99octane ha scritto:
Vorrei fare una domanda, a fronte dell'articolo citato nell'altro thread:
http://www.rassegna.it/articoli/2009/09/09/51665/indennita-per-i-supplenti-flc-solo-fumo
Una domanda che non ho visto fare su nessun giornale, da nessun media.
Magari (e' facile) son tardo io ma...
Com'e' che ci sono tutti questi precari? Questi supplenti?
Voglio dire, sono assunti con concorso, no? Quindi, una cosa pianificata. Si sanno quanti posti ci sono, si sanno quanti "extra" servono...
Come puo' nascere un problema simile?
E' come se io avessi la mia colf e 4 colf precarie... Come e' possibile?
la questione è relativamente semplice (perlomeno per la scuola elementare).
anzitutto distinguiamo: i precari sono di due categorie, quelli di 1^ fascia e quelli di 3^ fascia.
i primi sono i cosidetti "abilitati", ossia vincitori di concorso (l'ultimo è del 98 e riguarda i diplomati) o possessori di laurea in scienza della formazione (4 anni a numero chiuso, i primi laureati abilitati sono usciti in pratica quest'anno), in seconda tutti gli altri (diplomati o laureati "altri" che non hanno passato il concorso).
gran parte dei precari serve a coprire posti che non sono mai stati assegnati, semplicemente perchè un precario che assumi a settembre e licenzi ogni anno a giugno allo stipendio base costa allo stato almeno 1/4 meno di uno assunto nella cattedra.
aggiungi poi che in pratica tutte le scuole ormai offrono il tempo pieno, tempo esteso, etc. etc. etc. per cui esistono istituti in cui tra pre-, post-scuola e simili i bambini vanno a scuola dalle 7:30 del mattino alle 18:00 di sera, ed è facile capire che con orari estesi di questo tipo c'è bisogno di personale.
tuttavia ad imperare sono lo spreco ed i furboni: negli anni '80 i concorsi abilitanti per diplomati in "certe" zone d'italia (le stesse peraltro dove la Gelmini ha superato l'esame di stato per avvocato...) hanno abilitato oltre a ottimi insegnanti anche una marea di cani&porci (tipo scrivere alla lavagna "acquila" o in una parafrasi "le cime svettanti significa che sono cime mozzate") che tuttavia hanno diritto al posto.
spesso, i cani&porci suddetti richiedono cattedre lontano da casa e - una volta ottenuta - si mettono in aspettativa - retribuita mi pare al 60% - e se ne ritornano a casa, lasciando vacante il posto che andrà ad un altro supplente, che a sua volta potrebbe - se di 1^ fascia - mettersi in aspettativa etc. etc. etc.
allo stesso modo, molti ottengo l'impiego fisso accettando cattedre lontano da casa - in specie, al nord - e poi chiedere l'avvicinamento che viene in genere concesso dopo un paio d'anni, liberando nuovi posti al nord e diventando sovrannumerari al sud.
e così via...
in pratica: un sistema che favorisce il clientelismo, mortifica gli onesti e permette ai "mammasantissima" il controllo del consenso.
per non creare inutili tensioni sociali, la riforma della scuola è doverosa ma con anni di prospettiva, per dar modo a chi sino ad oggi ha insegnato o studiato per farlo di continuare a farlo, e rendere chiaro a chi vuole intraprendere questa carriera che è meglio cambiare rotta perchè non c'è trippa per gatti...
ciao!