Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Installare stereo non di serie sulla clio

Installare stereo non di serie sulla clio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. babaluga73

    babaluga73

    Iscritto:
    1384533869
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti.
    Oggi sono andato da norauto per vedere uno stereo da montare sulla mia clio yahoo del 2012....
    In mezzo a tanti bei modelli ne ho individuato qualcuno che mi piaceva ma,quando ho chiesto delucidazioni tecniche al commesso mi ha spiegato che oltre al costo dello stereo e delle eventuali casse dovrò installare una centralina adattatore che mi permetta di usarlo insieme ai comandi sul volante altrimenti non potrò più farlo.
    Il problema che,a suo dire il costo si aggira mediamente intorno ai 150?.
    Inutile dire che ho desistito salvo però pensare ai miei aggiornatissimi amici del forum che sicuramente mi daranno delucidazioni e qualche buona dritta per risparmiare un pò ,vero? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Aiuto..............................
     
  2. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    In generale, su qualunque auto abbia interfacciamenti con l'infotainment di bordo - quali comandi al volante, se non addirittura visualizzazione sullo schermo del device di info riguardanti la vettura quali sensori, clima o quant'altro - nel caso di soluzioni aftermarket, è necessario installare un modulo, specifico per la propria vettura, che permetta lo scambio dati, pena la perdita delle funzioni suddette.
    Il prezzo richiesto pare congruo, ma cercando, anche in Rete, magari si può ridurlo un po'.
     
  3. babaluga73

    babaluga73

    Iscritto:
    1384533869
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    grazie 1000 sandro,adesso mi attivo per trovare qualcosa di adatto,cose usate di questo tipo nn se ne trovano vero?.......
     
  4. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.093
    Piaciuto:
    194
    Beh la radio la puoi montare anche senza interfaccia. Non funzioneranno piu il display e i comandi al volante, ma la radio funzionerà.
    Per quanto riguarda le interfacce, chiedi su www.bortesi.it
     
  5. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    1
    mi ricordo che esistono delle interfacce apposite da collegare per recuperare i comandi al volante, l'audio del tomtom e l'uso del tomtom stesso (che credo tu non abbia).
    Se non erro una "marca" che realizzava queste interfacce si chiamava Paser, e riguardando così al volo su internet mi pare che anche la Phonocar faccia qualcosa di simile.

    in alternativa puoi scegliere acquistare una nuova autoradio, con abbinati i suoi comandi senza fili da attaccare dietro al volante (non dovrebbe essere una soluzione troppo costosa)

    se poi vuoi migliorare l'audio, ma non stare a tribolare e spendere troppi soldi per mantenere i comandi al volante, puoi semplicemente cambiare gli altoparlanti anteriori e posteriori con qualcosa di valido...con una 70 di euro credo tu possa cavartela bene (naturalmente comprandole e montandotele da te).
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Puoi provare a dare un'occhiata su qualche sito, va a finire che qualche interfaccia usata la riesci a trovare! L'unica cosa che non ricordo era se l'interfaccia funzionava con tutte le autoradio o solo con alcune marche....
     
  7. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Ahimè (anzi...ahinoi) purtroppo è vero; se vuoi mantenere display e comandi al volante bisogna prendere un'interfaccia aggiuntiva.
    Ho voluto cambiare l'autoradio sulla mia Luxe del 2006 per installare un'autoradio che avesse anche Bluetooth e collegamento per iPod, la scelta è caduta su un modello Alpine per cui è possibile avere a parte un'interfaccia per mantenere display/comandi, cose sulle quali mia moglie non transigeva per la loro indubbia comodità...poi la macchina la usa lei quindi c'è stato poco da discutere :D
    Tutto funziona benissimo (anche se ho faticato tantissimo per far sparire i cavi del cablaggio dell'interfaccia, piuttosto ingombranti), per le casse ho lasciato quelle originali e preso un sub amplificato SWE-815 Alpine che ho messo nel bagagliaio; sono abbastanza soddisfatto del risultato.
    Se ti "accontenti" di prendere solo autoradio ed interfaccia te la cavi sui 330? circa, nel caso di Alpine i prodotti che ho preso sono CDE-178BT (220?) e l'interfaccia APF-D102RE (110?); ho cercato soluzioni simili anche sui cataloghi Pioneer e Kenwood ma non hanno una soluzione completa come Alpine, come minimo si perde il display.
    L'interfaccia si interpone fra il cablaggio fornito con la radio e quello della Clio e si monta in 10 minuti senza tagliare nemmeno un filo, costa 110 euro ma li vale tutti...il sito Bortesi è ottimo ma non so se abbia una soluzione simile.
    Ciao!!!
     
