Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ipotesi erede Giulietta

Ipotesi erede Giulietta | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    mi fa incaxxare che le macchine con quel pianale c'erano, non bisognava inventare nulla! C'era la Viaggio-Ottimo, forse bastava cambiare la plancia e renderla più "europea" ma fuori il prodotto c'era e quando uscivano le notizie con le foto alla gente piaceva, c'era la Chrysler 200 che sarebbe stata una buona new Lybra anti Mondeo Insignia e 508, aveva quadro digitale e il tunnel centrale senza leva del cambio, all'epoca l'unica che osò questa soluzione era la Mercedes Classe C. Avendo uno stabilimento italiano che produceva già quel pianale sarebbe stato tutto più semplice, così come sarebbe stato più semplice produrre e vendere la Giulietta pure in USA e Asia visto che lì producono Jeep Cherokee, Dodge Dart e Chrysler 200 e in Asia la Fiat Viaggio-Ottimo.
     
  2. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    8V ricordiamoci che eravamo già nel 2011/13....e che le 2volumi,3 volumi stavano già andando in fase discendente verso i suv..quindi una bravo-ottimo avrebbe avuto ancor meno successo di quello che ha avuto la più "lowcost" egea poi diventata tipo che dalla sua ha almeno il prezzo e addirittura una sw.
    Per alfa ti dimentichi una cosa quelle auto erano 450/465cm quindi dimensioni inadatte per una nuova giulietta, infatti avrebbero dovuto essere la nuova 159/giulia prima di "giorgio"
    200c in versione lancia solo 3 volumi avrebbe fatto la fine di giulia.....anzi peggio.
    Ovviamente se in usa ci fossero stati invece altri dei suv-crossover ,oltre a cherokee, su quel pianale sarebbe stato d'obbligo importarle o produrle anche da noi.
     
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    certo, strano che Dodge e Chrysler in fatto di suv fanno poco, il Journey è stato importato e rinominato Fiat Freemont
     
  4. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Si parla giustamente dell'abbandono di fiat,lancia e alfa da parte del canadese ma in usa con dodge,chrysler ha fatto come o meno di qui...in pratica in gamma di fca hanno solo la mpv pacifica, il resto roba vecchissima epoca mb un pò aggiornata che cmq con marchio dodge vende ancora. Le uniche altre auto fatte in epoca fca le dart,200 c che dicevi si sa che sono durate un paio di anni. Però in Usa vanno bene perchè hanno jeep e soprattutto Ram c'è da capirli, in europa le panda italiane scontate:)
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    bhe io qui vedo tantissime Jeep Renegade e Compass, non so se le comprano per convenienza o per campanilismo ma tanti nemmeno lo sanno che escono da Melfi
     
  6. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Dicevo che hanno abbandonato Chrysler-dodge non jeep e Ram che è "l'auto" più profittevole che hanno in gamma che salva tutta la "baracca" come del resto f150 fa con ford.
    Compass dopo Ram è la fca più venduta, in Italia vendeva bene anche quando era prodotta in Messico, il fatto che non hanno più fatto lancia, hanno abbandonato a se stessa giulietta e non prevedevano alfa sotto giulia era dovuto per lo più a queste 2 jeep.
    Sono Auto con una loro personalità, che hanno avuto un buon successo in particolare guarda caso dove era più forte fiat italia e brazil, erodendo in brazil molto al marchio fiat e in italia vedi sopra....
    Poi, pur essendo vendute molto scontate e "aziendali" rispetto agli alti prezzi quasi da premiumm, hanno prezzi medi reali che una fiat si sogna.....e come immagine fanno benissimo le veci anche ad alfa-lancia che a differenza di jeep hanno potenziale meno italiano e più mondiale. Anche se Nel resto d'europa però anche jeep ha percentuali fuori Italia molto basse.
    Con Tonale i post canadese hanno avuto finalmente il coraggio di approvare un'auto che potrebbe togliere un pò di clienti alle 2 piccole jeep...aggiungo meglio tardi che mai!!
     
