Andrix88 ha scritto:Visto che stò valutando l'acquisto immediato di una macchina, volevo avere informazioni sulla Civic type S.
Specialmente il motore 1.4 benzina.
Ha problemi?
Beve molto?
Ha il cambio a 5 o a 6 marce?
Si trovano a km 0 o in pronta consegna?
meipso ha scritto:Andrix88 ha scritto:Visto che stò valutando l'acquisto immediato di una macchina, volevo avere informazioni sulla Civic type S.
Specialmente il motore 1.4 benzina.
Ha problemi?
Beve molto?
Ha il cambio a 5 o a 6 marce?
Si trovano a km 0 o in pronta consegna?
Dunque, che io sappia, tale motore non ha problemi particolari. Anzi, l'utlima versione di tale cubatura, i-vtec invece che i-dsi, dispone di più cavalli anche se collocati un poco più in alto. In termini puramente numerici, però, il rapporto potenza/peso risulta migliore che in precedenza.
A mio personalissimo avviso, però, tale motore fornisce una dinamica accettabile alla vettura, ma non può garantire quel piglio sportivo che ci si aspetterebbe da una berlinetta conformata come Civic.
I consumi sono buoni, l'importante è non sfruttare la meccanica. E qui, si entra un po' in aspetti contraddittori, perché un motore un po' piccolo rispetto alla massa del veicolo destinato a sospingere deve essere sfruttato di più per ottenere un certo brio.
Ha il cambio a sei marce.
Non conosco, nello specifico, le iniziative intraprese a livello di commercializzazione; credo che dipenda molto da sede a sede.
scarboroughfair ha scritto:meipso ha scritto:Andrix88 ha scritto:Visto che stò valutando l'acquisto immediato di una macchina, volevo avere informazioni sulla Civic type S.
Specialmente il motore 1.4 benzina.
Ha problemi?
Beve molto?
Ha il cambio a 5 o a 6 marce?
Si trovano a km 0 o in pronta consegna?
Dunque, che io sappia, tale motore non ha problemi particolari. Anzi, l'utlima versione di tale cubatura, i-vtec invece che i-dsi, dispone di più cavalli anche se collocati un poco più in alto. In termini puramente numerici, però, il rapporto potenza/peso risulta migliore che in precedenza.
A mio personalissimo avviso, però, tale motore fornisce una dinamica accettabile alla vettura, ma non può garantire quel piglio sportivo che ci si aspetterebbe da una berlinetta conformata come Civic.
I consumi sono buoni, l'importante è non sfruttare la meccanica. E qui, si entra un po' in aspetti contraddittori, perché un motore un po' piccolo rispetto alla massa del veicolo destinato a sospingere deve essere sfruttato di più per ottenere un certo brio.
Ha il cambio a sei marce.
Non conosco, nello specifico, le iniziative intraprese a livello di commercializzazione; credo che dipenda molto da sede a sede.
quoto tutto al 100 per cento. aggiungo che grazie al cambio a 6 marce l'auto ha consumi decisamente bassi. già la Jazz riesce con questo motore a fare tranquillamente i 15/16 km con un litro....ma ha 5 marce. e soprattutto, la Civic in definitiva non pesa molto di più della Jazz.
come dice Meipso, contraltare sono le prestazioni. il 1,4 come struttura è molto simile al più grande (e adeguato) 1,8. per cui prevedo che la macchina risulti divertente specialmente ad alti giri, col risultato paradossale di danneggiare i consumi. mentre temo che ai bassi regimi l'auto possa risultare piuttosto ferma. paradossale anche il fatto che il vecchio 1,4 dsi, pur avendo 17 cv in meno, e pure meno coppia, l'aveva tutta ai bassi regimi. col piacevole risultato di avere forse una ripresa più energica di questo v-tec da 100 cv. forse i rapporti corti del cambio a 6 marce risolvono qualcosa, ma dovresti provarla.
in definitiva, il motore è sufficiente a spingere la Civic. però è più adatto alla Jazz. se cerchi le prestazioni (e la Civic le sa offrire), il 1,8 da 140 cv è la scelta più indicata.
