Agnagna ha scritto:
Attendiamo i commenti di Smargia su queste nuove motorizzazioni.
Mi piacerebbe sapere se il 2.0 D3 sarà il prossimo motore anche per XC60, magari declinato con potenze leggermente differenti, e quale effetto avrà questa motorizzazione su quelle già presenti in gamma con caratteristiche di potenza simili
Ciao a tutti
Diciamo che per ora, anche parlando coni colleghi sembrano buone notizie, soprattutto in prospettiva fitura (V60 e nuovi modelli che usciranno). Le perplessità sono relative alla bocchetta centrale (anche se da qualche parte si parla di un display da 7" in alternativa a quello da 5" e quindi vorrei vedere come le maggiori dimensioni del display andranno ad influire sul design della plancia), sulla quale, comunque, ritengo ci sia da fare l'occhio.
Altra perplessità (quest'ultima solo mia) riguarda la denominazione di alcuni motori (T3 e, soprattutto D3 proprio non riesco a mandarli giù, comunque anche qui sarà questione di tempo).
Le novità più interessanti, a mio modo di vedere sono 3: la prima, di dettaglio, ma non tanto, riguarda il sistema multimediale, dalla grafica e dalle poche specifiche che ho letto sui siti linkati in precedenza Volvo Italia ancora non si è degnata di dire nulla) sembra che il passo avanti rispetto al RTI sia sensibile (non è che ci volesse molto, comunque...) e se ho ben capito si passa ad una gestione integrata attraverso il display delle funzioni principali del veicolo, sulla falsariga di quanto fanno Audi, Mercedes e BMW.
La seconda novità riguarda l'evoluzione del DSTC, che mi sembra prefigurare una sorta di differenziale di tipo elettronico (per capirci come l'EQ2 degli alfisti) e, che sarei proprio curioso di capire come si evolverà nel caso della trazione AWD: non escluderei (e soprattutto mi farebbe gran piacere) una soluzione simile a quella sviluppata da Saab per le 9.3 e 9.5 e poi rubata da Opel per le Insignia) attraverso la quale si riesce a conferire un comportamento decisamente migliore alla vettura. Non sò se il sistema recentemente adottato da BMW sulla nuova serie 5 (e creo 7) sia simile, almeno concettualmente, o preveda, invece, dei differenziali "vewri" di tipo meccanico e non solo simulati eletronicamente.
La terza novità è quella che più positivamente mi ha colpito e riguarda la gamma motori.
Con molta presunzione mi sento di dire un bel "Ve l'avevo detto"!!!!!
Il 5 cilindri 2.0 mi sembra la novità migliore e, stranamente più sottaciuta da tutti i media, quasi si trattasse di un dettaglio, invece è il segnale della sempre maggiore autonomia di Volvo in tema di motorizzazioni da Ford.
Da ora in poi anche il motore Diesel centrale della gamma sarà interamente made in Volvo: anziche usare il 2.0 PSA/Ford in taratura da 150 CV o il 2.2 si usa il nostro beneamato D5, e non mi pare poco, tra l'altro se efficacemente comunicata (ma qui ho i miei dubbi in proposito), può costituire una buona arma di marketing, in quanto allo stato attuale tale frazionamento è un'esclusiva Volvo.
Credo che quello da 163 CV sia solo un primo step e, comunque, (fonte certa) tale motore andrà pian piano esteso a tutto il resto della gamma, sostituendo le versioni di ingresso del 2.5. é già Euro 5 e, almeno credo, biturbo, quindi non dovrebbe essere un problema portarlo a potenze ben maggiori (200 CV non li trovo esagerati), andando a sostituire man mano il 2.5. Ovvio che a questo punto l'esigenza di un 6 cilindri diesel (magari non di 3.0 litri, ma attorno ai 2.5) con potenze nell'ordie dei 250 CV inizia ad essere pressante e, (non vorrei però illudermi/illudervi) la sua effettiva commercializzazione non più solo possibile ma probabile.
I passi avanti maggiori sono a mio modo di vedere nei benzina: finalmente siamo alla pari, se non un filuccio avanti, alla concorrenza.
Tra l'altro ieri c'era da noi l'uccellino dell'altra volta, che mi ha ribadito che il 2.0 dovrebbe essere il motore sviluppato dagli scandinavi e poi utilizzato da Volvo, prova ulteriore il fatto che la taratura da 240 CV è esclusiva (almeno per ora) di Volvo.
Diciamo che si configura uno scenario in cui i motori da 2 litri in su, oltre che essere made in Volvo e di ultimissima generazione, sono anche tutti di un livello pari e in alcuni casi superiore a quelli della concorrenza e la cosa la trovo senz'altro positiva.
Ora non resta che aspettare i prezzi, sperando che non la facciano fuori dal vasetto. (credo comunque che l'esperienza del lancio della C30 e il recente successo della V50 Polar a qualcosa sia servito).