  7. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Non male il disegno di Moraschini nel frontale e nel laterale . Personalmente invece avrei reso meno vistoso il lodevole richiamo allo scudetto Alfa Romeo nel lato b . Lo avrei appena accennato , così com'è la lamiera è troppa e troppo tormentata , a meno di non ipotizzare un enorme fascione in materiale plastico , ancora più esteticamente invasivo.

    Disquisizioni estetiche a parte , troverei molto interessante una nuova Giulietta , anche se realizzata su meccanica 308 , in modo da ridurne drasticamente i costi di realizzazione , che poi con tarature apposite degli ingegneri italiani , come diceva "Lucaronconi" più sopra , assumerebbe comportamento tipico del Biscione , anche perchè la francese è un'ottima base. La possibilità di declinarla in hybrid e full electric farebbe il resto e i pezzi venduti di questa meccanica segmento C potrebbero complessivamente aumentare , senza cannibalismi fra marchi.

    Certo una Giulietta su pianale Giorgio accorciato avrebbe fatto sognare di più gli Alfisti , ma , fra sognare e mettere mano al portafoglio per portarsela in garage , come dimostrano i non eccellenti dati di vendita di Giulia , c'è di mezzo il ...mare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2020
    A X_BOND piace questo elemento.
  8. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    A proposito di accenno dello scudetto Alfa Romeo sul lato B , visto che il richiamo nel render di Moraschini della Giulietta mi pare non coerente con il resto della vettura , che invece , sempre a mio modesto parere, sembra molto convincente , riproporrei un mio vecchio (2015) render .

    Con Marco Procaccini che aveva curato la realizzazione in 3d di un mio disegno su carta , avevamo ipotizzato una segmento E dell'Alfa Romeo che avevamo battezzato "Vairano" , in omaggio alla pista di prova privata , fiore all'occhiello di Quattroruote

    Vairano.jpg
     
  9. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Ma penso che il posteriore della prima proposta voleva forse essere una provocazione come spesso capita per alcune proposte di design che non sono "solo" photoshop. Per il posteriore io più che la proposta MP che proponi adatta a una berlina, direi che alla fine andrebbe bene qualcosa di classico "già visto" ma alla fine piacevole stile quello del 3D di LP design...tra l'altro come proporzioni è anche piuttosto simile a 308 montate spesso e portellone non molto inclinato.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2020
    A keyone piace questo elemento.
  10. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    concordo e VAG in questo senso insegna. L'importante è rispettare la tradizione dei singoli marchi e differenziare i modelli quel minimo per allargare i target di clientela.
    La paura di sovrapposizioni e cannibalizzazioni ha portato il vecchio Gruppo Fiat a tagliare l'offerta di modelli fino a non proporre di fatto quasi più nulla
     
    A Marcus 9 piace questo elemento.
  11. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    452
    Diciamo che, almeno nel caso della mia Tjet Lounge hanno dato un colpo al cerchio e uno alla botte.... hanno tolto cinture regolabili, FSD, luce nel cassetto portaoggetti... ho guadagnato regolazione lombare, sedile passeggero reg. in altezza, bracciolo posteriore, fari xeno, frenata di emergenza e cruise control adattivo.... almeno i dischi dietro li hanno lasciati!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Il render , ricavato da mio disegno su carta e reso 3d da MP Cardesign , che utilizzo anche come avatar , è solo un esempio di come si può evocare in modo discreto lo scudetto Alfa Romeo anche nel lato B , senza la soluzione per me eccessivamente vistosa ed elaborata proposta dall'amico di Pilota , la quale per altro negli altri lati trovo invece assai convincente. Ovviamente il mio disegno ( e l'elaborazione in 3d di MP) è adatto ad una berlina , non certo ad una hatchback come la futuribile Giulietta , era solo per mostrare l'accenno di trilobo , realizzato (magari!) con modanatura cromata o nera per altre colorazioni :)
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2020
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Ma di mestiere fai il designer o è solo un hobby?
     
    A keyone piace questo elemento.
  14. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Scusami ho visto solo ora il riuscito accenno di scudetto sul posteriore sulla tua proposta, a "cellulare" non l'avevo notato.
     
    A keyone piace questo elemento.
  15. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Grazie , ma magari ! Spero anzi che Marco Procaccini sia un po' più libero da impegni per poter "fare" con lui qualche altro modello...
     

Condividi questa Pagina