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...Ipotesi &#34; IBRIDE &#34;

I segnali che Honda lancia sono inequivocabili: il futuro prossimo dell'auto sarà l'ibrido. La Insight è un'esca molto corposa che rappresenta un importante test commerciale per la diffusione di questo tipo di tecnologia e si può considerare la prima vera auto ibrida "di massa". Tuttavia l'ibrido rappresenta una tappa verso lo sviluppo (o meglio la diffusione) dell'auto elettrica. E' possibile che il successo della Insight rappresenti una fionda per il lancio di modelli sempre più differenziati, con lo scopo di sostituire totalmente le esigenze di ogni cliente oppure pensate che questa tecnologia sia solo di transizione? E' possibile che le auto ibride aprano ancor prima la strada alle auto elettriche, restando degli esperimenti isolati e transitori o costituiranno la tecnologia di riferimento per tutti i costruttori? Immaginate auto sportive con una sorta di kers per i sorpassi... ...in sostituzione delle turbine! E l'auto a idrogeno? Non se ne parla più...
 
L'auto ad idrogeno non è altro che un'auto elettrica.
L'idrogeno è solo il vettore per portarsi dietro l'energia.
La Fuel Cell è praticamente una batteria ricaricabile che ha il pregio di non deteriorarsi, di essere ricaricabile in pochissimo tempo, ma con il difetto che l'idrogeno, quando gassoso, è decisamente ingombrante, quando liquido, necessita di temperature molto basse e/o pressioni molto alte, per restare in tale stato.
 
Paolo_ ha scritto:
L'auto ad idrogeno non è altro che un'auto elettrica.
L'idrogeno è solo il vettore per portarsi dietro l'energia.
La Fuel Cell è praticamente una batteria ricaricabile che ha il pregio di non deteriorarsi, di essere ricaricabile in pochissimo tempo, ma con il difetto che l'idrogeno, quando gassoso, è decisamente ingombrante, quando liquido, necessita di temperature molto basse e/o pressioni molto alte, per restare in tale stato.

A prescindere da questa utile precisazione, il tema che ho aperto credo possa essere una valida piattaforma di discussione, visto anche che tra i nuovi forumers vi sono anche clienti della Insight.
 
Con la Insight e, prima ancora, la Civic Ibrid, Honda ha iniziato "dal mezzo"... Vedrete che nel giro di un triennio l'ibrido entrerà anche nel "basso" (Jazz) e nell'"alto" (Legend).

Da 3 mesi sono un felice possessore della Accord.... Sognavo la Legend, ma un 3.5 benzina non me lo potevo permettere.... ora sogno di comprare la nuova (ipotetica) Legend ibrida tra 7-8 a km zero...
 
posso accettare l'alimentazione ibrida, anzi è molto affascinante, sono andato a provare la Insight... ma non potrò mai accettare un'auto a totale propulsione elettrica.

Sono un appassionato, l'auto/moto per me non è un mezzo che mi porta dal punto A al punto B, un motore è un motore, un elettrodomestico è un elettrodomestico.

Immaginatevi una Ferrari senza il suo rombo, puo' fare anche i 500 km/h ma non è la stessa cosa.
 
theseeker ha scritto:
Con la Insight e, prima ancora, la Civic Ibrid, Honda ha iniziato "dal mezzo"... Vedrete che nel giro di un triennio l'ibrido entrerà anche nel "basso" (Jazz) e nell'"alto" (Legend).

Da 3 mesi sono un felice possessore della Accord.... Sognavo la Legend, ma un 3.5 benzina non me lo potevo permettere.... ora sogno di comprare la nuova (ipotetica) Legend ibrida tra 7-8 a km zero...

D'accordo. Non si possono però paragonare le prestazioni della Civic Hybrid o della Insight a quella delle due Civic: 18 e 2.2. Quando le ibride offriranno, allo stesso prezzo, un'alternativa vera, totale e non solo "dimostrativa" alle altre auto? I 13 cv forniti dal motore elettrico della Insight mi sembrano pochini, sarebbe giusto se fossero una sessantina (e magari quelli erogati dal termico altrettanti). Per ora l'elettrico è solo di ausilio, ma diventerà predominante rispetto al termico come potenza? O non è possibile? Ecco allora che la tecnologia avrebbe sviluppi interessanti, anche in chiave ecologica. ;)
 
elancia75 ha scritto:
theseeker ha scritto:
Con la Insight e, prima ancora, la Civic Ibrid, Honda ha iniziato "dal mezzo"... Vedrete che nel giro di un triennio l'ibrido entrerà anche nel "basso" (Jazz) e nell'"alto" (Legend).

Da 3 mesi sono un felice possessore della Accord.... Sognavo la Legend, ma un 3.5 benzina non me lo potevo permettere.... ora sogno di comprare la nuova (ipotetica) Legend ibrida tra 7-8 a km zero...

D'accordo. Non si possono però paragonare le prestazioni della Civic Hybrid o della Insight a quella delle due Civic: 18 e 2.2. Quando le ibride offriranno, allo stesso prezzo, un'alternativa vera, totale e non solo "dimostrativa" alle altre auto? I 13 cv forniti dal motore elettrico della Insight mi sembrano pochini, sarebbe giusto se fossero una sessantina (e magari quelli erogati dal termico altrettanti). Per ora l'elettrico è solo di ausilio, ma diventerà predominante rispetto al termico come potenza? O non è possibile? Ecco allora che la tecnologia avrebbe sviluppi interessanti, anche in chiave ecologica. ;)

So che la nuova Mercedes Classe S che sta per uscire sarà ibrida. Questo dimostra che l'"ausilio" elettrico ormai può funzionare pure sulle alte potenze.
Ecco perché immagino che pure la prossima Legend sarà ibrida.

Per quanto riguarda l'ultima parte del post, tutti concordano sul fatto che oggi la "batteria" serve di ausilio al motore tradizionale, tra qualche anno sarà il contrario, ovvero il (poco) carburante servirà ad alimentare un motore che dovrà "solo" ricaricare la batteria, la quale erogherà l'intera potenza destinata alla trazione.
 

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