GuguLeo ha scritto:Il discorso è un po' quello delle Mini 1.4 e Alfa Mito motorizzate base. Ma nel segmento C
scarboroughfair ha scritto:GuguLeo ha scritto:Il discorso è un po' quello delle Mini 1.4 e Alfa Mito motorizzate base. Ma nel segmento C
concordo. secondo me è il motore ideale per chi cerca "l'auto", e non necessariamente "il motore". che è comunque pur sempre un V-tec, il che vuol dire che comunque ai regimi alti, seppur più in piccolo, ha reazioni del tutto simili a quelle di un v-tec più grande.
piccolo OT: da notare che tra sconti e incentivi, una Civic 1,4 base viene a costare come una Jazz con più o meno la stessa dotazione. o al massimo la differenza è di 1000 euro. non è una coincidenza secondo me: allo stesso prezzo ti porti a casa una piccola monovolume decisamente "razionale" o una media compatta tutta "genio e sregolatezza". con la differenza che quest'ultima è tutta un'altra cosa come comportamento stradale.
GuguLeo ha scritto:scarboroughfair ha scritto:GuguLeo ha scritto:Il discorso è un po' quello delle Mini 1.4 e Alfa Mito motorizzate base. Ma nel segmento C
concordo. secondo me è il motore ideale per chi cerca "l'auto", e non necessariamente "il motore". che è comunque pur sempre un V-tec, il che vuol dire che comunque ai regimi alti, seppur più in piccolo, ha reazioni del tutto simili a quelle di un v-tec più grande.
piccolo OT: da notare che tra sconti e incentivi, una Civic 1,4 base viene a costare come una Jazz con più o meno la stessa dotazione. o al massimo la differenza è di 1000 euro. non è una coincidenza secondo me: allo stesso prezzo ti porti a casa una piccola monovolume decisamente "razionale" o una media compatta tutta "genio e sregolatezza". con la differenza che quest'ultima è tutta un'altra cosa come comportamento stradale.
Ehi! La Civic non è tutta "genio e sregolatezza"!!! E' come il dr. House: apparentemente stramba ma molto più razionale (consumi, prestazioni, abitabilità, ergonomia, vano bagagli) di tante altre "serie e posate" ma dopotutto...inferiori!
GuguLeo ha scritto:E' come il dr. House:
scarboroughfair ha scritto:GuguLeo ha scritto:Il discorso è un po' quello delle Mini 1.4 e Alfa Mito motorizzate base. Ma nel segmento C
concordo. secondo me è il motore ideale per chi cerca "l'auto", e non necessariamente "il motore". che è comunque pur sempre un V-tec, il che vuol dire che comunque ai regimi alti, seppur più in piccolo, ha reazioni del tutto simili a quelle di un v-tec più grande.
piccolo OT: da notare che tra sconti e incentivi, una Civic 1,4 base viene a costare come una Jazz con più o meno la stessa dotazione. o al massimo la differenza è di 1000 euro. non è una coincidenza secondo me: allo stesso prezzo ti porti a casa una piccola monovolume decisamente "razionale" o una media compatta tutta "genio e sregolatezza". con la differenza che quest'ultima è tutta un'altra cosa come comportamento stradale.
albelilly ha scritto:A mio parere quale possessore di Jazz 1.4, per la civic il motore ideale, per chi non fa gran Km, è l'1,8, altrimenti il 2,2 i-ctdi
l' 1,4 considerata anche il tipo di erogazione con la coppia piuttosto in alto, trovo non sia adatto al peso ed alle dimensioni della civic.
Prova a macchina carica su di un minimo falsopiano...l'auto stenta e consuma + dell' 1,8.
scarboroughfair ha scritto:albelilly ha scritto:A mio parere quale possessore di Jazz 1.4, per la civic il motore ideale, per chi non fa gran Km, è l'1,8, altrimenti il 2,2 i-ctdi
l' 1,4 considerata anche il tipo di erogazione con la coppia piuttosto in alto, trovo non sia adatto al peso ed alle dimensioni della civic.
Prova a macchina carica su di un minimo falsopiano...l'auto stenta e consuma + dell' 1,8.
certo, ma nè più nè meno di una qualsiasi altra media compatta con potenza intorno ai 100 cv. e come detto sopra, come qualsiasi utilitaria (ormai) con potenze intorno ai 75 cv.
ripeto. è il motore ideale per chi ama quest'auto, ma non cerca per forza anche le prestazioni. se guardiamo altre auto generaliste come VW Golf, Fiat Bravo, Mazda3, ToyotA Auris o anche premium come Audi A3 o Volvo C30 hanno proposte in tutto e per tutto simili a questa. funziona come politica? mah, leggendo Quattroruote quest'estate in cui esaminavano l'affidabilità della Civic, e davano le percentuali delle vendite delle motorizzazioni, il 1,4 era intorno al 24 per cento, poco al di sotto del 1,8. quindi complessivamente direi di sì. anche perché tra limiti di velocità e costi di mantenimento dell'auto in tempi di crisi sempre meno gente ha voglia di correre. e quindi anche i consumi di carburante non crescono.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa