Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Inizio problemi con MMT

Inizio problemi con MMT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_4291934537

    Utente_4291934537

    Iscritto:
    1548547977
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ho una Yaris del 2010 con 80000 km il cui cambio automatico ha iniziato a mettersi in folle da solo.

    Dopo un primo giro dal meccanico con riprogrammazione dell'attuatore, oggi all'avvio è apparsa la spia rossa dell'ingranaggio e provando a mettere in E appariva la N lampeggiante e anche aspettando non c'era verso che ripartisse.

    Finché ho provato ad avviare il motore e a mettere in E molto velocemente, ancora prima che apparisse la spia rossa ed è ripartita senza particolari problemi.

    Spero che questo metodo mi consenta di ritornare lunedì dal meccanico sulle mie ruote, però non mi pare il massimo della sicurezza.

    Intanto che arriva lunedì, mi chiedevo se questo comportamento può dare qualche indizio per capire l'entità del danno.

    Sperando che si possa riparare senza svenarsi, avevo anche ipotizzato di lasciarla a mia madre che avrebbe bisogno e di prendermi un Honda Jazz col CVT, vi pare una buona scelta?
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2019
  2. Jensen66

    Jensen66

    Iscritto:
    1238857048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Non è una buona notizia questo problema con M-MT.
    Parlo per diretta esperienza con lo stesso cambio.
    Ci sono principalmente tre componenti / sistemi che sono coinvolti:

    1. Frizione
    2. Attuatori
    3. Componenti elettroniche / sensori / cavi

    nel mio caso si tratta di frizione (almeno) visto cha la macchina ha fatto già più di 215.000 km ed è nel tredicesimo anno della vita. Il costo della riparazione, nel mio caso, non vale la pena e la macchina andrà sostituita con una nova a breve.
    La tua macchina non ha fatto molta strada, almeno non per finire la frizione, ma tutto è possibile.
    Ho letto da qualche parte in rete che un semplice cambio olio del cambio ha risolto questo problema.
    Ti auguro che sia un "guasto" banale e che tu possa risolve con la spesa minima, ma se si tratta di attuatori e/o cablaggio da rifare sono dolori (2000 - 3000€).
     
  3. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    quando leggo questi messaggi sono contento di guidare manuale...purtroppo i cambi automatici al di la di aumento del consumo, sono più delicati...e soggetti a guasto
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.166
    Purtroppo é vero che i cambi automatici sono molto più delicati e si guastano ben più facilmente dei cambi meccanici.
    L'ho sperimentato anch'io.
    Mi permetto di fare una precisazione: l'MMT come tutti i cambi elettro-attuati non aumenta affatto il consumo, poiché é un cambio ad ingranaggi come qualsiasi altro cambio interamente manuale, a cui però sono stati aggiunti degli attuatori elettroidraulici che azionano frizione e selettore marce.

    Il discorso di fondo é questo: i cambi automatici sono innanzitutto comodi, e questa comodità si paga, inevitabilmente.
    Si tratta di decidere quanto si é disposti a pagare.

    Nel mio caso, sapendo che ho effettuato l'onerosa riparazione dell'attuatore e della frizione a circa 160.000 km, suppongo che dovrò ripetere l'operazione ancora fra almeno altri 120.000 km, perché questa é la percorrenza media indicata dai meccanici Toyota dove porto la vettura per le operazioni di manutenzione.
    Presumibilmente la vettura sarà giunta a circa 300.000 km quando sarà necessario riparare nuovamente il cambio, e prima di quell'evento, é probabile che l'avrò sostituita.
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857
    Critico quel cambio. Se ne sono sentite...ma comunque ho il dubbio che sia proprio il robotizzato come costruzione. Ricordo quello della c2 ma psa in genere..critico....qualche panda...qualche smart...boh.
     
  6. mik_73

    mik_73

    Iscritto:
    1548753084
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao, di seguito la mia esperienza con l’MMT sulla mia Yaris D-4D del 2006:

    - 56.000 km (novembre 2009) sostituzione in garanzia di Kit frizione + attuatore + centralina > per il tuo stesso problema

    - 69.500 km (dicembre 2010) richiamo ufficiale Toyota Kit frizione + attuatore

    Da allora non ho più avuto problemi e adesso sono 215.000 km penso che al prox tagliando ci sarà comunque la frizione da fare (spero non sia un salasso…).

    Fai verificare che essendo del 2010 non cadesse comunque del richiamo e magari risolvi.
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.166
    Anche volkswagen Golf GTI col sequenziale: un mio conoscente poco tempo prima d me lamentava la sanguinosa riparazione del suo.
     
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Dipende. Innanzitutto è per esattezza un dsg ,doppia frizione . Robotizzato si e no. Ma detto questo si le prime applicazioni ,diciamo soprattutto golf V e le prime VI,sono state un po’ critiche ( all’incirca 2500€ da metter a bilancio per un ricambio rigenerato tenendo l’auto almeno 7 o 8 anni e passare i 100000 km - non verità assoluta ma più o meno casistica del genere ) mentre le nuove basta manutenzionarle correttamente. In genere ,poi la sfiga è sfiga e nessuna auto è a zero rotture sicure.
     
  9. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    eh ma il tema è che sfiga o non sfiga, se l'automatico si rompe sono dolori x il portafoglio. Il manuale è per definizione (quasi) esente da guasti
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Innegabile
     

Condividi questa Pagina