Ciao Gio, esattamente quel che pensavo anche io... per me sarà sempre migliore un'auto esteticamente normale con un buon motore che un'auto bellissima e personale con un motore sottotono rispetto alle elaborazioni.
Perciò, le tue modifiche ben vengano (forse quella ai sedili è un tantino ambiziosa), ma secondo me potresti accompagnarle anche ad un'ottimizzazione delle prestazioni.
Ciò, secondo me, non è da realizzarsi per forza con un aumento esasperato della potenza: potresti magari pensare (ipotesi), ad un filtro dell'aria più sportivo, a un sistema di scarico che massimizzi il rendimento del motore, all'alleggerimento dell'auto (ruota di scorta, p.es.), a nuovi iniettori o ad altre piccole modifiche che potrebbero dare vantaggi anche importanti senza dover per forza rimappare: spesso ci dimentichiamo che la potenza teorica, erogata dal motore, cioè nel mio e tuo caso 105 CV, è drasticamente ridotta nel percorso dal motore alla ruota a causa di attriti (Augusto saprà spiegare meglio): riducendo questi attriti (in linea teorica sarebbe bello, in pratica vien da chiedersi "ma come?") già si otterrebbe un miglioramento notevole in fatto di prestazioni.
Visto che in pratica è molto difficile ridurre la dispersione di forza motrice, seguendo però questo ragionamento si può pensare che sia possibile intervenire su altri parametri che non siano per forza la potenza erogata per ottenere il meglio dal proprio motore senza stressarlo troppo.
Chiaro, è più difficile, meno usuale e forse anche più costoso, ma questa specie di "
tuning dolce" è sicuramente qualcosa di più raffinato e preciso di una rimappa standardizzata che può andar bene sulla tua Octavia, sulla mia Fabia e sulla Golf del mio vicino e perciò creerebbe inevitabilmente degli sprechi in tutto il sistema.
Onestamente mi vien da dirti: "se hai la disponibilità economica, taglia la testa al toro e compra una bella RS TDI che, almeno sulla carta, non consuma poi tanto più del 1.9 TDI-PD che hai adesso, e in più hai parecchi accessori e interni griffati".
Però, pensandoci bene, posso anche capire che se un'auto va davvero bene è difficile pensare di sostituirla con una magari piuttosto costosa (la RS TDI dà davvero tanto, almeno sulla carta, rispetto a quel che costa, ed ha un rapporto prestazioni/consumi invidiabile, però, come detto, son dané).
Perciò, pensaci su e tienici informati