  8. spuncia

    spuncia

    Iscritto:
    1238529311
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    30
    Anche io sulla clio avevo installato un alpine con l'interfaccia ( non propio economica ) ma è veramente un peccato perdere il display e i comandi, se vuoi risparmiare qualcosa prova a chiedere a qualche concessionaria Renault, mi ricordo che vendevano per la clio una autoradio aftermarket ,mi sembra una sony predisposta per non perdere le varie funzioni! ;)
     
  9. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.093
    Piaciuto:
    194
    Se vi cercate la discussione, io l'avevo montata sulla Clio. Era una connects2, DRNS modello non mi ricordo e consentiva di collegare le radio sony che avevano l'uscita per il caricatore. Ho recuperato comandi e display.
    Ora cerco la discussione ma non so se con la 3.2 sia identica la cosa..

    Eccola. Spero di far cosa gradita

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/72693.page

    Ps dai un'occhiata anche qui.

    http://www.forum-auto.com/pole-technique/section13/sujet377994-700.htm
     
  10. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.093
    Piaciuto:
    194
    La sony che dici tu l'interfaccia ce l'aveva eccome.. Referenza 7711419088 costo circa 100 euro.
     
  11. spuncia

    spuncia

    Iscritto:
    1238529311
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    30
    come non detto... :(
     
  12. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.093
    Piaciuto:
    194
    Tra l'altro io comprai una radio Sony uscita di produzione da qualche anno perché le nuove (riservate al mercato EU, mentre le USA no) non hanno l'attacco per il carica cd quindi niente interfaccia.
     
  13. babaluga73

    babaluga73

    Iscritto:
    1384533869
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    1
    wow!!!!! ragazzi siete grandi,e soprattutto gentilissimi!!! grazie a tutti veramente!,ora il quadro è chiarissimo...
    mi informerò presso il concessionario che mi ha venduto la clio per vedere se ha questo tipo di stereo sony,altrimenti opterò per la soluzione più economica e cioè mettere delle casse più potenti sperando che lo stereo non sia comunque una cacchetta ::)))) perchè come voi stessi mi dite penso anche io sia un vero peccato perdere i comodissimi comandi sul volante!! ciao a tutti!!
     
  14. realcastiglione

    realcastiglione

    Iscritto:
    1382292564
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ma scusa "il fine" del cambio autoradio sarebbe quello di avere un volume più potente senza distorsioni o quello di avere maggior qualità audio?
    Nel primo caso non risolveresti assolutamente nulla con il cambio.
    Ci vuole ALMENO un amplificatore e un kit di altoparlanti frontali di livello almeno decente. E poi vanno insonorizzate le portiere, altrimenti il woofer (o il woofer e il midrange nel caso di un tre vie) non riescono a lavorare trasmettendo vibrazioni al telaio e alla carrozzeria della macchina invece che all'aria dell'abitacolo.
    Purtroppo se vuoi fare una buona cosa c'è da spendere parecchio, sia di componenti che sopratutto di mano d'opera.
    Calcola che un insonorizzazione fatta decentemente ma "senza pretesa" prevede l'uso di due fogli di stp gold a portiera (vanno sui 17-20 euro a foglio), un kit a due vie che suoni bene sta sui 150 euro (coral monza o ancora meglio le morel tempo 6) e in più un amplificatore almeno a due canali e le centraline che convertono il segnale da alto livello in rca (così non devi cambiare autoradio).
    E poi ci sono i cavi (sia audio che elettrici) i fusibili e la manod'opera...
    Insomma non ti credere di cavartela con pochi euro.

    Semplicemente cambiando autoradio non ottieni NULLA, forse un qualcosina puoi ottenere installando il kit entry level di cui ti parlavo lasciando l'amplificazione della sorgente originale. Ma è proprio un qualcosina...
    Potresti iniziare da lì e vedere se ti accontenti.

    Certo, un po' si può risparmiare guardando nei vari forum nelle sezioni mercatino e acquistando componenti usati ma in perfetto stato (sopratutto gli amplificatori si prendono bene). Un buon ampli usato cmq sta sui 100 euro, ergo per fare un impianto che cominci a suonare come si deve IMHO non vai sotto i 7-800 euro.
     
  15. Paolocabri_

    Paolocabri_

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.093
    Piaciuto:
    194
    Beh ragazzi c'è da dire che la radio originale (eccetto il cabasse) fa veramente pena. La sua reattività nel cambiare traccia MP3 è seconda solo ai bradipi, e poi ha come amplificazione appena 20W x 4 canali. La più sgrausa autoradio aftermarket ne ha almeno 50 di watt, sempre per 4. Si potrebbe in alternativa amplificare la radio originale con un amplificatore a 4 canali con uscite ad alto livello, perche la radio originale non ha gli RCA. Però gia con una radio aftermarket e un piccolo SUB, cambia dalla notte al giorno
     

Condividi questa Pagina