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info trazione QUATTRO su TT

Ciao a tutti...chi mi può destrivere che tipo di ripartitori,differenziali o altro monta la trazione QUATTRO sulla TT (diesel o benzina,credo siamo identici).....in più...che differenze ci sono con la trazione integrale della VW? grazie a tutti per le eventuali risposte!!!
 
davide77_2000 ha scritto:
Ciao a tutti...chi mi può destrivere che tipo di ripartitori,differenziali o altro monta la trazione QUATTRO sulla TT (diesel o benzina,credo siamo identici).....in più...che differenze ci sono con la trazione integrale della VW? grazie a tutti per le eventuali risposte!!!

sulla TT c'è la frizione Haldex, non il torsen. la stessa montata anche su WV, Skoda
 
..nessuna sa essere più preciso...anche sul sito AUDI,non dice niente...specifica solo il tipo di differenziale....cavolo,ci sono più informazioni sul libretto di uso e manutenzione della fiat 16 del mio collega!!!!!!!!
 
davide77_2000 ha scritto:
..nessuna sa essere più preciso...anche sul sito AUDI,non dice niente...specifica solo il tipo di differenziale....cavolo,ci sono più informazioni sul libretto di uso e manutenzione della fiat 16 del mio collega!!!!!!!!

Caro Davide LucianoVE ha detto sinteticamente tutto quello che cera da dire... sviluppando pochino i discorsi ne esce che:
L'Audi TT, essendo sviluppata su piattaforma golf/A3 non monta una trazione Quattro, cioè uta trazione permanente entrambi gli assi "abbastanza" simmetrica, dico abbastanza nel senso che è leggermente prevalente anteriore, ma monta una trazione con un giunto viscoso centrale(denominato appunto Aldex) che ripartisce la trazione al posteriore solo in caso di slittamento dell'asse anteriore(al max al 50%), quindi per assurdo in una discesa l'auto non è 4wd ma solo 2 wd
 
roby4r.i.p. ha scritto:
... quindi per assurdo in una discesa l'auto non è 4wd ma solo 2 wd
Non mi pare necessariamente un male ... una trazione integrale "intelligente" (non necessariamente coll'Haldex) non deve per forza di cose essere troppo rigida
:D
 
roby4r.i.p. ha scritto:
Caro Davide LucianoVE ha detto sinteticamente tutto quello che cera da dire... sviluppando pochino i discorsi ne esce che:
L'Audi TT, essendo sviluppata su piattaforma golf/A3 non monta una trazione Quattro, cioè una trazione permanente entrambi gli assi "abbastanza" simmetrica, dico abbastanza nel senso che è leggermente prevalente anteriore, ma monta una trazione con un giunto viscoso centrale(denominato appunto Haldex) che ripartisce la trazione al posteriore solo in caso di slittamento dell'asse anteriore(al max al 50%), quindi per assurdo in una discesa l'auto non è 4wd ma solo 2 wd
In realtà è di base 90% anteriore e 10% posteriore
In partenza chiude un po' di più il posteriore (non so quanto)
In caso di necessità l'Haldex chiude quasi completamente simulando di fatto il blocco centrale. Non è un giunto viscoso, ma un pacco di frizioni in bagno d'olio
 
roby4r.i.p. ha scritto:
quindi per assurdo in una discesa l'auto non è 4wd ma solo 2 wd
esatto, perché è una TI part - time senza blocco del giunto centrale

Ad esempio, vetture tipo SX4 - 16 o Rav 4, pur avendo una TI part - time, hanno il blocco manuale del giunto e possono essere 4x4 anche in discesa (quindi freno motore su 4 ruote)

Il sistema "quattro" Audi (quello vero, con il Torsen) è una TI permanente, pur senza blocco manuale del centrale, ed è 4x4 in discesa; lo stesso per altre TI permanenti, come le Subaru (3 differenziali + giunto viscoso sul centrale), le Bmw (xdrive, 2 differenziali + ripartitore di coppia centrale a pacco di frizioni), le MB 4matic (3 differenziali + ripartitore di coppia centrale a pacco di frizioni), le Suzuki GVitara (3 differenziali + blocco centrale manuale) etc etc etc
 
...quindi in antostrada, in qualsiasi situazione di guida tranquilla e a velocità costante la trazione QUATTRO della TT è una trazione anteriore...la trazione integrale è solo in caso si perdita di aderenza all'anteriore...giusto?
 
leolito ha scritto:
roby4r.i.p. ha scritto:
... quindi per assurdo in una discesa l'auto non è 4wd ma solo 2 wd
Non mi pare necessariamente un male ... una trazione integrale "intelligente" (non necessariamente coll'Haldex) non deve per forza di cose essere troppo rigida
:D

A me sì, perché viene a meno il freno motore su quattro ruote. In poche parole, con neve e ghiaccio non fa differenza avere l'haldex in discesa...
 
