auto particolare potrebbe aumentare di prezzo nel mercato dell'usato, se non le fanno più e uno non vuole la smart ecco che fioccano le richieste, e io da venditore aumenterei il prezzo.
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Quella col cambio manuale non l'ho mai provata, ma non mi è difficile intuire che sia molto meglio su strada aperta perché il CVT è nato per tutt'altro uso. Col manuale sei tu a decidere il rapporto sulla base di quel che ti serve, col CVT l'elettronica fa di testa sua e in quelle situazioni sbaglia quasi sempre.
    Sul discorso motore invece dissento. Il 1.0 col manuale lo conosco bene per averlo guidato su Aygo e Yaris, e per me oltre i 100/110 km/h diventa fastidioso. In quinta non hai spinta nemmeno per un leggerissimo falsopiano, se scali arrivi in un soffio al limitatore, le volte che mi è capitato sono sempre stato in apprensione perché mi sembrava sempre di tirare troppo il collo.
    Sulla questione assetto infine concordo al 100% con te, ma uno che viene da una Smart penso sia abbastanza esperto in materia.

    Saluti
     
  12. Auto90fan

    Auto90fan

    Iscritto:
    1414111277
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Forse non hai ben presente il CVT, è un cambio con marce praticamente infinite che ti fornisce la "marcia" migliore ogni istante, è proprio il manuale che crea la situazione di "marcia sbagliata". Inoltre inizia ad essere rumoroso solo in accelerazioni decise, altrimenti in cruising o in accelerazioni tranquille equivale a fare una cambiata a bassi giri, se poi vuoi spinta ti fornisce il kickdown (anche se non esiste un vero e proprio kickdown).
     
  13. diee

    diee

    Iscritto:
    1372166286
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti voi per i vostri interventi. Davvero molto utili.

    Mi sto orientando verso una TREND 1.0 di Aprile 2012 con 29,000 Km a 7000?. Cosa pensate di questo modello?

    Anche questo è stato soggetto ai "richiami" che ho letto?

    Ci sono altre segnalazioni in linea con quella della verifca del controllo dei bottoni del telo copra bagagli suggerita da @no_smog .

    Ho visto il comparatore sul sito della Toyota e, almeno dal punto di vista della sicurezza, non ha nulla da invidiare a modelli più costosi.

    Il proprietario mi ha detto di essere certo che sia EURO5 ma che, onestamente, non sapeva se si trattasse di una restyling. Da quello che leggo da @no_smog dovrebbe dunque essere una restyling.
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    236.000 km di esperienza fatti in 6 anni e mezzo con varie auto dotate di CVT bastano? Ti assicuro che il CVT per me di segreti ne ha davvero pochi.
    Il CVT funziona come dici tu, ossia cerca il rapporto più adatto per quella velocità, quel grado di pressione sull'acceleratore, e cerca di interpretare i tuoi comportamenti.
    Mi spiego meglio: tu parti da fermo, il cambio parte dal rapporto più corto (circonferenza massima della puleggia conica) e gradatamente allunga il rapporto, man mano che la velocità aumenta fino alla velocità che tu decidi di mantenere. In quel momento tu rilascerai l'acceleratore e lui tenderà ancora ad allungare un po' il rapporto per consentirti di mantenerla.
    Se a causa di una pendenza oppure per un sorpasso tu aumenti la pressione sull'acceleratore, la centralina valuta l'entità della pressione e, se la ritiene compatibile con la coppia che il motore sta fornendo, tiene il rapporto costante o al massimo lo accorcia di un pelino, se invece ritiene che la coppia erogata dal motore a quel regime sia insufficiente, accorcia notevolmente il rapporto causando un brusco innalzamento del regime ma garantendoti la ripresa che vuoi.

    Nelle auto con molta coppia il cambio scala poco (un esempio è la Suzuki Kizashi) ma in quelle dove la coppia è scarsa e soprattutto disponibile solo in alto, come la Toyota IQ o le Fiat con cambio CVT, basta una leggerissima variazione della pressione dell'acceleratore per far scalare moto il rapporto ottenendo l'effetto del kick-down.
    Questo comportamento è voluto, perché se così non fosse l'auto sarebbe lentissima a riprendere velocità oppure nelle salite perderebbe immediatamente l'abbrivio costringendo il guidatore a pestare a tavoletta ad ogni minimo falsopiano.

    Con la IQ 1.0 CVT (esperienza personale), e tu la lanci a 100 km/h su strada piana il motore si stabilizza intorno ai 3200 g/min. Se la strada prende una leggerissima discesa oppure entri in scia ad un camion vedrai il contagiri scendere e se non rilasci appena l'acceleratore la velocità tenderà ad aumentare, segno che il rapporto si è allungato.
    Se però la pendenza cambia in salita, anche solo leggermente, o mantieni l'acceleratore costante al millimetro con l'auto che rallenta visibilmente oppure sei costretto ad aumentare la pressione sull'acceleratore e ti assicuro che la lancetta del contagiri supera subito i 4000. Infine, se devi sorpassare uno che va a 105, ossia devi accelerare da 100 a 110, stai tranquillo che il kick-down con puntata a 5000 g/min c'è tutto.

    Se hai una IQ sottomano possiamo fare una prova dimostrativa quando vuoi.......

    Saluti
     
  15. Auto90fan

    Auto90fan

    Iscritto:
    1414111277
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    oh allora ho sbagliato io, a quanto pare il problema era una poca conoscenza di cosa sia un motore, infatti quello che per te è un funzionamento particolare del cambio, in realtà è solo un adattamento dello stesso ad un motore troppo poco potente, quindi il tuo stupore dovrebbe rivolgersi al motore e non al cambio, semplice causa ed effetto.

    A tal proposito rinnovo il consiglio per l'autore del thread di valutare in primis la 1.3 99cv.
     

Condividi questa Pagina