4ruotelover ha scritto:
Ottimo Frà, sono curiosissimo di sapere le tue impressioni!
Windows 7 promette di essere meno esigente ed impegnativo nella sua esecuzione e quindi dovrebbe garantire maggiori prestazioni, a parità di hardware, rispetto a Vista. Spero tanto che ciò corrisponda effettivamente al vero. Secondo punto a cui sono molto interessato è la compatibilità con applicazioni scritte per Windows XP. Infatti potrebbe capitare di avere bisogno di utilizzare software non nuovi o per i quali non sia ancora stata rilasciata una versione che possa girare su Windows 7. Tale problema può essere superato tramite la virtualizzazione di Windows XP ed ho letto che ciò dovrebbe essere possibile tramite un'applicazione apposita. Sarebbe davvero utilissimo. Mi piacerebbe acquistare per Natale un pc desktop e sono fortemente indeciso tra un iMac e un pc con windows 7 (per ora sto tenendo d'occhio gli HP). Il primo quanto a design e qualità dell'immagine mi fa impazzire però ci sono alcuni contro come l'incompatibilità con alcuni software. A parità di prezzo si trovano prodotti non Apple ( come ad esempio i desktop della HP che ho citato prima) che dispongono però di un hardware piuttosto intrigante e il nuovo windows 7. Sarà un dilemma davvero difficile da risolvere.
Guarda, per il momento non l'ho testato per bene, però come detto gira bene senza sforzi per la CPU, ma l'ho usato per applicazioni comuni (internet, posta, Windows Media Player e il programma database dell'agenzia) e non per applicazioni di imaging pesanti, oppure giochi altrettanto importanti. Si nota comunque un netto miglioramento della velocità di calcolo ed esecuzione dei comandi della stessa CPU, sembra come "alleggerita".
Sul secondo punto tranquillo, di solito i software più importanti vengono preparati per girare sul nuovo SO quasi in contemporanea alla sua uscita sul mercato, a volte anche prima per i CAD. Comunque sia, per chi ha già una copia del software "X" compatibile con Vista o XP, esiste - come dici tu - una applicazione che ti permette di avere un doppio SO sul pc.
Il mio caro ex-cognatino - col quale ho ottimi rapporti nonostante tra me e sua sorella sia finita male e da tempo - ha sul desktop il SO "UBUNTU", un sistema operativo Linux nato nel 2004, modificato con una versione ogni 6mesi, e molto facile da usare. Lui però è commercialista ed ha necessità di far girare software di calcolo per Vista o XP.. si è scaricato una applicazione (che poi se vorrai ti potrò passare) che gli apre una finestra, come un qualsiasi programma. Solo che invece di aprire word, o un foglio di calcolo excel, ti apre un altro SO sul quale ci puoi installare tutti i software che ti pare.
Sul desktop devo dirti assolutamente di andare su un HP, della medesima Casa ne sto vendendo una vagonata, soprattutto i notebook.. sono perlopiù dei Core Duo2 T6400 o P7350.. insomma intorno ai 2Ghz, 3Mb Cache, 500Gb HD, Ram 4Gb DDR II (alcuni modelli DDR III), SV ATI HD4650 1Gb.. mi sembra ottimo, e i prezzi per questo notebook sono ragionevolissimi.
Tornando al tuo desktop, concordo che l'Apple sia migliore per grafica, ma basta una buona scheda video ed un bel monitor per sopperire a tutto ciò, avendo comunque una macchina con hardware potente e compatibilissima con tutti i software sul mercato.
Come monitor tali da eguagliare, e superare, l'Apple ti proporrei:
-LG M2262D 1920x1080 16:9, 22", contrasto 50.000:1, Lum 300cd/mq, Full HD, scart HDMI e tutto il corredo; oppure
-Samsung P2270HD: come sopra entrambi perfino con digitale terrestre integrato.. con monitor così superi l'Apple e rimani tra i 250? ed i 300? massimo.. ora un buon desktop Apple costa tra i 1.000? ed i 1.500?.. fai tu le tue proporzioni. Inoltre molti di questi hanno la scheda video integrata e non dedicata.. altra pecca. Alla fine poi decidi quello che è meglio per te.. io il mio parere/consiglio te l'ho dato con piacere.
Francesco.