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Info su modelli ferrari.

Info su modelli ferrari. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rosssiiii

    Rosssiiii

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    Salve,ho sentito dire che i motori v8 sono molto onerosi nella gestione,cosa mi dite?
    I modelli di ferrari che mi piacciono sono la 208-308-mondial che ha lo stesso motore della 328 la quale mi piace molto.
    Sarei interessato anche alla f355.

    Ho sentito dire che a ogni sostituzione della cinghia di distribuzione che bisogna farlo dopo un tot di tempo e senza considerare i chilometri il motore va smontato dalla vettura,questa cosa l'ho sentita in riferimento alla f355 ma che spesso accade con i motori v8,vorrei saperne di piu?

    La manutenzione su queste auto puo essere molto alta anche se uno le usa poco per svago?

    QUali di quelle ferrari è la piu "economica" dal punto di vista della manutenzione?

    Ho letto che su tutte le auto oltre ai 2100cc scatta il redditometro,ma se uno è a posto con il fisco non comporta un pagamento in piu di tasse vero?
     
  2. skid32

    skid32

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    tutte le cinghie hanno un limite di tempo indipendentemente dai km per ovvi motivi di degrado del materiale
    ....mi sembra abbastanza evidente che la manutenzione di una ferrari sia piuttosto onerosa....principalmente perche' difficilmente la fai dal generico
     
  3. Rosssiiii

    Rosssiiii

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    Su wikipedia ho letto che dopo la 328 e la mondial che sono le ultime due a montare un motore trasversale centrale per le altre sarà necessario togliere il motore dalla vettura per effettuare le operazioni di sostituzione cinghia e non so per le altre.

    Vorrei sapere se sulla 308 e la 208 la cinghia di distribuzione puo sostituirsi senza togliere il motore?

    Vero che i pezzi di queste auto costano quando li devi sostituire,pero credo che una volta effettuata la spesa i pezzi non si rovinano tanto anche perchè uno non le usa molto queste auto.
    Poi le auto normali sono molto resistenti,sarebbe un controsenso se queste piu costose si rompessero come se niente fosse.
     
  4. cuoreitaliano

    cuoreitaliano

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    ciao per esperienza personale ma anche di altri amici possessori posso dirti che ogni 5 anni è consigliabile la sostituzione delle cinghie indubbiamente dal numero di chilometri percorsi. la spesa varia per diversi motivi,se il tagliando lo si fa presso la rete ferrari può costarti anche quattromila euro,mentre con un buon meccanico di fiducia e competente la spesa si abbassa fino a 1000 euro.

    non si può pensare di acquistare una ferrari e lasciarla ferma senza nessuna manutenzione.

    chiedi se hai bisogno
     
  5. simontanari

    simontanari

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    E' esattamente come dici per la sostituzione delle cinghie dei V8.

    I modelli per i quali è necessario abbassare il motore sono: 348, 355 e Mondial T 3.4.

    Dal 360 non è più necessario.
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Mi sembra un tantino ridicolo pensare di scegliere questo o quel modello Ferrari, tra quelli che sono comunque d'epoca, pensando ai costi per la manutenzione.

    Costi che, certo, non sono bassi : ma si parla di auto scelte e tenute per il piacere di averle, e quindi curate e coccolate anche se usate solo occasionalmente ; inoltre, specie su modelli vetusti e non invasi dall'elettronica come quelli odierni, un meccanico bravo, scrupoloso ed amante del suo mestiere può benissimo mettere le mani per la manutenzione ordinaria.

    Ricordo al riguardo che un po' di anni fa, a Monza, Tino Brambilla (ex pilota degli anni ruggenti e fratello di Vittorio Brambilla, ex pilota di F.1) che una volta conobbi (andando a fare un giro con lui per provare una Porsche 911 ed apprezzando uno che sapeva guidare... e si vedeva) aveva un'officina di riparazioni e preparazioni : era semplice ma, a quanto pare, autorizzata Ferrari.

    Cosa non così incredibile, data la lunghissima esperienza di Tino Brambilla prima con le 2 e poi con le 4 ruote da corsa, in un'epoca (anni '50-'60) in cui non era tutto scientifico e sofisticato come adesso e la sensibilità e bravura di un meccanico - spesso pilota e meccanico erano lo stesso - contavano.

    Questo ovviamente era un esempio : uno come Brambilla poteva essere, allora (non ho idea se ancora adesso, però ha 80 anni...) un ottimo supporto e consulente per tener bene una Ferrari con qualche annetto sulle spalle.

    Dopodiché, i costi vanno sempre considerati globalmente : e le auto da te citate non hanno di sicuro lo stesso costo sul mercato, laddove una Mondial, modello non troppo apprezzato, vale sicuramente meno di altre : ma questo può anche essere un'opportunità, se quello che si vuole è una Ferrari e basta.

    Lucio
     
  7. amontuoro

    amontuoro

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    Per entrare nel mondo ferrari punta su 328-mondial che offrono prestazioni di tutto rispetto e costi di manutenzione tutto sommato accettabili mentra a partire dal 348 la manutenzione sale e non per il costo dei ricambi ma per le ore di manodopera che nelle officine della rete ufficiale si aggira sui 70 euro ora.
     

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