Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Intermezzo ludico] - Dubbio su accensione spia - VW Polo.

[Intermezzo ludico] - Dubbio su accensione spia - VW Polo. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stiefin85

    stiefin85

    Iscritto:
    1250090973
    Messaggi:
    189
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,....

    vi sottopongo a scopo ludico e di passatempo, il dubbio che mi è sorto oggi dopo lo strano (per me) comportamento della spia "far controllare le guarnizioni freni" della mia polo.

    Qualche giorno fa si è accesa e ho subito pensato alle pastiglie anteriori da sostituire (durante l'ultimo ricovero in officina sono state controllate e ce n'era ancora per 5/10.000 km secondo il meccanico, quindi potrebbe essere ora), solo che dopo qualche giorno, pur non avendole sostituite, la spia ha iniziato prima a spegnersi e riaccendersi a random e poi si è spenta del tutto....

    Chiaramente controllerò come son messe ste pastiglie appena avrò tempo e nel caso le farò cambiare... :)

    Quello che volevo chiedervi: è normale che faccia così? oppure può essere qualcos'altro il problema?
     
  2. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    La cosa si potrebbe spiegare così:
    Solitamente in prossimità del massimo punto di usura del materiale d'attrito delle pastiglie, è posto un conduttore che "chiude a massa" (quando entra in contatto durante la frenata con i dischi freno) il circuito preposto all'accensione della relativa spia di usura in plancia.
    Il comportamento da te riscontrato starebbe ad indicare che quel conduttore una volta entrato ripetutamente a contatto con i dischi freno si sia consumato e quindi interrotto cessando di svolgere la sua funzione.
    Quindi... meglio verificare lo stato di usura delle pastiglie e sostituirle se necessario, il rischio se continui a frenare in quelle condizioni è di danneggiare anche gravemente i dischi freno.

    Ciao ;)
     
  3. stiefin85

    stiefin85

    Iscritto:
    1250090973
    Messaggi:
    189
    Piaciuto:
    0
    Si in effetti quello che dici è assolutamente probabile, quanto prima la porto in Alfa a far cambiare le pastiglie... ;) perchè Alfa? perchè sono i più onesti col prezzo qua da me (20 euro ora ivati di manodopera contro i 35+iva della vw)...... :lol:
     

Condividi questa Pagina