Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ipotesi erede Giulietta

Ipotesi erede Giulietta | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.388
    Piaciuto:
    381
    Ma io una Giulietta su base 308 con adattamenti tipo motori sospensioni non la vedo malvagia anzi... Già la 308 di ora non è malvagia. Come prestazioni tenuta di certo non sfigura con giulietta attuale... Anzi nelle versioni top gti e quadrifoglio/veloce... La francese forse è pure meglio! Ma forse per i critici a priori sarebbe stata meglio su base tipo? Quindi il pianale punto modificato. Aspettiamo e poi giudicheremo... Senza Stellantis non ci sarebbe neppure una ipotesi di sostituta... Sul fatto che poi gli Agnelli siano un po' in disparte sulle decisioni operative che invece le dovrebbe prendere Tavares secondo me è solo un bene... Anzi tutto il gruppo dirigente FCA non mi sembra abbia brillato nelle scelte sui modelli da produrre...
     
  2. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
    Sul peso minore degli Agnelli potrebbe essere un bene anche per me, ma ricordati che dall'altro lato la forza di gravità è infinitamente più grande, i francesi hanno un altro carattere.
    Il problema della base 308 è la minor cosa, un pianale si porta dietro tutta la sua componentistica e meccanica dietro. Una Giulietta con pianale francese, motori francesi, interni e lamierati degli attuali fornitori PSA e non FCA a quel punto sarebbe anche prodotta negli stabilimenti PSA. Cosa rimane di italiano? Una volta si diceva "made in Italy", poi si è passati all' "Italian design" per dire che ok, non è prodotta qui, ma almeno è stata progettata in Italia. Ultimamente ho sentito parlare di "Italian concept" (altro anglicismo) per dire che ok, non è prodotta e tanto meno progettata qui, però è ispirata allo stile italiano!

    Ecco, comincio a temere che finiremo così.
     
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    scusate c'è già un precedente, l'Opel che produce adesso vetture su base peugeot che componentistica usa? motori? stabilimenti? Credo che la produzione sia rimasta in germania a quest'ora avrebbero dovuto chiudere tutto.
    Riguardo alla Giulietta e 308 su youtube si trovano diversi confronti tutti e dico tutti QV vs GTI, Giulietta vs 308 vs Golf, nemmeno una sillaba su un confronto fra 1.6 turbodiesel o un benzina entrylevel e malgrado 30cv di differenza la Giulietta risulta la più divertente da guidare
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    Tipo 1.6 Mjet vs Peugeot 308 1.6 HDI
     
  5. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Un mio amico con giulietta ha provato tipo ed è stato molto deluso da handling... Diceva molto peggio della sua ex gpunto.
     
  6. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    ottovalvole, post: 2613439, member: 14744"]scusate c'è già un precedente, l'Opel che produce adesso vetture su base peugeot che componentistica usa? motori? stabilimenti? Credo che la produzione sia rimasta in germania a quest'ora avrebbero dovuto chiudere tutto.

    Eh no divideranno la produzione per piattaforme senza vedere la "nazionalità" dei marchi...le psa da una vita sono prodotte anche in spagna e da una decina di anni in est Europa. Addirittura vw produce porsche da anni anche in est Europa
     
  7. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.388
    Piaciuto:
    381
    Tutte cose già viste, si parla di maggior divertimento, come minimo opinabile, ma nei fatti 308 va più o meno uguale, perciò dicevo la base e buona con qualche adattamento ne esce un buon prodotto comunque. Non fasciamoci la testa prima di rompercela... Io di Peugeot ne ho guidate e tra le generaliste sono tra le migliori come tenuta e divertimento.
     
  8. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.034
    Piaciuto:
    1.981
    beh, una 308 con cockpit interno Alfa andrebbe a eliminare il punto debole della Peugeot: l'orribile Peugeot cockpit (o come diavolo si chiama).
    Se Mercedes produce in Slovacchia e in Finlandia, Audi in Ungheria, Volvo in Belgio,... non credo che sarebbe un problema un'eventuale Alfa prodotta in Francia.
    Il punto è: quali numeri potrebbe fare una C non-SUV, non low-cost, di un brand che è in sofferenza quanto ad appeal e con una rete commerciale meno sviluppata dei concorrenti?
     
    A X_BOND piace questo elemento.
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    diciamo che sono due pianali validi e migliorabili entrambi, ma un confronto fra entrylevel lo vedo più equilibrato perchè mentre la Giulietta (eccetto le ruote e una taratura dell'assetto) è uguale dalla 1.4 T-Jet alla QV le altre due hanno delle modifiche aggiuntive. La Golf VII (adesso c'è la VIII) montava il ponte torcente e su quelle più prestazionali il multilink, la peugeot monta un differenziale torsen, ma anche sulla entrylevel?
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    lo fa già Opel con Grandland e Mokka ma ad occhio vedo più peugeot che opel in giro, secondo me è questione d'abitudine e lo dice uno che guida con la strumentazione centrale che tanti non apprezzano.
    Non credo che Alfa produca mai auto in francia perchè fin'ora è sempre stato un valore aggiunto che la produzione fosse tutta italiana, anche quando c'erano MiTo, Giulietta e 4C.....però se andiamo alle origini origini origini l'ALFA Romeo nasce dal fallimento della Darracq e Alexandre Darracq era appunto un....francese :D alla fine il cerchio si chiude
     
  11. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
    In casa abbiamo una Giulietta e una Tipo S-Design, entrambe con 1,6 Multijet e TCT. L'Alfa ha i cerchi da 17 e la Tipo da 18, ma ti assicuro che l'Alfa è un altro pianeta come guida e non ti parlo di correre, ma di affrontare una qualsiasi curva o rotonda. Si sente che è diversa, più piantata e "raccolta" attorno al guidatore e in definitiva più facile da guidare. Se n'è resa conto anche la mia compagna che non è che se ne intenda particolarmente...:emoji_grin:
     
    A X_BOND e ottovalvole piace questo messaggio.
  12. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Infatti il punto è quello, ma con la "feroce" condivisione che attua psa magari ci "starebbero dentro" anche per un'auto che ormai più di 30/40.000 pezzi anni non potrebbe fare, con marchio alfa e un suv appena sotto e uno appena sopra:)
     
  13. X_BOND

    X_BOND

    Iscritto:
    1412704526
    Messaggi:
    2.521
    Piaciuto:
    484
    Si figurati lui aveva provato una longue da 16 definendola "carretta" come guida in rapporto alla sua giulietta a gpl
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Non potrebbe essere altrimenti, visto che comunque la Giulietta rimane il riferimento nella categoria (escludendo la vecchia serie 1 TP).
    La Tipo ha un'altra clientela, con aspettative diverse. In ogni caso nelle prove mi sembra che se la sia cavata sempre bene, con un comportamento sicuro, omogeneo e prevedibile anche se distante dalla sportiva Giulietta.
     
  15. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    746
    Piaciuto:
    455
    No, ma la Tipo è un'ottima auto eh, alla fine è solo questione di abitudine al rollio maggiore, ma va bene. Il suo cruise control adattivo è eccellente IMHO.
     

Condividi questa Pagina