emme_emme ha scritto:
Buonasera a tutti
sono quasi intenzionato ad acquistare una 308 1.6 THP 150CV.c'è qualcuno qua del forum che la possiede?mi interessererebbe avere qualche informzione generale su prestazioni, consumi effettivi,problemi riscontrati soprattutto di motore e cambio ecc...
Visto le problematiche che si sono verificate sui motori VW ad iniezione diretta ,di benzina,non vorrei che ci fossero anche qui
Grazie..
ciao!
io ho uuna 207 1.6 thp 150cv, quindi tralascio tutte le considerazioni su interni, assemblaggi, tenuta di strada e quant'altro, parlandoti solo del motore.
Considerando che la 207 è (poco) più leggera di una 308, direi che le prestazioni sono più che soddsfacenti. Tira sin da subito, già a 1.400 giri è in coppia, con la classica "botta" da coppia, tipica dei motori alimentati col carburante meno nobile..il gasolio. Qui però, a differenza del diesel, il motore tira fino ai 6.200 giri, ma non serve a nulla, poichè, ha 250 nm di coppia tra i 1.400 ed i 4.000 giri, poi si appiattisce a 200nm sino a 5.500, per poi scendere inesorabilmente. Quanto detto sulla coppia è riportato su grafici ufficali peugeot, ma è esattamente la sensazione che si ha quando la si guida. Ha una gustosa rombosità al minimo e dando un filo di gas scoppietta anche talvolta. I consumi con piede leggero, sono tra i 12 ed i 14, ma ci devi andare davvero leggero, altrimenti scendono a 10 km litro, se non meno quando le da giu di brutto. Il thp ha avuto problemi a testate, turbine e manicotti var fino alla produzione del gennaio 2008 (chiedi a chi ha avuto il problema, "avaria sistema antinquinamento che non c'entrava nulla..), conosco gente che in peugeot ha dovuto sostituire tutto il motore poichè irreparabile. Da allora, fatto l'aggiornamento marzo 2008, non si sono riscontrati grossi problemi, in tutte le varianti, 120cv mini e 207, 150cv 207/308/c4, e 175cv mini e 207. La mia ha 28.000 km e gesti scaramatici a parte, non ha mai avuto grosse noie (chiave a baionetta rotta, classico problema gruppo PSA, sensore pressione gomme troppo sensibile, cicalino cintura lato passeggero anteriore rotto..e non lo riparo...) in più un consumo d'olio superiore a quanto mi aspettassi: a circa 9.000 km dal tagliando si è accesa la spia del cotrollo olio motore, per poi verificare che ho dovuto riabboccare "solo" 300 grammi di olio (5w 30 total, costosissimo 30 euro litro in conce ufficaile peugeot), cosa che per esempio, all'altra mia auto, una ford focus del 2007, 2 litri sempre benzina, non succede. Per il momento non mi preoccupo, sarà il piede, sarà che il motore è ancora nuovo...staremo a vedere. Vel di punta con navigatore gps, in "pista" non in scia 210 km/h, ma andava ancora solo che la centralina non permette, magari su 308 è più genorosa. 0/100 in 8.0 sec, come da prova di 4ruote (non chiedermi numero e mese che non lo ricordo).
Se hai altro da chiedere, fa pure. Ah il primo tagliando 180 euro.