Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Iniettori?

Iniettori? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Mazda 3 1.6 TD 110 CV 2004, 227.000 km finora sostituita solo valvola EGR un paio di anni fa.

    Sintomi:
    - vibrazioni al minimo
    - ruvidità aumentata
    - a volte, ripresa irregolare a basso numero di giri (sui 1200)
    - fumosità elevata se si schiaccia l'acceleratore
    - scossa allo spegnimento
    - consumi e prestazioni senza evidenti variazioni

    A occhio e croce opterei per gli iniettori.

    Altre possibilità?
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Scossa allo spegnimento.... se e' un motore di derivazione PSA
    come credo potrebbe essere il volano bimassa
    Fa anche un cigolio al minimo?
    allora e' lui
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Nessun cigolio al minimo.
    Eventualmente sarebbero due problemi diversi perché il volano, con alcuni degli altri sintomi non c'entra.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Vista la percorrenza, una pulizia/revisione non farebbe male a prescindere, e non dovrebbe essere molto costosa. Da valutare per quanti km ancora vuoi/devi tenere il mezzo.

    E il debimetro, come sta?
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    E chi lo sa? ;)

    Comunque adesso mi sa che vado a farla vedere ad un meccanico.

    Non so quanto la terrò. Il problema principale che ha è che il body computer ha un assorbimento anomalo di 0,3 A e il ricambio costa 1700 ?!!!!!!! Per il momento , quando lascio la macchina per qualche ora, lo stacco con un interruttore, e va tutto bene, ma è una soluzione precaria; potrebbe anche guastarsi definitivamente.
    Il resto sembra OK, ma freni, ammortizzatori frizione, è tutto di I equipaggiamento. Se aggiungo che tra 10-15.000 km ci sono pneumatici e tra un po' dovrò pensare alla cinghia, mi viene qualche dubbio.

    Se non ci fosse la spada di Damocle del body computer ci spenderei anche,ma così no so, ci devo pensare.
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Potrebbero essere gli iniettori,anche la mia fuma un poco a dir la verità...hai provato un primo interventino con un'additivo specifico magari usato più concentrato di quanto ti dicono loro ? ( della serie ,dieci euro di gasolio e il flacone dentro ) ;)
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Responso del meccanico: al 90% un iniettore.
    Giovedì gliela porto e prova a pulirli con una macchina senza smontarli. Dice che ci sono buone possibilità che basti quello e vada a posto.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    9 anni (abbondanti immagino) e 227.000 Km ... direi che ti è andata non bene, ma benissimo. Le durate di progetto sono, di solito, convenzionalmente fissate e 240.000 km. Il che non vuol dire che ne puoi fare anche il doppio, ma che per farli ci deve spendere parecchio di ripristini. Fai questo intervento di pulizia che ti hanno proposto ed inizia a pensare alla nuova auto 8)
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Penso che motore, cambio, sospensioni (elementi ammortizzanti esclusi) siano ancora in ottime condizioni. Anche gli interni sono ancora ben messi.
    Ancora non consuma una goccia di alcun liquido (gasolio escluso :D ),, tanto per dire.

    Più che latro sono i componenti elettrici ed elettromeccanici che iniziano ad accusare.
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Credo abbiano fatto un lavoro analogo al sorento di un collega ..con 300? se le era cavata e problema risolto...anche i miei qualcosina hanno,andrebbero puliti ma l'auto ha dieci anni e rimane cosi... ;)
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    A me ha parlato di 150 euro compreso un filtro gasolio nuovo.
     
  12. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    dovresti far fare una diagnosi via obd per scoprire la reale causa
    nell'euro5 che ho io ha sintomi simili quando gli iniettori si starano...cosa che capita piuttosto di frequente :evil: oppure quando becco gasolio scadente (evento ormai rarissimo a dir poco, dato che da quasi un anno vado solo di gasolio speciale)
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Meglio per te ovviamente ..lui è' andato da un pompista,comunque ha risolto alla grande ;) purtroppo la qualità del gasolio non aiuta e in più insomma hai i tuoi bei km
     
  14. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    se non li ha smontati, allora forse ha effettuato un lavaggio forzato con additivo professionale concentrato
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Smontati e puliti ...gli ha fatto usare prima nel pieno di gasolio un 'additivo concentrato che ha sortito qualche effetto ma essendo un po grave l'intasamento non ha risolto... ;)
     

Condividi questa Pagina