lucianoVE ha scritto:
davide77_2000 ha scritto:
Ciao a tutti...chi mi può destrivere che tipo di ripartitori,differenziali o altro monta la trazione QUATTRO sulla TT (diesel o benzina,credo siamo identici).....in più...che differenze ci sono con la trazione integrale della VW? grazie a tutti per le eventuali risposte!!!

sulla TT c'è la frizione Haldex, non il torsen. la stessa montata anche su WV, Skoda

...e Seat. ;)
 
davide77_2000 ha scritto:
...quindi in antostrada, in qualsiasi situazione di guida tranquilla e a velocità costante la trazione QUATTRO della TT è una trazione anteriore...la trazione integrale è solo in caso si perdita di aderenza all'anteriore...giusto?
esatto, 90% ant e 10% post
 
Carlo83 ha scritto:
leolito ha scritto:
roby4r.i.p. ha scritto:
... quindi per assurdo in una discesa l'auto non è 4wd ma solo 2 wd
Non mi pare necessariamente un male ... una trazione integrale "intelligente" (non necessariamente coll'Haldex) non deve per forza di cose essere troppo rigida
:D
A me sì, perché viene a meno il freno motore su quattro ruote. In poche parole, con neve e ghiaccio non fa differenza avere l'haldex in discesa...
Leolito diceva una cosa completamente diversa: intendeva che non è sempre salutare avere un collegamento rigido tra avantreno e retrotreno, come accadeva ad esempio con la "vecchia" Panda 4x4 o come accade ora, se non mi confondo, con il Suzuki Jimny. Quando fai una curva non solo le ruote esterne fanno "più strada" di quelle interne, ma anche l'assale anteriore fa un percorso maggiore (per verificarlo empiricamente basta bagnare le ruote e vederne la traccia su uno spiazzo, o su una zona di neve fresa intonsa.
Quindi un 4x4 permanente deve avere o un differenziale centrale (es. Audi "quattro" o Subaru AWD), o un giunto ripartitore di coppa (es. Bmw "xdrive"). La funzionalità di blocco, solo là dove serve, viene gestita automaticamente (con un autobloccante meccanico in Audi, con un viscoso in Subaru, con il medesimo giunto ripartitore di coppia in Bmw) o manualmente (es. Rav 4 anche se è una TI part time), ma solo su tratti specifici
 
Quello che mi (e vi) domando è: nella guida sportiva, un Haldex è sufficientemente veloce da compensare il sottosterzo? Oppure ora che la trazione si sposta la macchina ha già deviato dalla traiettoria ideale?

Un mio amico con l'A3 sostenva che la macchina andasse di traverso sulle 4 ruote, ma mi sembra un feedback non molto affidabile.
 
AndreaFlanaghan ha scritto:
Quello che mi (e vi) domando è: nella guida sportiva, un Haldex è sufficientemente veloce da compensare il sottosterzo? Oppure ora che la trazione si sposta la macchina ha già deviato dalla traiettoria ideale?
Non lo è affatto, mesi fa (forse un anno fa) in qualche post avevo fatto due conti sui tempi di intervento (150 piuttosto che 100 millisecondi), già a 50/60 orari percorrevi una distanza sufficiente ad uscire dal bordo opposto della strada

Un mio amico con l'A3 sostenva che la macchina andasse di traverso sulle 4 ruote, ma mi sembra un feedback non molto affidabile.
Ho un buon conoscente che aveva una S3 ... Haldex ... ok è chiaro ha superato i limiti di quella curva con quella macchina etc etc ... ma quando ha impostato la curva era convinto di avere una TI ... poi gli ho spiegato come funziona ed ha collegato con il comportamento dell'auto.

P.S. cmq auto robusta, se l'è cavata con poco ...

P.S.2 = a 60km/h son 16.7 m/s, in 0,15 secondi (tempo di intervento dei migliori Haldex) fai 2 metri e mezzo ...
 
AndreaFlanaghan ha scritto:
Quello che mi (e vi) domando è: nella guida sportiva, un Haldex è sufficientemente veloce da compensare il sottosterzo? Oppure ora che la trazione si sposta la macchina ha già deviato dalla traiettoria ideale?

Un mio amico con l'A3 sostenva che la macchina andasse di traverso sulle 4 ruote, ma mi sembra un feedback non molto affidabile.
l'ho scritto in un altro post, non ricordo quale. la mia tiguan mi ha stupito positivamente sulla neve lo scorso dicembre: in partenza con le quattro ruote su neve/ghiaccio sembra una TP, ovvero parte decisamente in sovrasterzo. l'impressione che mi ha dato è quella di essere davvero molto rapido come intervento. considera anche che su asfalto asciutto (oppure bagnato, è lo stesso) partendo volutamente a tutto gas (vabbè, ha solo 140 cv intendiamoci) con le ruote sterzate (per inserirci ad esempio su una via principale da una laterale) le ruote davanti non pattinano ed il volante non ha alcuna reazione tipica delle TA. ho persino pensato che sulla mia abbiano montato la centralina di controllo al rovescio :D :D
 

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